Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2007, 07:22   #1
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Mentana e la "bufala" del clima

Da "24 Minuti":

Quote:
Mentana e la "bufala" del clima

Questa sera a "Matrix" Enrico Mentana parlerà della "bufala" del grande caldo. Annunciato da mesi, dopo un inverno mite, finora é risultato del tutto normale. Nel corso della puntata presentata un'inchiesta inglese.
Era ieri sera. Qualcuno lo ha visto? Io no, però l'argomento é interessante.

Più che altro mi chiedo perché fare ora una trasmissione del genere, visto che mancano due mesi e mezzo alla fine dell'estate. Forse era meglio farla a settembre se effettivamente l'andamento delle temperature rimarrà questo. Magari da domani iniziamo ad avere 40°C costanti per un mese e che figura ci fa Mentana?

Comunque per ora devo dire che non so come sia al sud, ma a Milano di caldo se ne é visto poco. Il condizionatore l'ho acceso solo una notte un paio di settimane fa. Nell'ultima settimana devo addirittura tenere le finestre chiuse di notte. La mattina esco in felpa e solo una volta sono uscito in maniche corte. Al pomeriggio invece la temperatura sale (quando non piove), ma niente di clamoroso.

C'é mia madre in vacanza in Trentino e ieri é stato il primo giorno di sole (da sabato scorso). Tutte le escursioni programmate sono saltate e doveva andare in giro con il maglione.

Lo scorso week-end sono stato a Friburgo da un amico e abbiamo dovuto accendere il riscaldamento.

Ho visto in tv settimana scorsa temperature esagerate al sud, in particolare in Sicilia. Solo che c'é stato il mio capo per lavoro giovedì scorso (28 giugno) e al suo ritorno ha riferito "caldo, ma non certo insopportabile". Eppure le notizie che ho letto parlavano di 45°C e fabbriche chiuse per le condizioni climatiche insopportabili. Sono un po' confuso...
Old 07-07-2007, 07:39   #2
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
bufala? io sono andato al mare a metà marzo, dai primi di maggio qui ci sono dai 30 gradi in su e vivo nel terrore in attesa di agosto...devo aspirare al vento (che io odio) per riuscire a respirare...
Old 07-07-2007, 07:56   #3
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
io ho visto solo la prima parte, e la puntata era molto interessante...
non parlava di bufala nel senso che il caldo non ci sarà, ma lo studio inglese spegava in modo piuttosto efficace (bisognerebbe avere la certezza dei dati che mostravano) come il clima sia influenzato ESCLUSIVAMENTE dall'attività solare, ossia, detto più banalmente, dalle macchie solari; secondo gli scienziati inglesi l'effetto serra è una grande cazzata, e non segue affatto(la CO2) il surriscaldamento del pianeta.
se fosse realmente così sarebbe tragica per un solo motivo: non sappiamo più a chi credere, dobbiamo mettere in dubbio qualsiasi cosa ci venga raccontata?
io non ci capisco più un cazzo
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 07:59   #4
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Sì, scusate. Il titolo non é opera mia, ho riportato quello che c'era scritto sulla fonte che ho citato.
Old 07-07-2007, 08:03   #5
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
io ho visto solo la prima parte, e la puntata era molto interessante...
non parlava di bufala nel senso che il caldo non ci sarà, ma lo studio inglese spegava in modo piuttosto efficace (bisognerebbe avere la certezza dei dati che mostravano) come il clima sia influenzato ESCLUSIVAMENTE dall'attività solare, ossia, detto più banalmente, dalle macchie solari; secondo gli scienziati inglesi l'effetto serra è una grande cazzata, e non segue affatto(la CO2) il surriscaldamento del pianeta.
se fosse realmente così sarebbe tragica per un solo motivo: non sappiamo più a chi credere, dobbiamo mettere in dubbio qualsiasi cosa ci venga raccontata?
io non ci capisco più un cazzo
Questo é interessante. Però il problema, secondo me, non é sapere a chi credere. Penso non ci sia malafede da parte di nessuno, semplicemente non c'é concordia nel mondo scientifico su questo argomento. E come sempre gli studi possono dimostrare una cosa e il suo contrario. Quando 2-3 mesi fa ci fu l'incontro tra i grandi climatologi e fu firmato in documento comune sul clima e sulle previsioni per il futuro, poche fonti riportarono che quello non era l'unico incontro, ma che ce n'era contemporaneamente uno parallelo in cui altri climatologi arrivarono a conclusioni opposte. Cerco se ritrovo il link e nel caso lo posto qua.
Old 07-07-2007, 08:03   #6
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
io lo sto dicendo da un paio d'anni che la storia del clima e' tutta una cazzata per far vendere piu' climatizzatori!
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 08:12   #7
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Questo é interessante. Però il problema, secondo me, non é sapere a chi credere. Penso non ci sia malafede da parte di nessuno, semplicemente non c'é concordia nel mondo scientifico su questo argomento. E come sempre gli studi possono dimostrare una cosa e il suo contrario. Quando 2-3 mesi fa ci fu l'incontro tra i grandi climatologi e fu firmato in documento comune sul clima e sulle previsioni per il futuro, poche fonti riportarono che quello non era l'unico incontro, ma che ce n'era contemporaneamente uno parallelo in cui altri climatologi arrivarono a conclusioni opposte. Cerco se ritrovo il link e nel caso lo posto qua.
anche questo è vero, però sappiamo benissimo come da ogni incontro al vertice i grandi del mondo si mettano d'accordo su come ridurre gli inquinanti che causano l'effetto serra, a questo punto tutti i loro vertici si sono basati solo su ipotesi, perchè questo studio li smentisce...
Cioè, questi si presentano a Kyoto su delle basi scientifiche incosistenti? e andando pure contro gli interessi delle multinazionali?
per questo non capisco più nulla...
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 08:13   #8
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Avevo sbagliato le tempistiche, non era 2-3 mesi fa, ma inizio febbraio. Ci fu a Parigi l'IPCC (con previsioni allarmistiche, terre sommerse entro il 2100, ecc...) e parallelamente: http://meteolive.leonardo.it/meteo-notizia.php?id=19956

Già che siamo in argomento, cosa pensate delle varie teorie che non attribuiscono direttamente all'inquinamento "umano" la responsabilità dei cambiamenti climatici (senza negare che l'inquinamento sia comunque dannoso per la salute)?

Mi riferisco in particolare a:
- inquinamento dovuto alle emissioni gassose degli animali di allevamento
- inquinamento dovuto alle emissioni vulcaniche
- modificazioni ambientali artificiali. Ad esempio la creazione dei grandi laghi artificiali in Cina e in Egitto e il progetto egiziano di portare la superficie coltivabile dello Stato dall'attuale 5% fino al 20%
Old 07-07-2007, 08:17   #9
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
anche questo è vero, però sappiamo benissimo come da ogni incontro al vertice i grandi del mondo si mettano d'accordo su come ridurre gli inquinanti che causano l'effetto serra, a questo punto tutti i loro vertici si sono basati solo su ipotesi, perchè questo studio li smentisce...
Cioè, questi si presentano a Kyoto su delle basi scientifiche incosistenti? e andando pure contro gli interessi delle multinazionali?
per questo non capisco più nulla...
Credo che la climatologia, se si può considerare una scienza, sia ancora in via di sviluppo. Per questo i dati si possono interpretare in molti modi, spesso discordi tra loro. E' naturale che poi nasca confusione.

D'altra parte io per lavoro sono abituato a essere conservativo nelle stime e penso che anche in questo caso sia meglio sbagliare per eccesso piuttosto che per difetto. Onvvero, ridurre i consumi e l'inquinamento, se anche non dovesse avere benefici sul clima, non sarebbe di certo dannoso per la salute.
Old 07-07-2007, 08:17   #10
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
io è da sempre che vado sostenendo che tutto questo caldo non è una conseguenza dell'aumento di anidride carbonica nell'atmosfera ma che deriva tutta dal sole...il sole ha dei cicli dove la temperatura aumenta e diminuisce...tutti qui...è sempre successo e sempre succederà...c'è chi l'ha capito, e c'è ancora chi non vuole e non vuole farlo capire alla gente...così ci specula sopra...
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 08:21   #11
powerslave
Senior Member

L'Avatar di powerslave

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Comunque per ora devo dire che non so come sia al sud, ma a Milano di caldo se ne é visto poco. Il condizionatore l'ho acceso solo una notte un paio di settimane fa. Nell'ultima settimana devo addirittura tenere le finestre chiuse di notte. La mattina esco in felpa e solo una volta sono uscito in maniche corte. Al pomeriggio invece la temperatura sale (quando non piove), ma niente di clamoroso.
mi risulta però che già a Marzo si girasse in mezze maniche ai navigli e non credo che questo sia "normale" a Milano.

Quote:
Ho visto in tv settimana scorsa temperature esagerate al sud, in particolare in Sicilia. Solo che c'é stato il mio capo per lavoro giovedì scorso (28 giugno) e al suo ritorno ha riferito "caldo, ma non certo insopportabile". Eppure le notizie che ho letto parlavano di 45°C e fabbriche chiuse per le condizioni climatiche insopportabili. Sono un po' confuso...
ehm,mi sa che il tuo capo stava in una cella frigorifero con il condizionatore sparato a manetta o era nel luogo più ventilato di tutta la sicilia
Io ero a Catania e il caldo era letteralmente insopportabile,la fortuna è stata che è durato poco,perchè non riesco a immaginare una settimana dove il giorno ci sono 45° e la sera ,quasi alle 10, ce ne sono 38.

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
io lo sto dicendo da un paio d'anni che la storia del clima e' tutta una cazzata per far vendere piu' climatizzatori!
semmai il contrario,chi sostiene che il clima sta diventando più caldo a causa dell'effetto serra dice implicitamente di non comprare condizionatori che aumenterebbero ulteriormente l'effetto serra.
Old 07-07-2007, 08:27   #12
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da powerslave Guarda i messaggi
mi risulta però che già a Marzo si girasse in mezze maniche ai navigli e non credo che questo sia "normale" a Milano.

ehm,mi sa che il tuo capo stava in una cella frigorifero con il condizionatore sparato a manetta o era nel luogo più ventilato di tutta la sicilia
Io ero a Catania e il caldo era letteralmente insopportabile,la fortuna è stata che è durato poco,perchè non riesco a immaginare una settimana dove il giorno ci sono 45° e la sera ,quasi alle 10, ce ne sono 38.
a parte che voglio vedere sto girare a mezze maniche a milano...e poi anche se fosse non credo non sia mai successo...

per la storia del caldo a catania...un attimo che ti posto la latitudine della tua citta'...

Quote:
semmai il contrario,chi sostiene che il clima sta diventando più caldo a causa dell'effetto serra dice implicitamente di non comprare condizionatori che aumenterebbero ulteriormente l'effetto serra.
pero' guarda caso se entri in un qualsiasi negozio di elettronica/elettrodomestici vedi orde di famiglie assetate di sangue e di fresco alla ricerca dell'ultimo status symbol di questa societa' di smidollati....

il condizionatore

edit: ora che ci penso....per rimanere in tema insulsaggine...pochi giorni fa...forse l'altro ieri o ieri boh...insomma al tg2 tipo hanno fatto vedere un servizio "allarmante" sul clima impazzito...

il tipo diceva... (con tono psicotico)
INCREDIBILE! CLIMA IMPAZZITO IN AMERICA...NEL DESERTO DEL NEVADA REGISTRATI 50 GRADI....

no dico...ma stiamo scherzando? o il livello di cultura medio di un essere umano "medio" italiano e' sceso a livello di un rubinetto?

Ultima modifica di gigio2005 : 07-07-2007 alle 08:31.
Old 07-07-2007, 08:31   #13
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Anche se fosse una bufala la storia del clima, sarebbe anche ora di rispettare l' ambiente e di spingere la ricerca nelle energie alternative.
L' auto elettrica era già pronta il secolo scorso
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 08:32   #14
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Devo dire che anche d'inverno qua si vedono persone (specialemente ragazze) con l'ombelico in mostra (che penso che se facessi io starei in bagno dalla mattina alla sera). Tuttavia, personalmente sono uscito la mattina solo un giorno in mezze maniche dall'inizio dell'anno.

Quote:

Non so, é stato a Palermo e Terrasini
Old 07-07-2007, 08:34   #15
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Anche se fosse una bufala la storia del clima, sarebbe anche ora di rispettare l' ambiente e di spingere la ricerca nelle energie alternative.
ma secondo te come viene prodotta l'elettricita'?

l'unica fonte alternativa e' la fusione nucleare.... ovviamente bisognera' finire prima il petrolio
Old 07-07-2007, 08:41   #16
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
ma secondo te come viene prodotta l'elettricita'?

l'unica fonte alternativa e' la fusione nucleare.... ovviamente bisognera' finire prima il petrolio
Fusione nucleare, spingere verso l' energia eolica, idroelettrica, energia generata dalla maree, ecc.
Ci sono piccole cose che migliorerebbero la qualità della vita. Basterebbe far rispettare, nel breve, il protocollo di Kyoto prima di tutto.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 08:42   #17
powerslave
Senior Member

L'Avatar di powerslave

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
a parte che voglio vedere sto girare a mezze maniche a milano...e poi anche se fosse non credo non sia mai successo...
Ieri un climatologo diceva che si è trattato dell'inverno più caldo della storia e che ci sono state negli ultimi 8 anni il doppio delle siccità nel nord ovest rispetto alla somma di quelli avvenuti nei due decenni precedenti.
D'altra parte si faceva anche notare come complessivamente nel mondo negli ultimi sette anni è aumentato di un coefficiente 4 le cifre pagate per risarcire disastri ambientali.

Quote:
per la storia del caldo a catania...un attimo che ti posto la latitudine della tua citta'...
dubito che la latitudine di Catania si cambiata negli ultimi anni

Quote:
pero' guarda caso se entri in un qualsiasi negozio di elettronica/elettrodomestici vedi orde di famiglie assetate di sangue e di fresco alla ricerca dell'ultimo status symbol di questa societa' di smidollati....

il condizionatore
questo è ovvio e non è una questione di status symbol ma spesso di necessità al sud e ,se continuano ad innalzarsi le temperature, lo diventerà presto anche al nord(vedi il caso francia).
Quello che contesto è che ci sia correlazione tra chi sostiene che l'innalzamento della temperatura(che è un dato) sia parte di un complotto per far smerciare più condizionatori,il che sarebbe un controsenso.

Quote:
edit: ora che ci penso....per rimanere in tema insulsaggine...pochi giorni fa...forse l'altro ieri o ieri boh...insomma al tg2 tipo hanno fatto vedere un servizio "allarmante" sul clima impazzito...

il tipo diceva... (con tono psicotico)
INCREDIBILE! CLIMA IMPAZZITO IN AMERICA...NEL DESERTO DEL NEVADA REGISTRATI 50 GRADI....

no dico...ma stiamo scherzando? o il livello di cultura medio di un essere umano "medio" italiano e' sceso a livello di un rubinetto?
non ho idea di quale sia il clima "normale" nel deserto del nevada
Old 07-07-2007, 08:47   #18
FagioloOne
Member

L'Avatar di FagioloOne

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
[quote=L' auto elettrica era già pronta il secolo scorso[/QUOTE]

Vero verissimo ma in Italia non serve a niente, visto che la maggior parte delle centrali va a combustibili fossili. L'unico vantaggio che le città sarebbero meno inquinate, ma limitatamente a quella zona. Senza contare che la macchina elettrica
è poco efficiente.

Secondo ma chi ci specula se si dice che le emissioni di CO2 stanno cambiando il clima? Non so forse i petrolieri, i produttori di macchine, i governi che devono fare leggi contro le emissioni che alla fin fine danneggia l'ambiente, tutte le aziende di materiali da consumo. Certamente no loro allora chi?

Forse è vero che le teorie del riscaldamente globale sono troppo allarmistiche o forse non vere.
Ma quel che è certo che nelle città italiane la percentuale delle polveri sottili e molte volte alle stelle che si impedisce il trasito delle macchine, l'aria è inrespirabile e i casi di bronchiti, asma, tosse sono in continua crescità.
Per non parlare delle allergie, ma forse questo è un altro discorso.
( su qiuesti punti sono un diretto interesato)
FagioloOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 08:48   #19
FagioloOne
Member

L'Avatar di FagioloOne

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia

Vero verissimo ma in Italia non serve a niente, visto che la maggior parte delle centrali va a combustibili fossili. L'unico vantaggio che le città sarebbero meno inquinate, ma limitatamente a quella zona. Senza contare che la macchina elettrica
è poco efficiente.

Secondo ma chi ci specula se si dice che le emissioni di CO2 stanno cambiando il clima? Non so forse i petrolieri, i produttori di macchine, i governi che devono fare leggi contro le emissioni che alla fin fine danneggia l'ambiente, tutte le aziende di materiali da consumo. Certamente no loro allora chi?

Forse è vero che le teorie del riscaldamente globale sono troppo allarmistiche o forse non vere.
Ma quel che è certo che nelle città italiane la percentuale delle polveri sottili e molte volte alle stelle che si impedisce il trasito delle macchine, l'aria è inrespirabile e i casi di bronchiti, asma, tosse sono in continua crescità.
Per non parlare delle allergie, ma forse questo è un altro discorso.
( su qiuesti punti sono un diretto interesato)
FagioloOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 08:49   #20
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Quote:
Originariamente inviato da FagioloOne Guarda i messaggi
gli ambientalisti...quelli accaniti contro le emissiosi si co2...i verdi
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian