|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: C'era una volta in una galassia lontano lontano... ... un porcospino
|
Dischi: Tanti SATA2 vs SAS
Dunque... mi sta venendo un dubbio...
Qualche tempo fa ho acquistato un bel disco: un Samsung SATA2, 32mb di cache, 1TB e tanta grinta... (almeno rispetto ai miei dischi tradizionali)... Ho fatto un test con HDtune e ho ottenuto velocità di punta SUPERIORI ai 100MB/s (circa 115MB/s) con una minima (parte esterna del disco) superiore ai 60MB/s e una media di circa 90MB/s... I tempi d'accesso non me li ricordo benone, quindi ho rifatto il test (considerate che è pieno al 40% e dovrei già frammentarlo) intorno ai 13ms di media e un burst superiore ai 150MB/s... non sono ovviamente paragonabili ad un bel SAS 15krpm... Ma la mia domanda è... Io che ho una P6T Deluxe (con controller SAS) ho anche il controller RAID5... Potrei mettere 5 dischi da 1TB in Raid5... con prestazioni nell'ordine dei 350MB/s... Access Time leggermente più alti presumo... Da quel che ho visto un Disco SAS da 15krpm ha tempi d'accesso mediamente della metà... e una velocità di lettura/scrittura superiore... oltre i 150MB/s per disco... Ora però non ho dati certi su questi dischi, ho guardato su internet, ma di comparative ben fatte (e non dalle case produttive) non ne ho trovate di soddisfacenti... Però mi viene il dubbio: visto che 5 dischi Sata2 da 1TB costano più o meno come 2 dischi SAS da 150gb (anche meno)... Le prestazioni sono si differenti, ma con la configurazione RAID5 avrei parecchi vantaggi: maggiore affidabilità e ridondanza, tutto gestito via hardware, senza che io debba preoccuparmi di quando un disco va in crash (certo, meglio esserne al corrente) e soprattutto avrei 4TB contro 300gb di spazio totale... e ditemi se è poco?!! Io poi ho considerato 5 dischi Raid5 e ammetto che non son sicuro si possa fare, so che con 4 si fa, ma con 5 non ho mai visto... Volevo sapere, per un teorico futuro acquisto... 4x1TB (o 3x1TB, uno ce l'ho già) mi costano meno di 400€! Con una cifra simile mi procuro due bei dischi 150Gb @15krpm... Domande: - Dal punto di vista puramente velocistico varrebbe la pena? - Considererei anche l'utilizzo di controller integrati nella scheda madre, di qualità, per carità, ma comunque integrati... soprattutto i SAS... - Io faccio anche molto storage (in 2 giorni ho riempito 400gb del disco da 1TB!) e questo non posso non considerarlo... - mbha... sono un po' confuso ![]() Danke per la collaborazione ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
mi uppo...
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Un raid fatto con normali hd desktop non è paragonabile a un raid fatto con dischi sas, a maggior ragione con sas di ultima generazione.
Lascia però perdere il controller integrato sas, il quale fa decadere le prestazioni del 30-40%, ci vuole un buon controller sas dedicato. Tutto dipende da ciò che vuoi... vuoi un decente raid5 e tanto spazio, allora prendi gli hd desktop. Se vuoi la sicurezza e affidibilità assolute del sas, e anche prestazioni, e ne hai esigenza, allora fai le cose per bene e prendi un controller dedicato e dei dischi sas di ultima generazione. Ovviamente la spesa per gb sale, e parecchio... il gioco vale la candela? E qui lo sai solo tu, rispetto alle esigenze che hai. ![]() ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
uh... interessante, grazie mille... il fatto è che (per ora) non ho manco i soldi per prendermi il gelato, quindi era una domanda teorica...
![]() il perc 5/i costa circa 250€ o sbaglio? ![]() ![]() Comunque grasias mille ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Lo trovi a meno nel mercatino, cerca il thread de "ilgreco1974", fornitore ufficiale di materiale scsi/sas
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie mille... butto un occhio
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
per esigenze casalinghe meglio hd normali e copia via lan su altra macchina.
lo preferisco, è una soluzione esotica ma se ti salta l'ali del pc principale ti puo' portare dietro nella tomba anche gli HD.. via lan, specie se hai la gigalan macini molta farina
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() E' nella compressione/decompressione dei video... con il mio i7 non è certo il processore a fare da collo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.