|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Sostituzione HDD guasto su RAID5
Salve a tutti,
Dovrei sostituire un HDD guasto su un RAID5 su un server ALTOS G520.IL disco guasto è il seguente IC35L073UCDY10-0.Potrei sostituirlo con un HDD della IBM sempre da 73GB (cod 74P4411) pero a 15k?.Se dovesse andare bene l'array si sistema da solo o devo ricostruirlo? Grazie in anticipo a tutti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Si, puoi montare quell hd, basta che sia delle stesse dimensioni. Naturalmente, le performance, diventeranno uguali a quelle degli hd piu lenti del sistema RAID. Puoi anche ricostruire il RAID direttamente dal bios del controller (almeno x me è cosi), senza reinstallare il sistema operativo (nel caso in cui tu lo abbia installato nella catena). Ciao!
Obsidian 800D Custom - EVGA 1200W SR-2 - EVGA SR-2 - 2x x5670@3,6Ghz - 24Gb Ram Corsair 1866Mhz - OCZ Revodrive 160Gb - EVGA GTX560 2Win (SLI) - Creative Audigy Platinum - Rad XSPC 480 - Laing DC500 - YBRIS One A.C.S. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Il RAID5 in questione è composto da 3 dischi SCSI da 73GB.Posso andare tranquillo sostituendolo con quell'HDD IBM che dicevo sopra?Non vorrei mai che essendo di marche diverse magari invece di 73gb me lo veda tipo da 72.9 e non mi funzioni?Tu che mi consigli? ![]() Ultima modifica di mnemotron : 02-03-2009 alle 14:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Il controller dovrebbe automaticamente ridimensionare l immagine del disco, della grandezza degli altri.Quindi se ipoteticamente avessi e 2 hd da 147 e uno da 73, tutti daranno capacità di 73gb. Se hai 2 hd da 71 e uno da 72, tutti da 71....
Obsidian 800D Custom - EVGA 1200W SR-2 - EVGA SR-2 - 2x x5670@3,6Ghz - 24Gb Ram Corsair 1866Mhz - OCZ Revodrive 160Gb - EVGA GTX560 2Win (SLI) - Creative Audigy Platinum - Rad XSPC 480 - Laing DC500 - YBRIS One A.C.S. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Per quello che ne sò io è cosi, ne sono abbastanza sicuro.
Però non ho mai avuto esperienze personali con raid tra hd di diverse dimensioni.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Non sono certo che il disco IBM di cui parlavamo sopra sia hot-swap o no.I dischi che sono su ora lo sono.Mi cambia qualcosa a lilvello di funzionamento?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Non sò rispondere a questa domanda, non sono informato abbastanza... A mio parere non dovrebbe cambiare niente, basta impostarli tutti allo stesso modo.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
http://www.seagate.com/ww/v/index.js...&reqPage=Model |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Se non è hot swap sarai costretto a spegnere il server per sostituirlo.
In ogni caso, controlla solo che il disco nuovo sia grande ALMENO quanto gli altri due (se è più piccolo non so il controller raid come si possa comportare, se è più grande no problem) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Si sono delle stesse dimensioni,ma il disco che devo cambiare come dicevo sopra è all'interno di 1 slitta hot-swap.L'HDD hitachi guasto ha un solo attacco a 80 pin senza alimentazione.Il disco che citavo sopra della seagate ha il mdesimo attacco?Lo chiedo perchè dalle foto che ho visto non si vede bene.Voi che dite?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Quello che hai linkato è un ultraWide SCSI 320 a 80pin, quindi l'attacco è lo stesso da quello che dici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Sharepoint World
|
attenzione che i dischi hot swap sono diversi da quelli non hot swap proprio per il fatto che alimentazione e dati sono tutti nello stesso connettore... inoltre non penso sia possibile montare contemporaneamente in uno stesso raid dischi hot swap e non...
Inoltre fai attenzione perchè se il disco te lo vede da 72,9 (invece che da 73) la ricostruzione non funziona perchè nessun controller è in grado di ridimensionare automaticamente tutti gli altri dischi per adattarli al tuo... è vero però il contrario, se compri un hdd da 146 la ricostruzione è possibile e avrai ulteriori 73gb disponibili per una partizione "a se stante" (dipende dal controller del server..) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
|
per quel che ne so io
il disco nuovo da inserire deve essere di dimensioni uguali o maggiori degli altri gia presenti nell'array nel caso sia di dimensioni maggiori la differenza rispetto ai dischi gia presenti e' inutilizzata. solitamente e' meglio avere dischi identici ,o almeno di velocita di rotazione identica per casi estremi comunque il tutto funziona , probabilmente ma forse solo probabilmente l'affidabilita e' un po minore.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.