|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Non è possibile, sbaglio qualcosa sui sata!
Ciao
nei pc che configuro ho sempre una crescente lentezza di accesso al disco che man mano cresce inesorabilmente fin a portare una lenta apertura delle cartelle con l'hd che "frulla" all'impazzata. Tipo sul mio ho riformattato xp sp3 su un disco preso apposta veloce WD Raptor 74gb ntfs partizione unica. Disabilitato file swap, indicizzazione. Uso un secondo disco per lo storage di un sacco di immagini, film musica. Ho provato nella prima penosa installazione di xp ad usare dal bios della mobo (asus) sata as ahci e utilizzare l'apposito controller ahci. In questa seconda installazione ho provato a lasciare dal bios "sata as ide". Il pc è libero di risorse a livello di cpu, ram, gpu ma il disco è una pena. Programmi come firefox, visualizzazione di cartelle come pannello di controllo o con tante icone (settaggi bassi di colore) sono molto rallentate con un continuo frullare del disco. Eseguo la deframmentazione del disco , del registro, dei file di sistema con Perfect Disk regolarmente. In poche parole nelle mie installazioni di XP le prestazioni di qualsiasi HD sono sempre penose e peggiorano usando il pc :-( Come antivirus monto avira free, uso antispyware. Non ho mappature di dischi di rete, ho pochi programmi in avvio automatico. Uso sempre CCleaner anche per la pulizia del registro. In poche parole: Cosa è probabile che io stia sbagliando? Sento tutti che si preoccupano di fare OC a tutto mentre io praticamente sono sempre inchiodato sui dischi che frullano all'impazzata ed il sistema lentissimo sigh :-( c'aggio a fà? grazie mille
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Non hai specificato se hai firewall.
Il sistema è tutto aggiornato? Intendo dire anche a livello driver. Quando l'HD frulla apri il Task Manager e controlla la percentuale di utilizzo del processore, in caso dai anche uno sguardo al processo che si da più da fare. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
i driver sono aggiornati
eccetto che per la gpu nvidia 7600 non uso l'utima versione ma quella consigliata nel thread ufficiale della scheda la cpu è sembre bassa anche durante le "frullate" del disco! firewall uso quello di windows attivato di solito e raramente disattivato non ho mai notatodifferenze posso dire che dopo due cicli di defrag migliora un po' ma dura poco..
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Mi pare starno che il Task Manager non segnali niente.
Prova ad usare Process Explorer. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho un'altra applicazione già installata che fa una cosa simile.
quando l'ho frulla lo controllo anche con filemon (microsoft) visualizzo una miriade di accessi al disco da processi che però riconosco per lo + explorer.exe firefox regmanserv.exe (Advanced Registry Doctor ) SVCHOST.EXE avira potrebbe essere una versione del controller ide non compatibile con il mio sata wd raptor? in questa installazione dal bios ho lasciato sata as ide e quindi ho permesso che windows installasse il suo controller di default
![]() |
#6 |
Senior Member
|
up.. sperando si possa
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.