|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: rovereto
|
condividere stampanti tre due reti lan
allora io dovrei condividere una stampante ad aghi collegata via seriale ad un pc di dominio di una rete lan aziendale. dovrei far si che un altro pc di un altro dominio in un altra azienda possa stampare su quella stampante.
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
![]() Come sono collegate le due aziende (via Internet, connessione dedicata punto-punto)? Che tipo di indirizzi vengono utilizzati all'interno delle singole LAN (pubblici, privati)? Le due reti utilizzano il NAT? In generale, se la risorsa (in questo caso la stampante) viene condivisa da un host il cui indirizzo IP è direttamente raggiungibile (cioè senza NAT) puoi accedere a quella risorsa indicandola con il suo nome UNC; per esempio potresti definire una porta parallela virtuale (per esempio LPT3) con il seguente comando dal prompt dei comandi Codice:
net use lpt3: \\indirizzo.ip.pc\nomestampantecondivisa Codice:
net use lpt3: \\indirizzo.ip.pc\nomestampantecondivisa /user:nomedominio\nomeutente In caso contrario (PC non direttamente raggiungibile) bisogna lavorare anche su altri fronti, a seconda della configurazione delle due reti.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: rovereto
|
Quote:
nel mio stabilimento abbiamo una rete adsl, metre nel altro una semplice isdn. Non dovremmo avere il NAT, e abbiamo due radici di ip un po diverse 192.168.23.xx e 192.168.15.xx per creare la lpt3 dovrei scrivere: net use lpt3: \\192.168.23.10.ip.pc\nomestampantecondivisa /user:nome nominio\mio nome ? e mille grazie magari stasera provo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.