|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Blocchi Random...trovarne la fonte
Da quando ho formattato e reinstallato Vista64bit , dopo aver installato tutti i drivers e tutti i software e utility tipo sicurezza e manutenzione, senza aver cambiato hardware fino ad oggi perfettamente funzionante, mi stanno capitando dei blocchi del sistema (il desktopo si "congela" col puntatore del mouse immobile, tastiera bloccata e nessun segno di vita) che si verificano in maniera random senza un "apparente" motivo ed in diverse situazioni di utilizzo.
Come posso individuare il problema, tipo qualche cosa che mi riporta quale file ha provocato il crash o qualche cosa di simile che mi consenta di risalire alla causa di questi blocchi? Oppure sapreste consigliarmi una soluzione al problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Potrebbe essere di natura hardware, specificamente freeze di questo tipo potrebbero essere dovuti o alla temperatura della cpu oppure ad un basso voltaggio (la cui causa potrebbe essere l'alimentatore).
Potrebbe essere anche il disco. Per prima cosa ti consiglio di fare test alla ram con l'utility memtest (ma non credo possa dipendere dalle ram), dopodiché con l'utility di test del produttore del tuo hd. Dopo vediamo la cpu ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Verifica anche con uno Scandisk che l'HD sia a posto.
Con un settore danneggiato da me causava freeze temporanei simili ai tuoi, ma il mouse funzionava... Tasto destro su C: e poi Strumenti/Esegui Scandisk (seleziona entrambe le caselle. Tieni presente che facendo anche il secondo controllo ci metterà un'oretta al prossimo reboot).
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Escludo ram e cpu in quanto in OC mi tiene un paio d'ore tranquillamente Prime in blend.
Ho controllato con seatool per dos senza errori. Ora provo uno scandisk ma non credo risolva...e poi so che selezionare la seconda opzione non'è buono per l'hd...ne sapete niente? p.s. tornando alla mia richesta di "come conoscere" la causa di questo problema ne sapete qualcosa quanto a "consultare" qualche file di log o registri o cose del genere?...sopratutto nel pe quando si riverificherà |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi solo eseguire un check più veloce sui settori del disco, senza eventuali riparazioni, puoi usare anche solo HD Tune (20 minuti).
![]() Ultima modifica di hexaae : 10-02-2009 alle 15:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
up |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Hai un prob. di natura HW (e/o driver) molto probabilmente quindi controlla memorie, HD con scandisk completo etc. etc.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
al di la di questi controlli sai se c'è un file o un registro in VISTA che mi consente di leggere cosa è successo dopo un crash/freez o malfunzionamento?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
la situazione è questa: - i blocchi si verificano sia con cpu a default che overcloccata - la cpu e le memorie mantengono bene sia def che oc anche sotto prime - memorie testate anche con memtest - hd controllato con scandisk, seatool e hd tune...nessun problema ...cos'è sta cosa? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Se xp non ti si blocca hai trovato il colpevole (cioe' vista).
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Certo, ma se hai fatto tutti i passi obbligatori nella diagnostica, upgrade del firmware della scheda madre, Vista aggiornato con le ultime patch, tutti i drivers aggiornati, verifica di assenza di malware/spyware/virus/rootkits, controllo della ram, verifica fisica della scheda madre. Insomma cosa ti rimane ? Un conflitto hardware/software. Reinstalla Vista da zero, metti solo l'indipensabile e poi vedi se ti si blocca. Procedi da li, eliminando l'eliminabile. Che ti posso dire, magari a Vista non va giu' la tua configurazione hardware.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Se ti fosse possibile dovresti provare utilizzando un'altra scheda video
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
p.s. ho provato anche altri drivers video ma lo fa lo stesso....devo trovare una soluzione prima che parta l'hd |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Io proverei a reinstallare Vista e, senza installare i driver video e senza installare nulla proverei a testarlo un pò. Se i blocchi non avengono proverei a installare i driver video... A questo punto un altro pò di test. Se non avvengono i blocchi passerei ad installare il resto ma sempre uno step alla volta per cercare di isolare la periferica/driver che crea il problema |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Come ti avevo già suggerito, fai anche un completo Scandisk (un paio d'ore la notte). Con alcuni settori danneggiati dell'HD sull'altro portatile Vista mostrava strane pause inspiegabili di diversi secondi e poi continuava, senza errori.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Chiariamo una cosa, un freeze (senza schermata blu) non può essere in alcun modo loggato in qualche parte del sistema, proprio perché il sistema rimane freezato non ha modo di scrivere nulla su disco.
L'unica cosa che può fare il sistema operativo è verificare al riavvio che il pc non è stato spento correttamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.