Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2009, 18:15   #1
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Consiglio hard disk silenzioso ed affidabile sui 500 GB

Come da titolo: devo sostituire 2 samsung da 200 gb (una delle serie più silenziose che sia mai stata fatta), ma sono da un po' fuori dal giro. Così vi volevo chiedere se avevate indicazioni su un buon hard disk da 500 gb che sia silenzioso (quindi che abbia meno piatti possibile) e che però non abbia difetti di progettazione o fabbricazione riscontrati (vedi i vecchi Maxtor Dmax plus 9). Sarei tentato da WD, ma ultimamente mi hanno un pelino deluso, visto che ne esistono millemila revision ed ogni tanto ne capita qualcuna che fa rumori assurdi (ne ho rpeso uno da 320 gb). Inoltre di recente ho preso un WD 500 GB aaks e non mi è sembrato particolarmente performante (usandolo in rete mi sembra che gli accessi siano un po' lentini).
Il disco deve essere dunque silenzioso, fresco ed affidabile. Delle performance mi interessa poco. I 2 samsung hanno sempre funzionato bene, ma forse sono loro la causa di una serie di problemi assurdi che stò riscontrando da alcuni mesi a questa parte, che portano alla continua corruzione del SO.

Nel mio negozio di riferimento troverei un samsung HD501LJ (Samsung 500Gb S-ATAII 3.5 7200rpm 16Mb) a 47€ iva inclusa, oppure 2 segate da 500 gb:

ST3500320AS - Seagate 500Gb S-ATAII 3.5 7200rpm 32Mb 51€
ST3500820AS - Seagate 500Gb S-ATAII 3.5 7200rpm 8Mb 45,60€

I tagli da 750 gb invece mi sembrano meno convenienti (a parte un Samsung 750Gb S-ATAII 3.5 7200rpm 32Mb a 66€), persino rispetto ai tagli da 1 TB.

Cosa mi suggerite??

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 10:40   #2
st3vex
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
i due seagate che hai segnalato sono difettosi.
il secondo l' ho io e te lo sconsiglio.
frulla come una ventola, gira sempre al massimo anche quando il pc e' fermo, vibra ed e' rumoroso. dopo neanche una settimana e' gia andato in crash !
nel dubbio leggi qui, trovi comunque moltissime info in merito cercando 7200.11 barracuda.
io me lo sono trovato nel pc della packard bell :-(

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1912112
st3vex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 15:42   #3
Alpha Centauri
Senior Member

Ahhh ecco perchè costavano anche meno dei samsung: mi suonava un po' strana questa cosa, anche se non le ho dato troppo peso, visto che non ho controllato altri listini.

E questo samsung invece? Rispetto alle serie precedenti come si comporta??

Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Old 25-01-2009, 16:57   #4
Alpha Centauri
Senior Member

Stavo vagliando pure l'idea di prendere una raid edition, solo che non si trovano facilmente in giro. Ho sentito parlare bene dei WD RE3 ed ho visto che anche Samsung produce una raid edition. Il problema sarà trovarle in un negozio non online romano (non amo farmi spedire gli hard disk).

Altri consigli/suggerimenti??

Old 25-01-2009, 20:47   #5
chimpy
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ho appena comprato 2 HD WD RE3 500GB

Non li ho ancora montati, appena lo farò vi do il mio feedback
Old 25-01-2009, 21:42   #6
st3vex
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
neanche a farlo apposta, ho appena parlato male del mio hd nel post sopra ... ....ed e' MORTO !
evviva.
st3vex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 00:20   #7
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da chimpy Guarda i messaggi

Ottimo, rimango in attesa allora.
Ps dove li hai presi, ed a che prezzo??

Quote:
Originariamente inviato da st3vex Guarda i messaggi
neanche a farlo apposta, ho appena parlato male del mio hd nel post sopra ... ....ed e' MORTO !
evviva.
Azz, verrebbe da riderci su se non fosse un bel problema! Solidarietà, anche perchè anch'io stò pensando alla sostituzione dei dischi dopo che mi è capitata una corruzione di file inspiegabile (qui sul forum nessuno mi ha saputo dire nulla). QUI la mia storia non aggiornata (infatti mancano gli ultimi episodi che da un problema di natura software mi stanno invece portando all'idea che il danno sia di natura hardware, ovvero i dischi).

Comunque, nel dubbio, io mi gratto!

Ps sicuramente ne saprai più di me visto che ti sei già documentato, però da quel poco che ho letto cercando su questi fantomatici Segate .11, pare che esistano dei metodi per recuperare il disco (se il problema consiste nel fatto che non ti viene più rilevato dal bios).

Old 26-01-2009, 01:33   #8
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da chimpy Guarda i messaggi

Sul sito WD come al solito non trovo info sul numero di piatti, tu sai quanti ne monta?

PS mi interesserebbe anche un parere sulla rumorosità del disco, in generale (quanto si ode il fruscio) ed in particolare (se si sentono rumorini strani ciclici etc).

Old 26-01-2009, 10:35   #9
chimpy
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri Guarda i messaggi
Sul sito WD come al solito non trovo info sul numero di piatti, tu sai quanti ne monta?

PS mi interesserebbe anche un parere sulla rumorosità del disco, in generale (quanto si ode il fruscio) ed in particolare (se si sentono rumorini strani ciclici etc).
Purtroppo ci vorrà ancora qualche giorno prima che li monti, sto cercando un raid controller (vedi questa mia discussione in merito)

Io l'ho pagato 100 CHF, all'incirca 66€.

Riguardo al nr. di piatti nessun'idea, c'è qualche metodo per trovarne il numero una volta connessi al PC ??
Old 26-01-2009, 16:31   #10
Alpha Centauri
Senior Member

Ah, direi che l'hai pagato poco, ma nel mio caso, dovessi comprare in Svizzera dovrei farlo spedire, cosa che in materia di hard disk non mi è mai piaciuto fare (anche se conosco chi li ha presi addirittura in Germania).

Per il numero dei piatti: non credo proprio che software tipo aida 32 o Everest rilevino questo dato. Al massimo si può cercare su qualche recensione online.

Old 28-01-2009, 08:55   #11
Alpha Centauri
Senior Member

Altri consigli/pareri? L'ultima serie Samsung come si comporta??

Old 28-01-2009, 09:04   #12
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
il miglior disco in assoluto, per velocità e silenziosità, attualmente è il samsung 320GB hd322hj seguito a ruota dal fratello 640GB hd642jj, quello che hai detto tu il 501 è della serie vecchia ed è un disco scarsetto.

lascia stare seagate a meno che non trovi il 7200.11 da 320GB che è l'unico decente dei .11

di wd ottimi sono i WD RE ma costano un botto e non sono per niente silenziosi.
Old 28-01-2009, 09:18   #13
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
il miglior disco in assoluto, per velocità e silenziosità, attualmente è il samsung 320GB hd322hj seguito a ruota dal fratello 640GB hd642jj, quello che hai detto tu il 501 è della serie vecchia ed è un disco scarsetto.

di wd ottimi sono i WD RE ma costano un botto e non sono per niente silenziosi.
Quindi meglio il 640 gb del 500 gb per i Samsung, anche per quanto riguarda silenziosità ed affidabilità? Perchè delle performance mi interessa poco. Peccato per i WD RE, se fossero stati silenziosi (in effetti se i dati son veritieri fra WD e Samsung ci sono 0,2 db di differenza, sia in idle che in seek) e se si trovassero nei negozi non online probabilmente li avrei provati.

Sai nulla circa le raid edition dei Samsung? Valgono la spesa in termini di miglior qualità? Mantengono sempre la silenziosità della serie consumer?

Old 28-01-2009, 09:32   #14
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Quindi meglio il 640 gb del 500 gb per i Samsung, anche per quanto riguarda silenziosità ed affidabilità? Perchè delle performance mi interessa poco. Peccato per i WD RE, se fossero stati silenziosi (in effetti se i dati son veritieri fra WD e Samsung ci sono 0,2 db di differenza, sia in idle che in seek) e se si trovassero nei negozi non online probabilmente li avrei provati.

Sai nulla circa le raid edition dei Samsung? Valgono la spesa in termini di miglior qualità? Mantengono sempre la silenziosità della serie consumer?
meglio il 640 del 500 che avevi messo tu ossia il 501 se però trovi il 502 allora è un'altro discorso alla fine è il 640 con una testina in meno.

i wd e i samsung danno lo stesso valore più o meno di rumorosità ma se li senti la differenza è ben più ampia, il samsung è inudibile il wd proprio no anzi si sente benissimo.

prendi il 640GB e sarai contento.

la serie re di samsung è un pochino più rumorosa proprio perchè è una RE edition e quindi ha una meccanica molto più robusta ma anche rumorosa.
Old 28-01-2009, 11:21   #15
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
meglio il 640 del 500 che avevi messo tu ossia il 501 se però trovi il 502 allora è un'altro discorso alla fine è il 640 con una testina in meno.

i wd e i samsung danno lo stesso valore più o meno di rumorosità ma se li senti la differenza è ben più ampia, il samsung è inudibile il wd proprio no anzi si sente benissimo.

prendi il 640GB e sarai contento.

la serie re di samsung è un pochino più rumorosa proprio perchè è una RE edition e quindi ha una meccanica molto più robusta ma anche rumorosa.
Mmmh quasi quasi... Grazie per le delucidazioni. Mò mi documento un po' su questo 640 gb (che troverei a 61€, contro i 54 del 500 gb, ed è proprio il Samsung 640Gb F1 7200rpm SATA II 16MB HD642JJ) e quasi quasi lo prendo. I raid edition saranno per quando mi deciderò a farmi uno storage server od un nas, da mettere fuori dalla stanza.

L'unica cosa che devo capire è (in base alle recensioni), se fra 500 e 640 gb la testina in più indica anche un piatto in più, non sfruttato al massimo, oppure no. Se è la seconda ipotesi allora va bene. E visto il taglio particolare (640 gb) mi vien da pensare che sia una capienza pensata apposta per sfruttare la massimo tutte le superfici dei dischi senza sprecare nulla.

Sapete se ha 2 dischi il 640 gb??

Ps se per caso qualcuno ha già qualche rece o comparativa ben fatta su questo samsung posti pure, che penso di aver deciso (altrimenti cercherò su google).

Old 28-01-2009, 11:26   #16
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Mmmh quasi quasi... Grazie per le delucidazioni. Mò mi documento un po' su questo 640 gb (che troverei a 61€, contro i 54 del 500 gb, ed è proprio il Samsung 640Gb F1 7200rpm SATA II 16MB HD642JJ) e quasi quasi lo prendo. I raid edition saranno per quando mi deciderò a farmi uno storage server od un nas, da mettere fuori dalla stanza.

L'unica cosa che devo capire è (in base alle recensioni), se fra 500 e 640 gb la testina in più indica anche un piatto in più, non sfruttato al massimo, oppure no. Se è la seconda ipotesi allora va bene. E visto il taglio particolare (640 gb) mi vien da pensare che sia una capienza pensata apposta per sfruttare la massimo tutte le superfici dei dischi senza sprecare nulla.

Sapete se ha 2 dischi il 640 gb??

Ps se per caso qualcuno ha già qualche rece o comparativa ben fatta su questo samsung posti pure, che penso di aver deciso (altrimenti cercherò su google).
il 640 ha due dischi e 4 testine e sfrutta tutto il disco da 320 così come anche il 320 che ne ha uno solo per questo sono veloci.

il 500 ha due piatti e tre testine in pratica una faccia non viene usata ma può capitare anche che usino versioni da due piatti da 250GB per cui io prenderei solo il 640GB.

vedrai che è un disco come non hai mai avuto.
Old 28-01-2009, 11:35   #17
Alpha Centauri
Senior Member

Ottimo, grazie per le informazioni!!

Old 31-01-2009, 20:51   #18
krry
Senior Member

L'Avatar di krry

Iscritto dal: Sep 2008
scusate, mi inserisco nella discussione perché ho visto che viene consigliato il 640 gb: è meglio del 750? visto che c'è una differenza di prezzo minima e che il 750 ha 32mb mi stavo orientando su questo... ma ha 3 piatti contro i 2 del 640, giusto? insomma, quale è meglio?

anch'io sto cercando due hd AFFIDABILI, veloci e possibilmente silenziosi. i modelli che stavo prendendo in considerazione sono i samsung f1 normali e raid (preferisco i raid), i western digital re3 ed ecogreen (sui cui però ho ancora forti dubbi). i samsung raid sono introvabili e i re3 sono carissimi...
krry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 00:03   #19
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da krry Guarda i messaggi
scusate, mi inserisco nella discussione perché ho visto che viene consigliato il 640 gb: è meglio del 750? visto che c'è una differenza di prezzo minima e che il 750 ha 32mb mi stavo orientando su questo... ma ha 3 piatti contro i 2 del 640, giusto? insomma, quale è meglio?
Direi che ilratman è stato piuttosto preciso: i modelli da 320, 640 e 1tb sfruttano a pieno la capacità massima dei piatti (rispettivamente 1, 2 e 3 piatti). Gli altri tagli no. Inoltre il 500 (2 piatti) ed il 750 (3 piatti) dovrebbero essere modelli "datati", e quindi differenti.
I 32 mb di cache invece posso garantirti che non servono assolutamente a niente, o meglio, hanno un impatto ininfluente sulle performance del disco.

Quote:
Originariamente inviato da krry Guarda i messaggi
anch'io sto cercando due hd AFFIDABILI, veloci e possibilmente silenziosi. i modelli che stavo prendendo in considerazione sono i samsung f1 normali e raid (preferisco i raid), i western digital re3 ed ecogreen (sui cui però ho ancora forti dubbi). i samsung raid sono introvabili e i re3 sono carissimi...
Le raid edition sono più rumorose anche per Samsung, alla fine l'ho letto pure su una rece di THG. Io stò spulciando un po' di 3d ora che ho una rosa di modelli ed un candidato specifico. Ti linko alcune discussioni interessanti:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=7200.11

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1748078&page=1

http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=180779

http://www.tomshardware.co.uk/forum/...6721_14_0.html (segnalano anche per i samsung alcuni problemi: uguali modelli che adottano un numero di piatti differenti)

http://www.silentpcreview.com/forums...ic.php?t=49439 (su silent pc review non ci sono articoli ufficiali della redazione sfortunatamente, ma sul forum trovi vari topic)

Ciao.

Ultima modifica di Alpha Centauri : 03-02-2009 alle 00:07.
Old 03-02-2009, 14:44   #20
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quindi i migliori hard disk non raid, al momento, sembrerebbero i Samsung 320 e 640Gb... Ma che garanzia danno?
Mi interessa parecchio la cosa dei piatti (max 2) per massimizzare le performance, visto che vorrei rinunciare all'attuale raid casinaro (160Gbx2 Seagate vecchiotti) e non perdere troppo in performance... Esiste un codice da serie magari per identificarli?
Grazie! :P

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian