|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
Economisti aiutatemi. Calcolo rata costante posticipata.
Salve ragazzi,
potreste aiutarmi a capire come si calcola una rata costante posticipata? Qual'e' la forumula per calcolarla? Ho una calc qui che inseriti i parametri, calcola questa rata. A me serve la formula per arrivare al risultato che da questa calc. Aiutatemi please http://www.quotazioni.it/Ammortamento/index.asp Esempio: Se inserisco un capitale: 5000 euro al tasso di interesse annuo del 6% con una durata di 5 anni ottengo che la rata costante posticipata e' del 96.66 mensile. Come faccio ad arrivare a quel 96.66??? |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
é abbastanza semplice:
se il tasso annuo è 6% lo devi rendere omogeneo alla rata mensile, quindi lo converti 0,06 : 12 = 0,005 La formula è : M -- > montante R -- > rata i -- > interesse n -- > periodo di tempo considerato M = R . 1- ( 1+ i ) ^ -n / i Quindi 5000 = R ( incognita ) . 1- ( 1 + 0,005 ) ^ - 60 ( cioè 60 mesi dei 5 anni ) / 0,005 Se la risolvi e arrotondi viene 96,66 Spero di esser stato chiaro, altrimenti chiedi pure ![]()
" Torno a ribadire, per chi ancora non ha capito e soprattutto per chi non ha voglia di capire, che noi non alzeremo le tasse ma le abbasseremo " Romano Prodi Ultima modifica di killerone : 19-01-2005 alle 14:38. |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Devi sapere cos’è il valore attuale della rendita.
La rendita è un flusso, le cui voci vanno attualizzate al medesimo tasso, ma su durate diverse, giusto? OK, con la legge esponenziale, questo valore viene: ( 1 – (1+i)^-n ) / i che viene detto valore attuale figurato n a tasso i (chiamiamolo semplicemente “A”). Con rata costante R, il prodotto tra A e R dovrà essere uguale all’ammontare del mutuo. Quindi la rata è V / A, dove V è il valore del mutuo. Fai attenzione al fatto che se hai pagamenti mensili a tasso annuale 6% per 5 anni, dovrai versare 5*12=60 rate, a tasso mensile 6/12=0,5%. Questi saranno i valori, rispettivamente, di “n” e “i” nell’espressione “A”. Poi fai V (nel tuo caso 5000) diviso per A, e hai trovato la tua rata costante. bye ![]() EDIT: maledetto killerone, mi hai preceduto! ![]() Però la tua formula non è mica giusta... ![]() ... o sbaglio?
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii Ultima modifica di guldo76 : 18-01-2005 alle 23:01. |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Heilà , son piu rapido ![]() La formula è giusta, è uguale alla tua ![]() Cmq il tasso non è 6\12=0,5 ma 0,06 \12 = 0,005 ![]()
![]() |
#5 |
Bannato
|
forse ho interpretato male i vostri consigli ma a me non rida'
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Mi correggo
![]() E' il vostro conto che e' sballato... Provateci voi e vedete se viene fuori 96.66 ![]() Il conto non va. Grazie lo stesso. Qualcuno mi aiuta???? |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per sblantipodi: la mia formula è giusta; l'ho provata prima di postarla. Se non ti viene, sbagli qualcosa tu.
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
vero guldo
![]() Cmq viene, io l'ho fatto e mi viene il risultato.
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu dici che il rapporto capitale / rata è: 1+ ( 1+ i ) ^ -n / i mentre secondo me è: ( 1 – (1+i)^-n ) / i che a me sembra diversa... ![]()
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Si, 1 - non 1 +, errore di battitura.
Sono sempre stato del partito degli errori cazzoni ![]() Cmq mi viene alla grande il risultato, secondo me sbaglia ad applicare la formula.
#11 | |
Bannato
|
Quote:
scusa ma in questa formula, l'importo del pagamento complessimo dov'e'? Scusate l'ignoranza. A me serve di ottenere la RATA COSTANTE POSTICIPATA partendo da Ammontare complessivo della spesa es: 5000 Tasso Annuo di interesse: es: 6% Numero di mesi delle rate: 60 cioe' 5 anni il risultato e' 96.66 |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non mi sono spiegato.
Un'immagine vale più di mille parole: ![]() bye
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
in C2 esce 44.96 Un espressione la so fare ![]() Ho provato anche con excel e la stessa espr esce 44.96 Quindi o hai barato in C2 o hai omesso qualcosa ![]() Ultima modifica di sblantipodi : 20-01-2005 alle 03:02. |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
|
Vediamo se così lo capisci.
La formula in C3 si sviluppa così: [1 - (1 + 0,005)^(- 60)] / 0,005 = [1 - (1,005)^(- 60)] / 0,005 = [1 - 0,74137219624434037149935451357528] / 0,005 = 0,25862780375565962850064548642472 / 0,005 = 51,725560751131925700129097284945 Arrotonda a due decimali e ottieni 51,73 Il tuo errore sta nel fatto che hai messo 0,01 anziché 0,005 nel tasso di interesse. Ossia in B2 non c'è 0,01 ma 0,005, questo perché 0,06/12=0,005 e non come erroneamente scritto da guldo76, 0,01. Ma credo sia stato un semplice errore di calcolo. Ciao.
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Certo, ha ragione Master_of_Puppets; il tasso corretto è sicuramente 0,005.
Ma questo non vuol dire che io abbia sbagliato... Io non ho mai scritto 0,01 da nessuna parte... Ho inserito le formule che vedi nella riga 3 della mia immagine, che ho lì riportato proprio per questo! Poi il foglio di calcolo mi ha impostato di default il formato a 2 decimali, ma poco importa... Mi sembrava più che chiaro, direi lapalissiano. Ma a quanto pare il tuo punto di vista è parecchio diverso dal mio. Pazienza. La prossima volta allego direttamente il file in formato excel, ok?!? ... anche se naturalmente lo faccio con OpenOffice ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
|
Se avessi usato Microsoft Excel non ti saresti imbattuto in questa errata visualizzazione con buona pace di sblantipodi.
Questo ti dimostra la superiorità dei prodotti microsoft!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Se vogliamo essere proprio precisi, indicando con i il tasso annuale e con m quello mensile, si ha:
(1+m)^(12)=(1+i) <===> m=[(1+i)^(1/12)]-1 Nel nostro caso è: m=0,487%.
#18 | |
Member
|
Quote:
dipende se lo consideriamo tasso equivalente oppure convertibile mensilmente ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tra l'altro ho il forte sospetto che nella pratica tutti se ne freghino, limitandosi a fare i/12. Del resto, è facile dimostrare che il valore della rata è funzione crescente del tasso effettivo mensile (almeno se questo sta tra 0 e 1), percui penso proprio che chiunque ti proponga un mutuo usi di default i/12, così che, a parità di tasso nominale annuo, la rata sia maggiore. ... 'stardi... ![]()
|
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
Grazie. Se puo' interessarvi questo conto mi serviva per realizzare una calcolatrice per telefoni java. Questa calc gira su tutti i cellulari java MIDP 2.0 cldc 1.0. Ecco il mio capolavoro. http://utenti.lycos.it/overtheclock/MC.jar Grazie ancora. PS: Se avete un telefono con quelle caratteristiche provatela. ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.