|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ancona
|
[VB6] OCX con sfondo trasparente
Buon giorno a tutti,
avrei bisogno di una mano per risolvere un problema al quale sto dietro da paio di giorni ovvero: Ho un componente OCX contenete, per tutta la sua dimensione, un controllo "Image" al cui interno è posizionata una Gif trasparente. Ora, la trasparenza della Gif la prende, ma avrei necessità di rendere trasparente anche lo sfondo del componente. In pratica, fino all'ultimo utilizzo di questo componente ho sempre lavorato con sfondi monocromatici e quindi mi era sufficiente andare a modificare lo "usercontrol.BackColor" ma ora che mi si presenta un form che ha come sfondo una foto ... sono un pò in crisi. PS:Cercando su google ho trovato alcuni esempi che, applicati ad un normale form funzionano tranquillamente ma, riportati sull'OCX no ....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Non ho chiaro cosa cerchi di ottenere esattamente, comunque, in VB Net oltre alle trasparenze hai a disposizione una nutrita libreria GDI+ di disegno diretto sui componenti, con cui ad esempio puoi replicare la porzione di immagine sottostante il controllo, rendendolo di fatto trasparente, e il tutto con poche righe di codice.
Il fatto è che un controllo .Net trasparente replica il colore del container padre, il che spesso da effetti indesiderati... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:27.