|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Mentana e la "bufala" del clima
Da "24 Minuti":
Quote:
Più che altro mi chiedo perché fare ora una trasmissione del genere, visto che mancano due mesi e mezzo alla fine dell'estate. Forse era meglio farla a settembre se effettivamente l'andamento delle temperature rimarrà questo. Magari da domani iniziamo ad avere 40°C costanti per un mese e che figura ci fa Mentana? Comunque per ora devo dire che non so come sia al sud, ma a Milano di caldo se ne é visto poco. Il condizionatore l'ho acceso solo una notte un paio di settimane fa. Nell'ultima settimana devo addirittura tenere le finestre chiuse di notte. La mattina esco in felpa e solo una volta sono uscito in maniche corte. Al pomeriggio invece la temperatura sale (quando non piove), ma niente di clamoroso. C'é mia madre in vacanza in Trentino e ieri é stato il primo giorno di sole (da sabato scorso). Tutte le escursioni programmate sono saltate e doveva andare in giro con il maglione. Lo scorso week-end sono stato a Friburgo da un amico e abbiamo dovuto accendere il riscaldamento. Ho visto in tv settimana scorsa temperature esagerate al sud, in particolare in Sicilia. Solo che c'é stato il mio capo per lavoro giovedì scorso (28 giugno) e al suo ritorno ha riferito "caldo, ma non certo insopportabile". Eppure le notizie che ho letto parlavano di 45°C e fabbriche chiuse per le condizioni climatiche insopportabili. Sono un po' confuso...
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
bufala? io sono andato al mare a metà marzo, dai primi di maggio qui ci sono dai 30 gradi in su e vivo nel terrore in attesa di agosto...devo aspirare al vento (che io odio) per riuscire a respirare...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
io ho visto solo la prima parte, e la puntata era molto interessante...
non parlava di bufala nel senso che il caldo non ci sarà, ma lo studio inglese spegava in modo piuttosto efficace (bisognerebbe avere la certezza dei dati che mostravano) come il clima sia influenzato ESCLUSIVAMENTE dall'attività solare, ossia, detto più banalmente, dalle macchie solari; secondo gli scienziati inglesi l'effetto serra è una grande cazzata, e non segue affatto(la CO2) il surriscaldamento del pianeta. se fosse realmente così sarebbe tragica per un solo motivo: non sappiamo più a chi credere, dobbiamo mettere in dubbio qualsiasi cosa ci venga raccontata? io non ci capisco più un cazzo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sì, scusate. Il titolo non é opera mia, ho riportato quello che c'era scritto sulla fonte che ho citato.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
io lo sto dicendo da un paio d'anni che la storia del clima e' tutta una cazzata per far vendere piu' climatizzatori!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
Cioè, questi si presentano a Kyoto su delle basi scientifiche incosistenti? ![]() ![]() per questo non capisco più nulla... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Avevo sbagliato le tempistiche, non era 2-3 mesi fa, ma inizio febbraio. Ci fu a Parigi l'IPCC (con previsioni allarmistiche, terre sommerse entro il 2100, ecc...) e parallelamente: http://meteolive.leonardo.it/meteo-notizia.php?id=19956
Già che siamo in argomento, cosa pensate delle varie teorie che non attribuiscono direttamente all'inquinamento "umano" la responsabilità dei cambiamenti climatici (senza negare che l'inquinamento sia comunque dannoso per la salute)? Mi riferisco in particolare a: - inquinamento dovuto alle emissioni gassose degli animali di allevamento - inquinamento dovuto alle emissioni vulcaniche - modificazioni ambientali artificiali. Ad esempio la creazione dei grandi laghi artificiali in Cina e in Egitto e il progetto egiziano di portare la superficie coltivabile dello Stato dall'attuale 5% fino al 20%
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
D'altra parte io per lavoro sono abituato a essere conservativo nelle stime e penso che anche in questo caso sia meglio sbagliare per eccesso piuttosto che per difetto. Onvvero, ridurre i consumi e l'inquinamento, se anche non dovesse avere benefici sul clima, non sarebbe di certo dannoso per la salute.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
io è da sempre che vado sostenendo che tutto questo caldo non è una conseguenza dell'aumento di anidride carbonica nell'atmosfera ma che deriva tutta dal sole...il sole ha dei cicli dove la temperatura aumenta e diminuisce...tutti qui...è sempre successo e sempre succederà...c'è chi l'ha capito, e c'è ancora chi non vuole e non vuole farlo capire alla gente...così ci specula sopra...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Quote:
![]() Io ero a Catania e il caldo era letteralmente insopportabile,la fortuna è stata che è durato poco,perchè non riesco a immaginare una settimana dove il giorno ci sono 45° e la sera ,quasi alle 10, ce ne sono 38. semmai il contrario,chi sostiene che il clima sta diventando più caldo a causa dell'effetto serra dice implicitamente di non comprare condizionatori che aumenterebbero ulteriormente l'effetto serra.
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
per la storia del caldo a catania...un attimo che ti posto la latitudine della tua citta'... Quote:
il condizionatore edit: ora che ci penso....per rimanere in tema insulsaggine...pochi giorni fa...forse l'altro ieri o ieri boh...insomma al tg2 tipo hanno fatto vedere un servizio "allarmante" sul clima impazzito... il tipo diceva... (con tono psicotico) INCREDIBILE! CLIMA IMPAZZITO IN AMERICA...NEL DESERTO DEL NEVADA REGISTRATI 50 GRADI.... no dico...ma stiamo scherzando? o il livello di cultura medio di un essere umano "medio" italiano e' sceso a livello di un rubinetto? Ultima modifica di gigio2005 : 07-07-2007 alle 08:31. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Anche se fosse una bufala la storia del clima, sarebbe anche ora di rispettare l' ambiente e di spingere la ricerca nelle energie alternative.
L' auto elettrica era già pronta il secolo scorso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Non so, é stato a Palermo e Terrasini
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
l'unica fonte alternativa e' la fusione nucleare.... ovviamente bisognera' finire prima il petrolio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
Ci sono piccole cose che migliorerebbero la qualità della vita. Basterebbe far rispettare, nel breve, il protocollo di Kyoto prima di tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
D'altra parte si faceva anche notare come complessivamente nel mondo negli ultimi sette anni è aumentato di un coefficiente 4 le cifre pagate per risarcire disastri ambientali. Quote:
![]() Quote:
Quello che contesto è che ci sia correlazione tra chi sostiene che l'innalzamento della temperatura(che è un dato) sia parte di un complotto per far smerciare più condizionatori,il che sarebbe un controsenso. Quote:
![]()
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
[quote=L' auto elettrica era già pronta il secolo scorso
![]() Vero verissimo ma in Italia non serve a niente, visto che la maggior parte delle centrali va a combustibili fossili. L'unico vantaggio che le città sarebbero meno inquinate, ma limitatamente a quella zona. Senza contare che la macchina elettrica è poco efficiente. Secondo ma chi ci specula se si dice che le emissioni di CO2 stanno cambiando il clima? Non so forse i petrolieri, i produttori di macchine, i governi che devono fare leggi contro le emissioni che alla fin fine danneggia l'ambiente, tutte le aziende di materiali da consumo. Certamente no loro allora chi? Forse è vero che le teorie del riscaldamente globale sono troppo allarmistiche o forse non vere. Ma quel che è certo che nelle città italiane la percentuale delle polveri sottili e molte volte alle stelle che si impedisce il trasito delle macchine, l'aria è inrespirabile e i casi di bronchiti, asma, tosse sono in continua crescità. Per non parlare delle allergie, ma forse questo è un altro discorso. ( su qiuesti punti sono un diretto interesato) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
L' auto elettrica era già pronta il secolo scorso
Vero verissimo ma in Italia non serve a niente, visto che la maggior parte delle centrali va a combustibili fossili. L'unico vantaggio che le città sarebbero meno inquinate, ma limitatamente a quella zona. Senza contare che la macchina elettrica è poco efficiente. Secondo ma chi ci specula se si dice che le emissioni di CO2 stanno cambiando il clima? Non so forse i petrolieri, i produttori di macchine, i governi che devono fare leggi contro le emissioni che alla fin fine danneggia l'ambiente, tutte le aziende di materiali da consumo. Certamente no loro allora chi? Forse è vero che le teorie del riscaldamente globale sono troppo allarmistiche o forse non vere. Ma quel che è certo che nelle città italiane la percentuale delle polveri sottili e molte volte alle stelle che si impedisce il trasito delle macchine, l'aria è inrespirabile e i casi di bronchiti, asma, tosse sono in continua crescità. Per non parlare delle allergie, ma forse questo è un altro discorso. ( su qiuesti punti sono un diretto interesato) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.