Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2009, 09:50   #1
mnemotron
Member

L'Avatar di mnemotron

Iscritto dal: Dec 2007
Sostituzione HDD guasto su RAID5

Salve a tutti,
Dovrei sostituire un HDD guasto su un RAID5 su un server ALTOS G520.IL disco guasto è il seguente IC35L073UCDY10-0.Potrei sostituirlo con un HDD della IBM sempre da 73GB (cod 74P4411) pero a 15k?.Se dovesse andare bene l'array si sistema da solo o devo ricostruirlo?
Grazie in anticipo a tutti!
mnemotron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 13:22   #2
LoRdKiBoP
Member

Iscritto dal: May 2008
Si, puoi montare quell hd, basta che sia delle stesse dimensioni. Naturalmente, le performance, diventeranno uguali a quelle degli hd piu lenti del sistema RAID. Puoi anche ricostruire il RAID direttamente dal bios del controller (almeno x me è cosi), senza reinstallare il sistema operativo (nel caso in cui tu lo abbia installato nella catena). Ciao!
Obsidian 800D Custom - EVGA 1200W SR-2 - EVGA SR-2 - 2x x5670@3,6Ghz - 24Gb Ram Corsair 1866Mhz - OCZ Revodrive 160Gb - EVGA GTX560 2Win (SLI) - Creative Audigy Platinum - Rad XSPC 480 - Laing DC500 - YBRIS One A.C.S.
LoRdKiBoP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 14:27   #3
mnemotron
Member

L'Avatar di mnemotron

Quote:
Originariamente inviato da LoRdKiBoP Guarda i messaggi
Si, puoi montare quell hd, basta che sia delle stesse dimensioni. Naturalmente, le performance, diventeranno uguali a quelle degli hd piu lenti del sistema RAID. Puoi anche ricostruire il RAID direttamente dal bios del controller (almeno x me è cosi), senza reinstallare il sistema operativo (nel caso in cui tu lo abbia installato nella catena). Ciao!

Il RAID5 in questione è composto da 3 dischi SCSI da 73GB.Posso andare tranquillo sostituendolo con quell'HDD IBM che dicevo sopra?Non vorrei mai che essendo di marche diverse magari invece di 73gb me lo veda tipo da 72.9 e non mi funzioni?Tu che mi consigli?

Ultima modifica di mnemotron : 02-03-2009 alle 14:30.
Old 02-03-2009, 15:14   #4
LoRdKiBoP
Member

Il controller dovrebbe automaticamente ridimensionare l immagine del disco, della grandezza degli altri.Quindi se ipoteticamente avessi e 2 hd da 147 e uno da 73, tutti daranno capacità di 73gb. Se hai 2 hd da 71 e uno da 72, tutti da 71....
Obsidian 800D Custom - EVGA 1200W SR-2 - EVGA SR-2 - 2x x5670@3,6Ghz - 24Gb Ram Corsair 1866Mhz - OCZ Revodrive 160Gb - EVGA GTX560 2Win (SLI) - Creative Audigy Platinum - Rad XSPC 480 - Laing DC500 - YBRIS One A.C.S.
Old 02-03-2009, 15:33   #5
mnemotron
Member

L'Avatar di mnemotron

Quote:
Il controller dovrebbe automaticamente ridimensionare l immagine del disco, della grandezza degli altri.Quindi se ipoteticamente avessi e 2 hd da 147 e uno da 73, tutti daranno capacità di 73gb. Se hai 2 hd da 71 e uno da 72, tutti da 71....
Ne sei sicuro al 100% ?.Lo chiedo perchè non vorrei comprare un HDD che poi non va bene dato che ha un certo costo
Old 02-03-2009, 15:48   #6
LoRdKiBoP
Member

Per quello che ne sò io è cosi, ne sono abbastanza sicuro.
Però non ho mai avuto esperienze personali con raid tra hd di diverse dimensioni.
Old 02-03-2009, 16:21   #7
mnemotron
Member

L'Avatar di mnemotron

Quote:
Per quello che ne sò io è cosi, ne sono abbastanza sicuro.
Però non ho mai avuto esperienze personali con raid tra hd di diverse dimensioni.
Non sono certo che il disco IBM di cui parlavamo sopra sia hot-swap o no.I dischi che sono su ora lo sono.Mi cambia qualcosa a lilvello di funzionamento?
Old 02-03-2009, 16:28   #8
LoRdKiBoP
Member

Quote:
Originariamente inviato da mnemotron Guarda i messaggi
Non sono certo che il disco IBM di cui parlavamo sopra sia hot-swap o no.I dischi che sono su ora lo sono.Mi cambia qualcosa a lilvello di funzionamento?
Non sò rispondere a questa domanda, non sono informato abbastanza... A mio parere non dovrebbe cambiare niente, basta impostarli tutti allo stesso modo.
Old 02-03-2009, 17:16   #9
mnemotron
Member

L'Avatar di mnemotron

Quote:
Non sò rispondere a questa domanda, non sono informato abbastanza... A mio parere non dovrebbe cambiare niente, basta impostarli tutti allo stesso modo.
E il disco di questo link pensate possa andare bene?
http://www.seagate.com/ww/v/index.js...&reqPage=Model
Old 02-03-2009, 20:21   #10
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Se non è hot swap sarai costretto a spegnere il server per sostituirlo.
In ogni caso, controlla solo che il disco nuovo sia grande ALMENO quanto gli altri due (se è più piccolo non so il controller raid come si possa comportare, se è più grande no problem)
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 08:47   #11
mnemotron
Member

L'Avatar di mnemotron

Quote:
Originariamente inviato da bgpop Guarda i messaggi
Se non è hot swap sarai costretto a spegnere il server per sostituirlo.
In ogni caso, controlla solo che il disco nuovo sia grande ALMENO quanto gli altri due (se è più piccolo non so il controller raid come si possa comportare, se è più grande no problem)
Si sono delle stesse dimensioni,ma il disco che devo cambiare come dicevo sopra è all'interno di 1 slitta hot-swap.L'HDD hitachi guasto ha un solo attacco a 80 pin senza alimentazione.Il disco che citavo sopra della seagate ha il mdesimo attacco?Lo chiedo perchè dalle foto che ho visto non si vede bene.Voi che dite?
Old 03-03-2009, 10:58   #12
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Quello che hai linkato è un ultraWide SCSI 320 a 80pin, quindi l'attacco è lo stesso da quello che dici.
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 11:01   #13
mnemotron
Member

L'Avatar di mnemotron

Quote:
Originariamente inviato da bgpop Guarda i messaggi
Quello che hai linkato è un ultraWide SCSI 320 a 80pin, quindi l'attacco è lo stesso da quello che dici.
Ok ottimo è quello che speravo.Dubbio risolto tnx!
Old 05-03-2009, 22:45   #14
70Faramir
Senior Member

L'Avatar di 70Faramir

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Sharepoint World
attenzione che i dischi hot swap sono diversi da quelli non hot swap proprio per il fatto che alimentazione e dati sono tutti nello stesso connettore... inoltre non penso sia possibile montare contemporaneamente in uno stesso raid dischi hot swap e non...

Inoltre fai attenzione perchè se il disco te lo vede da 72,9 (invece che da 73) la ricostruzione non funziona perchè nessun controller è in grado di ridimensionare automaticamente tutti gli altri dischi per adattarli al tuo... è vero però il contrario, se compri un hdd da 146 la ricostruzione è possibile e avrai ulteriori 73gb disponibili per una partizione "a se stante" (dipende dal controller del server..)
70Faramir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 11:09   #15
werew
Senior Member

L'Avatar di werew

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
per quel che ne so io
il disco nuovo da inserire deve essere di dimensioni uguali o maggiori degli altri gia presenti nell'array

nel caso sia di dimensioni maggiori la differenza rispetto ai dischi gia presenti e' inutilizzata.

solitamente e' meglio avere dischi identici ,o almeno di velocita di rotazione identica
per casi estremi comunque il tutto funziona , probabilmente ma forse solo probabilmente l'affidabilita e' un po minore.

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP