Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2007, 20:50   #1
amicofragile29
Senior Member

L'Avatar di amicofragile29

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Monza
LITIO O STILO??

Devo comprare una digitale e il modello che ho scelto ha le pile stilo (4).

Voi cosa mi consigliate? Meglio le stile o le classiche litio??
amicofragile29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 21:57   #2
ranocchioxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
indifferente compra la macchina che preferisci ovviamente con le stilo il caricabatterie è d'obbligo
ranocchioxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 22:51   #3
amicofragile29
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ranocchioxx
indifferente compra la macchina che preferisci ovviamente con le stilo il caricabatterie è d'obbligo
è una Canon Powershot a630, conosci? cosa ne pensi?
Old 21-01-2007, 12:25   #4
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da amicofragile29
Devo comprare una digitale e il modello che ho scelto ha le pile stilo (4).

Voi cosa mi consigliate? Meglio le stile o le classiche litio??

è indifferente, in entrambi i casi avrai bisogno di una batterria o di 4 stilo di riserva se scatti parecchio e non puoi ricaricarle, tipo se ti trovi in aperta campagna o in montagna, se invece hai la possibilità a fine giornata di ricaricare perchè sei in un posto civilizzato....proprio non devi porti il problema.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 13:42   #5
amicofragile29
Senior Member

mi han detto che quanto a durata le 4 stilo cedono un buon 20% alle litio, qualcuno mi conferma??

altro dubbio: ma togliere e mettere le pile ogni volta che devo caricarle non crea problemi col tempo??

un'ultima cosa: mi consigliate delle pile stilo/caricatore particolari??

Grazie
Old 21-01-2007, 16:39   #6
andrineri
Senior Member

L'Avatar di andrineri

Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
Quote:
Originariamente inviato da amicofragile29
mi han detto che quanto a durata le 4 stilo cedono un buon 20% alle litio, qualcuno mi conferma??

altro dubbio: ma togliere e mettere le pile ogni volta che devo caricarle non crea problemi col tempo??

un'ultima cosa: mi consigliate delle pile stilo/caricatore particolari??

Grazie
forse il contrario, le NiMH spesso durano un 20-30% in più dei pacchi dedicati al Litio standard.

Io vado per le stilo, sia sulla kyocera le avevo, e le avrò anche sulla Fujifilm (S9600), per farti un pacco di ricaricabili, nel mio caso 4 pezzi, spendi 10-12€, se devi prendere una batteria al litio anche compatibile... normalmente spendi ben di più. Le stilo hanno il caricatore dedicato, esistono tanti bundle di caricatori decenti + stilo a prezzi accettabili... poi, se rimani senza carica, pressochè ovunque trovi quattro pile AA, non si può dire la stessa cosa delle litio. dipende anche da quello che ci devi fare, per me... stilo! avrò un po' di peso in più, ma ho la certezza anche in caso di guai di poter avere un backup.

per le stilo da scegliere, evita marche scrause come brondi, maxcell, et similia. Vai su colossi come Varta (2500mAh sulla camera, ottime), Energizer (da quello che ho letto sono ottime, non le ho provate di persona cmq), Sanyo (ho le 2000mAh a scarica lenta sul flash esterno... vanno che è una meraviglia), Duracell etc

come caricatore, se ne trovi uno buono in bundle può andare bene, evita tassativamente le cariche rapidissime (da 3 ore a 30 minuti) che rovinano le pile, meglio un C/10 (capacità diviso 10, con 2500mAh sarebbero 250mA) o giù di li, che ti porta a tempi di carica di 8/12 ore e batterie sempre felici. Se vuoi qualcosa di meglio, cerca caricatori con misura digitale del delta V.

ciao
andrea
Old 21-01-2007, 17:51   #7
amicofragile29
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andrineri
forse il contrario, le NiMH spesso durano un 20-30% in più dei pacchi dedicati al Litio standard.

Io vado per le stilo, sia sulla kyocera le avevo, e le avrò anche sulla Fujifilm (S9600), per farti un pacco di ricaricabili, nel mio caso 4 pezzi, spendi 10-12€, se devi prendere una batteria al litio anche compatibile... normalmente spendi ben di più. Le stilo hanno il caricatore dedicato, esistono tanti bundle di caricatori decenti + stilo a prezzi accettabili... poi, se rimani senza carica, pressochè ovunque trovi quattro pile AA, non si può dire la stessa cosa delle litio. dipende anche da quello che ci devi fare, per me... stilo! avrò un po' di peso in più, ma ho la certezza anche in caso di guai di poter avere un backup.

per le stilo da scegliere, evita marche scrause come brondi, maxcell, et similia. Vai su colossi come Varta (2500mAh sulla camera, ottime), Energizer (da quello che ho letto sono ottime, non le ho provate di persona cmq), Sanyo (ho le 2000mAh a scarica lenta sul flash esterno... vanno che è una meraviglia), Duracell etc

come caricatore, se ne trovi uno buono in bundle può andare bene, evita tassativamente le cariche rapidissime (da 3 ore a 30 minuti) che rovinano le pile, meglio un C/10 (capacità diviso 10, con 2500mAh sarebbero 250mA) o giù di li, che ti porta a tempi di carica di 8/12 ore e batterie sempre felici. Se vuoi qualcosa di meglio, cerca caricatori con misura digitale del delta V.

ciao
andrea
Innanzitutto grazie 1000 per le info

poi un paio i cosette:
-cosa significa "in bundle"
-posso prenderle indifferentemente da 200 o 2500 mAh??
-8/12 ore di ricarica non è un po' troppo penalizzante come tempi rispetto alle litio (1 h e 12)?
-sai consigliarmi dove andare a comprare pile + caricatore?

Grazie!
Old 21-01-2007, 18:27   #8
andrineri
Senior Member

L'Avatar di andrineri

Per "in bundle" intendo batterie date assieme al caricatore, vedi per esempio le mie varta.

penso intendessi 2000 / 2500, beh, se sono di marca non ti cambia più di tanto, se compri delle 2500 anonime è molto probabile che effettivamente durino come delle 2000mAh.

per quanto riguarda i tempi di ricarica, io mi sono fatto un secondo caricatore limitato in tensione e corrente (porta le celle a 1,35V) che mi carica le NiMh in 7 ore circa senza scaldarle troppo, quindi con circa 350mA di corrente.

Per le batterie ricaricabili, fatti un giro per i vari mediaw@rld, tr@ny, uni€uro etc... ne dovresti trovare di buone a buon prezzo. Il caricatore lo puoi trovare anche li, o se vuoi fare un investimento più pesante vai in un negozio di modellismo dove troverai certamente il meglio.
Old 21-01-2007, 18:45   #9
amicofragile29
Senior Member

Quote:
Per "in bundle" intendo batterie date assieme al caricatore, vedi per esempio le mie varta.

penso intendessi 2000 / 2500, beh, se sono di marca non ti cambia più di tanto, se compri delle 2500 anonime è molto probabile che effettivamente durino come delle 2000mAh.

per quanto riguarda i tempi di ricarica, io mi sono fatto un secondo caricatore limitato in tensione e corrente (porta le celle a 1,35V) che mi carica le NiMh in 7 ore circa senza scaldarle troppo, quindi con circa 350mA di corrente.

Per le batterie ricaricabili, fatti un giro per i vari mediaw@rld, tr@ny, uni€uro etc... ne dovresti trovare di buone a buon prezzo. Il caricatore lo puoi trovare anche li, o se vuoi fare un investimento più pesante vai in un negozio di modellismo dove troverai certamente il meglio.

si scusa intendevo 2000-2500... ma scusa sono entrambi compatibili con la mia macchina?? nn deve avere una potenza prestabilita??

effettivamente però il tempo di ricarica è uno svantaggio rispetto al litio...
Old 21-01-2007, 19:59   #10
andrineri
Senior Member

L'Avatar di andrineri

2000 o 2500mAh è la capacità della pila, la tensione ai capi è sempre la stessa, tra 1,2 ed 1,4V.

considera che anche le Nimh si possono caricare in tempi brevi tipo due ore, ma accorciandone di molto la vita, e facendole surriscaldare non poco.
Old 21-01-2007, 20:26   #11
amicofragile29
Senior Member

Quote:
2000 o 2500mAh è la capacità della pila, la tensione ai capi è sempre la stessa, tra 1,2 ed 1,4V.

considera che anche le Nimh si possono caricare in tempi brevi tipo due ore, ma accorciandone di molto la vita, e facendole surriscaldare non poco.
capito..

senti in un altro thread mi hanno consigliato

"uniross da 2500 con caricabatterie da 2 ore-un ora se si caricano due pile, 2 ore se si caricano, come nel nostro caso, 4 pile insieme)"

riporto le parole della risposta.

che ne dici?
Old 22-01-2007, 09:09   #12
Adramelec
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Io ho provato le duracel e hanno una buona durata, te le consiglio.

Recentemente però ho visto le Trust da 2500 + caricabatterie ad un prezzo buonissimo, ma non so come sono.
Adramelec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 11:24   #13
sideman
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:

ciao
andrea
mi permetto di contraddirti, le lithio dedicate non originali le trovi sui 15 euri spedizione compresa su e-bay (io la ho)

Per conto mio i vataggi delle lithio sono innumerevoli, a partire la peso notevolmnete inferiore, fino alle dimensioni finali della camera.
inoltre le lithio durano un buo 20% di più delle stilo ricarivcabili e le stilo ricaricabili si deteriorano con frequenza maggiore.

Indubbiamente a parità di fotocamera, una fotocamera che monta le stilo cosa meno dell'equivalente lithio.

inoltre posrtarsi appresso un minuscola lithio ricaricabile di scorta (tampone) al posto di 4 stilo ...... fa la sua bella differenza.

per me lithio al 100%

ciao
sid
sideman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 11:28   #14
sideman
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
dimenticavo

un caricabatterie x lithio è più leggero e meno ingombrante di uno per 4 stylo, oltretutto è compreso nel prezzo della fotocamera
sideman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 19:11   #15
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Prima di tutto verifica se la macchina fotografica fa belle foto e ti piace.

Dopo, se ha le pile che preferisci, bene; sennò pazienza; l'ordine di priorità è questo

Personalmente preferisco di gran lunga le stilo; se ti si scaricano e non hai appresso quelle di scorta, un tabaccaio dove comprare quattro duracell lo trovi ovunque.

La durata è un falso problema; due-trecento foto le fai con qualsiasi buona marca di ricaricabili; piuttosto è impostante avere sempre batterie di ricambio al seguito; facessero pure diecimila scatti... verrà il momento in cui dovrai fare la diecimila + 1, no? e in quel momento ti serviranno le pile di scorta...
mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 22:16   #16
amicofragile29
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sideman
mi permetto di contraddirti, le lithio dedicate non originali le trovi sui 15 euri spedizione compresa su e-bay (io la ho)

Per conto mio i vataggi delle lithio sono innumerevoli, a partire la peso notevolmnete inferiore, fino alle dimensioni finali della camera.
inoltre le lithio durano un buo 20% di più delle stilo ricarivcabili e le stilo ricaricabili si deteriorano con frequenza maggiore.

Indubbiamente a parità di fotocamera, una fotocamera che monta le stilo cosa meno dell'equivalente lithio.

inoltre posrtarsi appresso un minuscola lithio ricaricabile di scorta (tampone) al posto di 4 stilo ...... fa la sua bella differenza.

per me lithio al 100%

ciao
sid

anche se usi delle 2500 mAh??
Old 23-01-2007, 07:38   #17
Bratac
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Non ti angustiare troppo sulla faccenda delle pile. In entrambi i casi risolvi, sia che la tua macchina usa le stilo, sia che usi batterie dedicate al litio.
Con le stilo ti sbatti meno perche' le trovi sempre, anche quelle ricaricabili. Le dedicate se non le trovi nei negozi, mal che vada le acquisti via internet.
E' essenziale pero' averne di scorta, quindi nel caso delle dedicate ti dovrai sbattere a recuperarne almeno una.
Per i tempi di ricarica delle stilo, ci sono i caricabatterie a carica rapida che lo fanno in 2-3 ore. Le stilo soffrono un po' ma vorra' dire che le potrai ricaricare 100 volte anziche' 500. (con 100 cariche vai avanti parecchio credo....)
Riguardo quali durano di piu' non e' possibile paragonare perche' le stilo AA sono di diverse capacita', perche' dipende da quanto assorbe la macchina, e per le litio dipende da quanto il costruttore ha deciso di farle grandi.
Se vuoi proprio sapere vantaggi-svantaggi, secondo me:

Dedicate al litio:
+ piu piccole e leggere
+ carica batterie di solito piccolo.
- difficolta' nel reperirle.

Stilo.
- piu' pesanti e ingombranti
+ puoi montare anche le pile normali non ricaricabili.
+ 4 stilo anche non ricaricabili le trovi ovunque per le emergenze.
Old 23-01-2007, 08:30   #18
amicofragile29
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bratac
Non ti angustiare troppo sulla faccenda delle pile. In entrambi i casi risolvi, sia che la tua macchina usa le stilo, sia che usi batterie dedicate al litio.
Con le stilo ti sbatti meno perche' le trovi sempre, anche quelle ricaricabili. Le dedicate se non le trovi nei negozi, mal che vada le acquisti via internet.
E' essenziale pero' averne di scorta, quindi nel caso delle dedicate ti dovrai sbattere a recuperarne almeno una.
Per i tempi di ricarica delle stilo, ci sono i caricabatterie a carica rapida che lo fanno in 2-3 ore. Le stilo soffrono un po' ma vorra' dire che le potrai ricaricare 100 volte anziche' 500. (con 100 cariche vai avanti parecchio credo....)
Riguardo quali durano di piu' non e' possibile paragonare perche' le stilo AA sono di diverse capacita', perche' dipende da quanto assorbe la macchina, e per le litio dipende da quanto il costruttore ha deciso di farle grandi.
Se vuoi proprio sapere vantaggi-svantaggi, secondo me:

Dedicate al litio:
+ piu piccole e leggere
+ carica batterie di solito piccolo.
- difficolta' nel reperirle.

Stilo.
- piu' pesanti e ingombranti
+ puoi montare anche le pile normali non ricaricabili.
+ 4 stilo anche non ricaricabili le trovi ovunque per le emergenze.
Grazie!

sempre in questa sezione "consigli per gli acquisti" ho aperto un thread "cosa scegliere"... sapresti darmi un consiglio anche tu??

grazie ancora
Old 23-01-2007, 08:37   #19
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
le trust fanno abbastanza schifo... siamo a livelli delle magnex.
ad ogni modo molti caricabatterie hanno l'adattatore per l'accendisigari.
ovvio che non serve a ricaricarci a pieno una batteria, ma a me in un paio di occasioni è tornato comodo (ma solo perchè sono schifosamente spilorcio e non mi andava di comprare un paio di stilo )
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 06:05   #20
Ultraman
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
non per contradire ma ho le brondi ne abbiamo comrpato in casa 10 pacchi da 4 a 5 euro il pacchetto sono da 2600 e sono resistentissime .

nel flash della fz50 riesco a fare circa 300 400 scatti prima che cominciano a perdere potenza , poi per farle scaricare un po di piu prima di ricaricarle le tengo accese in una torcia 4 giorni in una radio 3 giorni in un walkman 3 giorni , in un riavvolgitore 1 giorno ed ancora quando le rimetto nel flash scatta abbastanza potente , mi sn detto ste pile non si scaricano mai dopo na settimana e le ho ricaricate .

per ora tra tutte le baterie che abbiamo in casa circa 70 stilo ricaricabbili le brondi sono le migliori per ora .
Ultraman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian