|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Server mail con Linux
Premessa molto rapida: la situazione è di un' adsl con 4 indirizzi ip fissi.
Quello che vorrei raggiungere è, per sperimentare e sviluppare, un server virtuale (in questo caso Virtual Box su un notebook che poi diventerebbe un VMware ESX o ESXi su un server serio e certificato da VMware tipo HP Proliant ML350 etc. etc.) composto da Sendmail. Ora, devo innanzitutto dire che è la prima volta che mi cimento; detto questo alcune semplici domande: 1) Sendmail deve appoggiarsi su una distribuzione Linux, giusto? Se sì quale consigliate (io pensavo alla Debian); 2) mi consigliate qualcos' altro rispetto a Sendmail (non mi interessa quanto sia difficile, mi interessa solo che sia solida); 3) per creare questo server mail oltre alla adsl e all' hardware e software (macchina virtuale) su cui appoggiarsi, ho bisogno anche di un dominio: premesso che posso tranquillamente fare il "sacrificio" di comprarlo, chiedevo se bastasse il dominio da 9,90€ di (per dire) http://we.register.it/ (ovvero semplice e base o se devo prendere qualche altro servizio); 4) se per quel che riguarda Antivirus, AntiSpam, Blacklist etc. etc. volessi trovare sempre una soluzione free e OpenSource possibilmente, cosa mi consigliate? Finito, spero di essermi spiegato bene, di non aver sbagliato posto dove scrivere questa discussione e che non ci sia un thread simile (io non l' ho trovato). Nel caso mi scuso in anticipo. Ciao a tutti e grazie in anticipo a chiunque possa darmi una mano (e anche chi non riuscirà a fare niente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
postfix, exim, qmail... sotto linux di mta ottimi ce ne sono... e sono tutti solidi. per farti un'idea leggi qui: qmail vs sendmail vs Postfix vs Exim http://librenix.com/?inode=633 la maggior parte delle distro installa di default postfix... debian mi pare exim. Ah, questi (compreso sendmail) sono solo MTA, poi devi scegliere cosa usare come pop3/IMAP. Ultima modifica di conzi : 23-01-2009 alle 20:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Grazie ma dovrei ancora chiederti...
Come da titolo ti ringrazio, ora però devo chiedere ancora la stessa cosa di prima: per creare gli indirizzi mail oltre al server fisico, il sistema operativo e tutti i vari software, basta un dominio qualsiasi (primo, secondo e terzo livello è uguale e non devono assolutamente essere comprese le caselle mail)? Grazie ancora e a presto. Ciao a tutti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
da poter creare i record MX (per indirizzare la posta sul tuo server, e se vuoi un record TXT per l'SPF sarebbe altamente consigliabile un ip statico con il relativo reverse dns ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.