|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Acquisto i7 920: problemi con linux?
Ciao a tutti utilizzo linux( più precisamente arch linux), volevo sapere se ci saranno problmi con questo nuovo procio dell'intel.
Vorrei avere esperienze da persone che ce l'hanno e che utilizzano linux. GRazie |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
ciao,
innanzitutto non avrai mai problemi con un processore, gli i7 sono processori X86 quindi funzionano sicuramente (sono anche emt64 ovviamente). Il problema è il nuovo chipset northbridge (e penso che abbiano aggiornato anche il soutghbrige). Cioè quei chip che gestiscono il pci-e, le usb, i dischi sata e ide, etc... Comunque basta usare qualsiasi distro con kernel recente, tipo ubuntu8.10, opensuse11.1 o fedora 10 o etc.. ![]() Al massimo se ci sono problemi con queste o gli aggiorni il kernel a mano oppure aspetti le realse seguenti e al 100% funzionerà tutto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
ok ti rignrazio!
Ma senti però tipo la storia dei 8 core( 4 fisici e 4 logici) ci saranno problemi? |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
A funzionare funziona di sicuro, al massimo potresti avere problemi con il risparmio energetico e cose simili, oppure come gia detto con i chipset della mobo.
Però di solito fornisce specifiche agli sviluppatore del kernel, o cmq ci collabora, quindi è probabilme che funzioni tutto e subito.
![]() |
#5 |
|
risparmio energetico? tipo che il pc sta sempre " a tutta" anche quando non sta facendo nulla?
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No non starebbe "a tutta" semplicemente non scalerebbe la propria frequenza e/o la propria tensione. Il che è diverso!
Cmq non penso sia il caso
![]() |
#7 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dico che secondo me funziona tutto. Pero non posso saperlo!
![]() |
#9 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Se vuoi informazioni, nell'ultimo numero di LinuxPro (ancora in edicola) ci sono informazioni sull'uso di Linux proprio su quest'architettura...
Ciao, pengo
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Se vuoi, c'é anche www.phoronix.com che ha molti dati,e un forum dove si parla di tutto l'hardware e linux, compresi gli i7.che x la cronaca,hanno lo stesso ich10 dei p45,quindi a livello di kernel col 2.26.7 funziona perfettamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
|
Grazie a tutti! Una domanda è possibile trovare la rivistai n formato pdf per poterla scaricare?
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
il processore non è un problema
semmai potrebbero esserci problemi con il chipset X58 e in particolare con le motherboard Asus però in questo thread http://www.phoronix.com/forums/showthread.php?t=13898 dicono che funziona benissimo la P6T del resto le motherboard hanno Express Gate che è di fatto Linux, quindi.... infine ci saranno problemi all'inizio per via del PCI-ID db che non è aggiornato, ma con l'uscita del kernel 2.6.28 tra poco il supporto al chipset X58 è garantito anche in quest'altro thread http://www.linuxquestions.org/questi...ubuntu-687696/ si dice che la P6T funziona senza problemi per quanto riguarda l'ACPI non è cambiato nulla rispetto ai Penryn, quindi funzionerà tutto normalmente ( frequency scaling, regolazione ventole, ecc... ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
|
ok ti ringrazio
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prato
|
con la mia configurazione in firma funziona tutto ok (tranne il lettore dvd ma credo sia difettoso). vai tranquillo
![]() |
#16 |
|
Su windows ti funziona il lettore?
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prato
|
aggiorno: ho risolto i problemi, il lettore funziona (mancava una libreria).
per rispondere alla tua domanda iniziale:con Linux (Ubuntu 8.10 64bit) va perfettamente bene e alla grande... (sgratsgrat)
![]() |
#18 |
|
Grzei mille!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.