|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
|
Bolletta dell'Enel
Ma mediamente quanto spendete a bimestre per l'energia elettrica?
Ieri è arrivata una bolletta da quasi 300 € mentre solitamente sono sempre sotto i 100. Dopo provo a chiamare il numero verde per avere spiegazioni. ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
|
si stanno facendo il conguaglio..ti arrivano anche le bollette precedenti in una unica
![]()
#3 |
Senior Member
|
Si, ho letto qualcosa a proposito in rete ma non ho capito molto bene come funziona.
Mi sapresti spiegare la logica dei loro calcoli? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Avenza (Massa-Carrara)
|
Quote:
![]() a mia nonna, che da settembre a febbraio era in ospedale, è arrivata una bolletta da 350 euro! e in casa non c'era nessuno! ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
proprio oggi è arrivata
Quote:
Avete notato che hanno messo pure cosa sisgnificano le varie componenti ed il loro peso... Componente A2: attività nucleari residue 1.86 Componente A3: costruzione impianti fonti rinnovabili 11.13 Componente A4: contribuiti sostitutivi regimi speciali ![]() Componente A5: attività di ricerca 1.05 Componente .....balzelli vari ...... che bello ![]()
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
La cosa strana è la variabilità delle cifre da pagare: il bimestre passato abbiamo pagato 63 €. Questo bimestre 270€. Ovviamente nulla è cambiato nello stile di vita... Quote:
![]() Cmq ho chiamato il numero verde e la tipa, molto gentile e apparentemente competente, mi ha spiegato che il consumo è medio alto per una famiglia. Se non siamo convinti dell'equità dell'importo possiamo: chiedere all'enel di verificare il corretto funzionamento del contatore. Per fortuna a breve la lettura dei contatori dovrebbe avvenire in modo automatico e quindi dovrebbe finirebbe il consueto approccio basato sugli acconti,conguagli e consumi presunti (che rende il calcolo degli importi piuttosto oscuro a quanto sembra per tutti o quasi). Ciao ![]() Ultima modifica di pfaff : 29-04-2004 alle 16:09. |
||
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Avenza (Massa-Carrara)
|
mah, sarò io stupido, ma i contatori digitali dell' Enel non mi ispirano alcuna fiducia (anche in termini di precisione, intendo)
#8 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Avrei bisogno di una informazione, spero possiate aiutarmi.
Sono una studentessa fuori sede e, dato che ora abbiamo in casa ( per volontà della figlia del proprietario) un testa di "fallo" che non paga l'affitto, non fa i lavori domestici ma mette bocca su tutto, oggi si è presentato il seguente problema. E' arrivata una bolletta enel più alta del solito, 90 euri, e il signorino (sarebbe la prima bolletta che paga ndr.) sostiene che la causa della suddetta cifra è la stufetta che usa una nostra coinquilina. Ora io so per certo che nel periodo di riferimento lei ha usato pochissimo la stufetta, ed inoltre sono ormai 2 anni che ce l'ha e le bollette venivano comunque meno. Il signorino sostiene che la ragazza dovrebbe pagare 7 euro di più, calcolati da lui ad cazzum, perchè non è giusto che paghi lui per lei. Veniamo al quesito. Si può sapere quanto ha consumato effettivamente un dato elettrodomestico in un dato periodo di tempo??
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Tralasciando il th del 2004(come fate a pescarli...
![]() Quote:
Al massimo puoi guardare quanti Amphere consuma e li moltiplichi per 220,il risultato è l'assorbimento in watt della stufetta. Questo assorbimento va moltiplicato per le ore che è rimasta accesa e poi per il costo Al Kw/h del vostro abbonamento;cosi facendo hai un riscontro sommario del costo. Certo che attaccarsi su 7€ quando si divide un affitto ![]() |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
si ma non ti ho detto di uppare un thread del 2004.. ce ne sono di recentissimi
e poi è sottinteso che tu li debba leggere PRIMA di postare, non postare senza leggerli ![]() CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.