Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2008, 23:09   #1
nilesia
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
info request: scheda GeForce 8800 GS nell'iMac 24''

ciao a tutti!

vorrei passare dal mio pc HP pavillion notebook al nuovo iMac 24''. Uso il computer per grafica 2d e 3d e anche per giocare. Non mi serve un vero portatile ma mi sposto occasionalmente, quindi un desktop replacement va benissimo, e l imac per me sarebbe sicuramente piu trasportabile di un normale pc fisso.

Il pavilion che ho mi ha sempre dato problemi, vista non mi piace per niente e mi ha dato innumerevoli grattacapi per aggiornare driver ecc. Inoltre il pavilion monta una nvidia GeForce 8600M GS che (da quanto mi hanno detto in questo threadhttp://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post22738050) e' un po' una schifezza!

Ilnuovo iMac 24 invece monta un processore @ 3,06 GHz e scheda "NVIDIA GeForce 8800 GS graphics processor with 512MB of GDDR3 memory" (copio ed incollo perchè qui null'altro è spiegato).

Per accertarmi, sono andata a scartabellare nel sito Nvidia e nessuna 8800 gS con 512 di ram compare, semmai una gTS
http://www.nvidia.it/page/geforce8.html

allora ho cercato la serie 8800 M :
http://www.nvidia.it/page/geforce_8800m.html
risultato? Se confrontate le specifiche non corrispondono. E cmq anche là compaiono solo gTS, non GS. Mi pare piuttosto probabile che l'iMAC monti schede video mobile (punto di svantaggio), ma almeno vorrei capire quale per comprendere se mi conviene procedere all'acquisto e se farlo ora. Ho chiamato il supporto tecnico Apple (199.120.800) e non hanno saputo dirmi nulla.

Ora, che scheda video monta in realta' questo iMac?

Per me che sono ormai una forzata del desktop replacement ma ho necessità di potenza per giochi e soprattutto elaborazioni grafiche piuttosto solide (anche rendering 3D) è la scelta giusta?

grazie in anticipo!

nilesia

PS: la configurazione che sceglierei sarebbe 24'' geforce e 4giga di ram.
processore Intel Core 2 Duo a 3,06 GHz
nilesia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 23:23   #2
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
custom il processore... custom la scheda video

imho.. se devi giocare... prendi un quad + una bella vga, spendi meno e vai di più...

Ultima modifica di ShadowThrone : 04-06-2008 alle 23:30.
ShadowThrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 23:41   #3
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Se ti interessa avere un all in one, ok allora prendi l'imac (è proprio la 8800gs, ora nvidia l'ha rinominata in 9600GSO fai te )

Se ti interessa giocare, allora prenditi un PC quad core con una buona vga come la 9800gtx...spendi meno

Se vuoi giocare ma allo stesso tempo muoverti, e farla finita con windows, allora macbook + console è la cosa giusta per te
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 00:16   #4
nilesia
Junior Member

Io faccio fotoritocco professionale con photoshop ed animazione 3D, ovvio che ci vorrei giocare anche, e lo standard di WoW non mi basta sinceramente. Forse mi conviene aspettare? Col pavillion sono davvero bloccata e arcistufa marcia di Vista. Un notebook mac non è sicuramente la mia soluzione ideale e la spesa per un mac pro è decisamente fuori dalla mia portata in questo periodo (considerando che dovrei pure attaccarci un monitor). Notizie sulle prossime generazioni di iMac? E tempi d'attesa? Sono confusa

Cmq, 8800GS che dicono montare sui nuovi 24'' dovrebbe avere 512 Mb di memoria (Processore grafico NVIDIA GeForce 8800 GS con 512MB di memoria GDDR3), la 9600 ne ha 384 non ci capisco un tubazzo!

Grazie a tutti in anticipo
Old 05-06-2008, 00:36   #5
luposav
Senior Member

L'Avatar di luposav

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nocera Inferiore (Sa)
Quote:
Originariamente inviato da nilesia Guarda i messaggi
Io faccio fotoritocco professionale con photoshop ed animazione 3D, ovvio che ci vorrei giocare anche, e lo standard di WoW non mi basta sinceramente. Forse mi conviene aspettare? Col pavillion sono davvero bloccata e arcistufa marcia di Vista. Un notebook mac non è sicuramente la mia soluzione ideale e la spesa per un mac pro è decisamente fuori dalla mia portata in questo periodo (considerando che dovrei pure attaccarci un monitor). Notizie sulle prossime generazioni di iMac? E tempi d'attesa? Sono confusa

Cmq, 8800GS che dicono montare sui nuovi 24'' dovrebbe avere 512 Mb di memoria (Processore grafico NVIDIA GeForce 8800 GS con 512MB di memoria GDDR3), la 9600 ne ha 384 non ci capisco un tubazzo!

Grazie a tutti in anticipo
si, la 8800gs del mac ha 512 mb di ram, è una versione particolare della scheda e se non erro fatta appositamente per mac...
non so quanto ti convenga aspettare, li hanno aggiornati da un mesetto..quindi non credo che ci saranno aggiornamenti a breve...6 mesi e +. Cmq tieni presente che essendo un all in one, come ti dicevano anche altri utenti, non ritroverai mai nell'imac la scheda + potente sul mercato.
E' tutto questione di compromessi..
Old 05-06-2008, 09:39   #6
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Guarda la scheda per quanto riguarda le applicazioni 2d e 3d dovrebbe andare benissimo...il problema sono i giochi. Per prima cosa esistono molti pochi giochi per mac os quindi dovresti giocarci in windows installato con bootcamp, ma questo è il meno.

Il problema è che l'imac non è fatto per giocare....te conta che questa 8800 è sì potente ma dovrebbe muovere il gioco a una risoluzione di 1920*1200 pixel. A meno che non ci attacchi un monitor esterno con risoluzione più bassa per quando vuoi giocare....

Insomma, se devi fare una partita ogni tanto a qualche gioco magari di un po' di tempo fa ok, puoi andare sull'imac, ma se devi giocare spesso e a titoli recenti non ti conviene prenderlo.

L'ideale, rimanendo sui 2000 euro, credo che sarebbe imac 2,8 GHz con ati radeon hd 2600 pro per il lavoro e una ps3 o una x360 per il gioco !

Comunque ti consiglio di andare a provare come funziona questo imac in un negozio apple, così capisci se fa per te o no.
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 15:45   #7
nilesia
Junior Member

Maya/XSI allestimento animazione illuminazione

aiuto, credo semplicemente di dovermi arrangiare un pò... odio le consolle e NON gioco ai giochi classici da consolle: odio ogni genere di gioco di sport ed amo i mmorpg e guardavo ad AoC (che sulla 8600M GS del Pavillion va un vero schifo), ma ho ancora qualche dubbio sulle attività professionali spinte. Posto che il 2D dovrebbe andar bene (la suite Adobe CS3 e la futura CS4 dovrebbero essere ok anche sui lavori complessi) mi chiedo cosa succederebbe ad una scena 3D bella allestita con personaggi da animare. Ho bisogno di fluidità in open GL dato che posso passare anche 10 ore filate sull'allestimento scene.

Qualcuno di voi usa Maya e/o Xsi? Ci avete mai allestito/animato/illuminato scene "pesantucce" con la 8800GS sul vostro iMac?

Grazie ancora per le dritte
Old 05-06-2008, 19:22   #8
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
aiuto, credo semplicemente di dovermi arrangiare un pò... odio le consolle e NON gioco ai giochi classici da consolle: odio ogni genere di gioco di sport ed amo i mmorpg e guardavo ad AoC (che sulla 8600M GS del Pavillion va un vero schifo), ma ho ancora qualche dubbio sulle attività professionali spinte. Posto che il 2D dovrebbe andar bene (la suite Adobe CS3 e la futura CS4 dovrebbero essere ok anche sui lavori complessi) mi chiedo cosa succederebbe ad una scena 3D bella allestita con personaggi da animare. Ho bisogno di fluidità in open GL dato che posso passare anche 10 ore filate sull'allestimento scene.

Qualcuno di voi usa Maya e/o Xsi? Ci avete mai allestito/animato/illuminato scene "pesantucce" con la 8800GS sul vostro iMac?

Grazie ancora per le dritte
A che livello lavori con Open GL?
Se fosse una cosa intensiva non dovresti neppure prendere in considerazione queste schede e dovresti orientarti sulle quadro, che in quella modalità offrono opzioni di visualizzazione e performance eccezionali; ovviamente non potresti giocarci, i driver delle schede professionali sono ottimizzati per certi ambiti e non rendono benissimo nel direct3d.
Old 05-06-2008, 20:04   #9
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
il nostro ex moderatore, Leron, faceva grafica 2D e 3D con il suo imac che era della serie precedente. quindi credo non ci siano problemi
cmq l'imac monta hardware da portatile se facciamo eccezione per il disco che è da 3,5"....
Old 05-06-2008, 20:13   #10
nilesia
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels Guarda i messaggi
A che livello lavori con Open GL?
Tanto, ma il mio problema è a monte: mi tocca l'allinone, sono costretta per situazioni contingenti a scartare il cassone + monitor e quindi vado per desktop replacements. Sì lo so: con le mie esigenze è una situazione del caspio, ma che ci posso fare? In più il mio rapporto con windows è ai minimi storici, con Linux ho troppi problemi e cerco qualcosa che dia assistenza, affidabilità e praticità... dopo la delusione hp/windows eccomi qua a bussare al mac.

Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels Guarda i messaggi
Se fosse una cosa intensiva non dovresti neppure prendere in considerazione queste schede e dovresti orientarti sulle quadro, che in quella modalità offrono opzioni di visualizzazione e performance eccezionali; ovviamente non potresti giocarci, i driver delle schede professionali sono ottimizzati per certi ambiti e non rendono benissimo nel direct3d.
Le schede quadro nei portatili sono montati su fasce business con schermi micro e prezzi pazzeschi. La tasca piange. Sto valutando anche gli xpc shuttle, alla fine sono i cassoni meno ingombranti... ma dopo una serie piuttosto lunga di disgrazie hw coi pc non mi fido degli assemblati (con windows pure): mi serve assistenza in caso di guai, io sono un'utilizzatrice non un tecnico dei computer, non ho modo di smanettare nei possibili conflitti hw!

Se questo iMac non risulterà essere la scelta giusta per le mie attuali esigenze probabilmente stringerò i denti sul mio attuale fetentissimo hp con Vista

Grazie a tutti
Old 07-06-2008, 08:03   #11
xorosho
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Beh, ma Maya non dovresti usarlo comunque sotto Windows?

Comunque probabilmente per i giochi che ti interessano riesci tranquillamente a usare l'iMac, anche a 1920x1200...in ogni caso dovresti installare Windows (però anche WindowsXP se Vista non ti piace).

Non so, in effetti sono esigenze un po' particolari...secondo me se ti piace l'iMac compratelo e i compromessi non ti sembreranno troppo gravi.
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 05:11   #12
nilesia
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da xorosho Guarda i messaggi
Beh, ma Maya non dovresti usarlo comunque sotto Windows?

Maya gira nativo su MacOS (ricorda che Steve Jobs è mr.Pixar!), così Modo e Zbrush (la versione 3 sarà distribuita per MacOS a breve). Il problema è XSI per cui dovrei creare una partizione Linux per farlo girare in nativo

Quote:
Comunque probabilmente per i giochi che ti interessano riesci tranquillamente a usare l'iMac, anche a 1920x1200...in ogni caso dovresti installare Windows (però anche WindowsXP se Vista non ti piace).

Sì oddio... giocare è bello ma non è la mia priorità assoluta... cmq se dovessi farlo non lo farei con una macchina che è buona per far girare WoW e basta. Penso che non infilerei windows nel mac, visto che terrei il fetentissimo hp per "i lavori sporchi" e tutti gli applicativi professionali girano su macOS. Certamente partizionerò Linux per Xsi.

Quote:
Non so, in effetti sono esigenze un po' particolari...secondo me se ti piace l'iMac compratelo e i compromessi non ti sembreranno troppo gravi.

Penso proprio di sì: ormai ho focalizzato le mie priorità. Questi giorni sto con le orecchie apertissime sul wwdc, chissà che qualche dubbio non me lo fughi... ormai ho deciso di passare a mac, sto solo cercando di capire se mi conviene farlo subito.

thanks ^^

Ultima modifica di nilesia : 11-06-2008 alle 05:33.
Old 15-06-2008, 20:18   #13
francipalermo
Senior Member

L'Avatar di francipalermo

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Guarda la scheda per quanto riguarda le applicazioni 2d e 3d dovrebbe andare benissimo...il problema sono i giochi. Per prima cosa esistono molti pochi giochi per mac os quindi dovresti giocarci in windows installato con bootcamp, ma questo è il meno.

Il problema è che l'imac non è fatto per giocare....te conta che questa 8800 è sì potente ma dovrebbe muovere il gioco a una risoluzione di 1920*1200 pixel. A meno che non ci attacchi un monitor esterno con risoluzione più bassa per quando vuoi giocare....

Insomma, se devi fare una partita ogni tanto a qualche gioco magari di un po' di tempo fa ok, puoi andare sull'imac, ma se devi giocare spesso e a titoli recenti non ti conviene prenderlo.

L'ideale, rimanendo sui 2000 euro, credo che sarebbe imac 2,8 GHz con ati radeon hd 2600 pro per il lavoro e una ps3 o una x360 per il gioco !

Comunque ti consiglio di andare a provare come funziona questo imac in un negozio apple, così capisci se fa per te o no.

Non è detto che si debba giocare per forza alla risoluzione nativa dello schermo, puoi interpolare e settare una discreta 1280x1024,nelle opzioni video di qualsiasi gioco, (magari non è il massimo, ma io per esempio neanche me ne accorgo) e a questa risoluzione con la 8800 puoi giocare praticamente a tutto.

comunque detto da uno che nella sua vita ha giocato solo con half life e half life 2.

Ultima modifica di francipalermo : 15-06-2008 alle 20:21.
francipalermo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 21:09   #14
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
Quote:
Maya gira nativo su MacOS (ricorda che Steve Jobs è mr.Pixar!), così Modo e Zbrush (la versione 3 sarà distribuita per MacOS a breve). Il problema è XSI per cui dovrei creare una partizione Linux per farlo girare in nativo

Sì oddio... giocare è bello ma non è la mia priorità assoluta... cmq se dovessi farlo non lo farei con una macchina che è buona per far girare WoW e basta. Penso che non infilerei windows nel mac, visto che terrei il fetentissimo hp per "i lavori sporchi" e tutti gli applicativi professionali girano su macOS. Certamente partizionerò Linux per Xsi.

Penso proprio di sì: ormai ho focalizzato le mie priorità. Questi giorni sto con le orecchie apertissime sul wwdc, chissà che qualche dubbio non me lo fughi... ormai ho deciso di passare a mac, sto solo cercando di capire se mi conviene farlo subito.

thanks ^^
Capisco che è una scelta difficile, sei in procinto di "switchare" e non è una banalità, ma secondo me ti stai facendo troppi problemi

Prendi tranquillamente quell'iMac, riuscirai a giocare a tutto quello che vuoi e, cosa più importante, riuscirai tranquillamente a lavorare senza intoppi. L'iMac è molto potente, e poi un software che gira su OSX non la stessa cosa rispetto allo stesso software che gira su windows, te ne accorgerai

P.S. se magari in un gioco molto esoso non ci arrivi con la risoluzione puoi interpolare o, come faccio io, farlo girare in finestra a risoluzione più bassa, ma stiamo comunque parlando di FPS di ultimissima generazione con settaggi alti, o roba tipo Supreme Commander e cose del genere .
Old 04-11-2008, 19:30   #15
pacstealer
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: L.A.
ciao! Alla fine ti sei comprata l'imac?? Come ti sei trovata alla fine con le tue esigenze? La geforce è all'altezza?
io pensavo di prenderlo ma aspetto gennaio per eventuali aggiornamenti interni al macworld
pacstealer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 11:51   #16
balduzz
Member

L'Avatar di balduzz

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Ravenna
ciao!
questo thread mi incuriosisce parecchio! volevo sapere se nilesia si era comprata poi l i mac con la geforce 8800 gs...e se qualche utente ci giocava con installato su xp, quali giochi si posso far girare su codesta macchina?
grazie a tutti!
notebook1:santech V2480 - T2400 1.83 - 2 GB DDR2 667mhz - 320 GB 7200rpm - nVidia GeForce GO 7600 256 mb GDDR2 dedicati (MXM - PCI Express) - 14,1 glare - peso 2,36 kg notebook2:Acer Tm 291 intel banias 1,4Ghz - 512 mb 333 - 80 GB 5400 - intel graphics 855 64 mb - 15" SXGA (still 3h 30min autonomy) notebook3:Samsung NC10 PocketPC: Asus A636N
balduzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 11:57   #17
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Con Bootcamp ci gira tutto quello che to girerebbe sulla stessa configurazione con windows xp nativo.

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian