|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Consiglio hard disk silenzioso ed affidabile sui 500 GB
Come da titolo: devo sostituire 2 samsung da 200 gb (una delle serie più silenziose che sia mai stata fatta), ma sono da un po' fuori dal giro. Così vi volevo chiedere se avevate indicazioni su un buon hard disk da 500 gb che sia silenzioso (quindi che abbia meno piatti possibile) e che però non abbia difetti di progettazione o fabbricazione riscontrati (vedi i vecchi Maxtor Dmax plus 9). Sarei tentato da WD, ma ultimamente mi hanno un pelino deluso, visto che ne esistono millemila revision ed ogni tanto ne capita qualcuna che fa rumori assurdi (ne ho rpeso uno da 320 gb). Inoltre di recente ho preso un WD 500 GB aaks e non mi è sembrato particolarmente performante (usandolo in rete mi sembra che gli accessi siano un po' lentini).
Il disco deve essere dunque silenzioso, fresco ed affidabile. Delle performance mi interessa poco. I 2 samsung hanno sempre funzionato bene, ma forse sono loro la causa di una serie di problemi assurdi che stò riscontrando da alcuni mesi a questa parte, che portano alla continua corruzione del SO. Nel mio negozio di riferimento troverei un samsung HD501LJ (Samsung 500Gb S-ATAII 3.5 7200rpm 16Mb) a 47€ iva inclusa, oppure 2 segate da 500 gb: ST3500320AS - Seagate 500Gb S-ATAII 3.5 7200rpm 32Mb 51€ ST3500820AS - Seagate 500Gb S-ATAII 3.5 7200rpm 8Mb 45,60€ I tagli da 750 gb invece mi sembrano meno convenienti (a parte un Samsung 750Gb S-ATAII 3.5 7200rpm 32Mb a 66€), persino rispetto ai tagli da 1 TB. Cosa mi suggerite??
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
i due seagate che hai segnalato sono difettosi.
il secondo l' ho io e te lo sconsiglio. frulla come una ventola, gira sempre al massimo anche quando il pc e' fermo, vibra ed e' rumoroso. dopo neanche una settimana e' gia andato in crash ! nel dubbio leggi qui, trovi comunque moltissime info in merito cercando 7200.11 barracuda. io me lo sono trovato nel pc della packard bell :-( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1912112 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ahhh ecco perchè costavano anche meno dei samsung: mi suonava un po' strana questa cosa, anche se non le ho dato troppo peso, visto che non ho controllato altri listini.
E questo samsung invece? Rispetto alle serie precedenti come si comporta??
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Stavo vagliando pure l'idea di prendere una raid edition, solo che non si trovano facilmente in giro. Ho sentito parlare bene dei WD RE3 ed ho visto che anche Samsung produce una raid edition. Il problema sarà trovarle in un negozio non online romano (non amo farmi spedire gli hard disk).
Altri consigli/suggerimenti??
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ho appena comprato 2 HD WD RE3 500GB
Non li ho ancora montati, appena lo farò vi do il mio feedback ![]()
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
neanche a farlo apposta, ho appena parlato male del mio hd nel post sopra ... ....ed e' MORTO !
evviva. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ps dove li hai presi, ed a che prezzo?? Quote:
Comunque, nel dubbio, io mi gratto! ![]() Ps sicuramente ne saprai più di me visto che ti sei già documentato, però da quel poco che ho letto cercando su questi fantomatici Segate .11, pare che esistano dei metodi per recuperare il disco (se il problema consiste nel fatto che non ti viene più rilevato dal bios). ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul sito WD come al solito non trovo info sul numero di piatti, tu sai quanti ne monta? PS mi interesserebbe anche un parere sulla rumorosità del disco, in generale (quanto si ode il fruscio) ed in particolare (se si sentono rumorini strani ciclici etc).
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Io l'ho pagato 100 CHF, all'incirca 66€. Riguardo al nr. di piatti nessun'idea, c'è qualche metodo per trovarne il numero una volta connessi al PC ??
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ah, direi che l'hai pagato poco, ma nel mio caso, dovessi comprare in Svizzera dovrei farlo spedire, cosa che in materia di hard disk non mi è mai piaciuto fare (anche se conosco chi li ha presi addirittura in Germania).
Per il numero dei piatti: non credo proprio che software tipo aida 32 o Everest rilevino questo dato. Al massimo si può cercare su qualche recensione online. ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Altri consigli/pareri? L'ultima serie Samsung come si comporta??
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
il miglior disco in assoluto, per velocità e silenziosità, attualmente è il samsung 320GB hd322hj seguito a ruota dal fratello 640GB hd642jj, quello che hai detto tu il 501 è della serie vecchia ed è un disco scarsetto.
lascia stare seagate a meno che non trovi il 7200.11 da 320GB che è l'unico decente dei .11 di wd ottimi sono i WD RE ma costano un botto e non sono per niente silenziosi.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Sai nulla circa le raid edition dei Samsung? Valgono la spesa in termini di miglior qualità? Mantengono sempre la silenziosità della serie consumer?
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
i wd e i samsung danno lo stesso valore più o meno di rumorosità ma se li senti la differenza è ben più ampia, il samsung è inudibile il wd proprio no anzi si sente benissimo. prendi il 640GB e sarai contento. la serie re di samsung è un pochino più rumorosa proprio perchè è una RE edition e quindi ha una meccanica molto più robusta ma anche rumorosa.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unica cosa che devo capire è (in base alle recensioni), se fra 500 e 640 gb la testina in più indica anche un piatto in più, non sfruttato al massimo, oppure no. Se è la seconda ipotesi allora va bene. E visto il taglio particolare (640 gb) mi vien da pensare che sia una capienza pensata apposta per sfruttare la massimo tutte le superfici dei dischi senza sprecare nulla. Sapete se ha 2 dischi il 640 gb?? Ps se per caso qualcuno ha già qualche rece o comparativa ben fatta su questo samsung posti pure, che penso di aver deciso (altrimenti cercherò su google). ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
il 500 ha due piatti e tre testine in pratica una faccia non viene usata ma può capitare anche che usino versioni da due piatti da 250GB per cui io prenderei solo il 640GB. vedrai che è un disco come non hai mai avuto.
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ottimo, grazie per le informazioni!!
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
scusate, mi inserisco nella discussione perché ho visto che viene consigliato il 640 gb: è meglio del 750? visto che c'è una differenza di prezzo minima e che il 750 ha 32mb mi stavo orientando su questo... ma ha 3 piatti contro i 2 del 640, giusto? insomma, quale è meglio?
anch'io sto cercando due hd AFFIDABILI, veloci e possibilmente silenziosi. i modelli che stavo prendendo in considerazione sono i samsung f1 normali e raid (preferisco i raid), i western digital re3 ed ecogreen (sui cui però ho ancora forti dubbi). i samsung raid sono introvabili e i re3 sono carissimi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
I 32 mb di cache invece posso garantirti che non servono assolutamente a niente, o meglio, hanno un impatto ininfluente sulle performance del disco. Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=7200.11 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1748078&page=1 http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=180779 http://www.tomshardware.co.uk/forum/...6721_14_0.html (segnalano anche per i samsung alcuni problemi: uguali modelli che adottano un numero di piatti differenti) http://www.silentpcreview.com/forums...ic.php?t=49439 (su silent pc review non ci sono articoli ufficiali della redazione sfortunatamente, ma sul forum trovi vari topic) Ciao.
Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni! ![]() Ultima modifica di Alpha Centauri : 03-02-2009 alle 00:07. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
Quindi i migliori hard disk non raid, al momento, sembrerebbero i Samsung 320 e 640Gb... Ma che garanzia danno?
Mi interessa parecchio la cosa dei piatti (max 2) per massimizzare le performance, visto che vorrei rinunciare all'attuale raid casinaro (160Gbx2 Seagate vecchiotti) e non perdere troppo in performance... Esiste un codice da serie magari per identificarli? Grazie! :P
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.