|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Linux si blocca continuamente. Help!!!!!!
Linux sul mio PC non riesce a girare, mi da il tormeto!.
In pratica questo è il comportamento: mi permette di muovere il mouse, ma è insensibile a qualsiasi comando. Dopo un po si riprende e li esegue, ma per circa 1min ogni 2 non da segni di vita. Ad esempio se premo su una cartella per aprirla, non lo fa, poi magari premo su un'alra e non risponde, ma poi l'HD incomincia a girare e le apre insieme. Penso che il problema risiede nella gestione del disco, infatti se utilizzo una di quelle versioni live che vengono istallate esclusivamente nella ram, il pc va benissimo. Non credo sia propio l'HD perchè mi è capitato di cambiarlo ed il problema si è riproposto anche su questo nuovo. Che posso fare?? consigliatemi qualcosa non so veramente come procedere. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
"linux" è solo il kernel (e non si può usare da solo), quelle che si usano sono "distribuzioni" linux, cioè kernel + utility+programmi. Qual'è la tua ?
Ubuntu, per caso ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
![]() ![]() Non ho specificato perchè me lo fa con tutte le distribuzioni che ho usato, quindi è un problema indipendente da quest'ultima. Però giustamente dovete sapere quale sto usando in questo momento ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
potresti postare l'elenco dell'hardware?
Sai se Windows invece girava bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ho contemporaneamente anche windows Vista ed XP e non mi danno nessun tipo di problema.
il mio Hardware è il seguente: processore Intel Centrino Duo mobile technology, featuring: Intel Core2 Duo processor T5600 2 MB di cache L2,clock 1.83GHz,bus 667 MHz FSB Intel PRO/Wireless 3945ABG network connection (dual-band tri-mode 802.11a/b/g) Wi-Fi CERTIFIED solution, supporting Acer SignalUp wireless technology ram 2048MB Ram DDR2 533 MHz memory hard disk 160 GB ide samsung scheda video Nvidia ge-force go 7300 WLAN: Intel PRO/Wireless 3945ABG network connection (dual-band tri-mode 802.11a/b/g) Wi-Fi CERTIFIED solution, supporting Acer SignalUp wireless technology LAN: Gigabit Ethernet, Wake-on-LAN ready Modem: 56K ITU V.92 with PTT approval7, Wake-on-Ring ready Grazie per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
con che fs formatti la partizione?
ext3? prova xfs, solo per valutare eventuali problemi di compatibilita' disco:fs per qualche strano evento informatico ![]() potrebbe anche essere un problema di riconoscimento del chipset della mobo prova opensuse 11.1 che ha un kernel piu' nuovo.... mmmmm mi sembra tutto molto strano....
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
posso cambiare il Filesystem senza dover formattare tutto??
Per quanto riguarda il Kernel il mio pc ha quasi due anni, non penso sia questo, ma se nn risolvo cambiando il fs provo a mettere la 11.1 Speriamo bene, non rieco proprio a capire che gli piglia ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
eh, mi sa che devi formattare
ma se preventivamente, ad esempio hai fatto la doppia partizione / e /home, puoi formattare solo la prima.... senno', a quanto ho capito cmq l'hai installato da poco e non hai avuto molto modo di usarlo... quindi....
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Si, in effetti sono riuscito a fare poche cose
![]() Allora formatto, metto la 11.1 col FS xfs e vi faccio sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ti conviene mettere ubuntu e vedrai che non ti darà problemi
suse se non sbaglio usa un kenel non preemptible, il che vuol dire che sotto carico elevato la GUI si blocca....lo faceva pure fedora fino alla versione 8 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
beh cmq eventualmente, in fase di installazione, il kernel di suse è sceglibile...
pae xen default rt (real time) e cmq se non erro dalla versione 11.0 o addirittura 10.3 è preemptible anche se a quanto ho capito ha provato varie distro (anche ubuntu? )
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Ho installato la Suse 11.1 con il FS che mi hai consigliato ed ora va bene. Tra le due cose credo che sia stato il cambio del FS a risolvere la situazione, cmq ora va benissimo Grazie mille |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Al massimo se hai un blocco posta il log del kernel. Il contenuto del file:
Codice:
/var/log/dmesg |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.