|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Creare raid 0 o 1 come si fa? help
Vi chiedo cortesemente di spiegarmi molto spicciolamente o piu volentieri dettagliatamente, come creare un Raid 0 o 1 .
Ho 2 WD 300Mb 10.000giri, SMadre Asus Maximus Formula. Ho provato con il bios ma nulla di fatto mi si pianta e non va avanti mannaggia... come fare? Grazie Mille a chi mi aiuta in questa lunga avventura..... ![]() Dimenticavo, su entrambi ci voglio far girare Windows Vista ... quindi lo faccio per velocizzare il sistema .... anche se in se per se i dischi sono abbastanza veloci... credo...... Ultima modifica di xxxxxxxx : 29-11-2008 alle 17:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nessuno che me lo puo spiegare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Dovresti entrare nel bios ed impostare la modalità SATA (sata configuration) come RAID,salva ed esci.
All'avvio del computer premi CTRL+i quando richiesto ed entri nel menu del controller raid. Buon proseguimento. ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Domani provo.. intanto ti ringrazio molto gentile!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
ctrl+i vale anche per una Asus Striker Extreme ?
E inoltre, aggiungo, non si deve inserire nessun floppy con i driver del controller raid della scheda madre prima o durante l'installazione di Vista (Vista, non Xp) ?
CPU Intel Core i7 920RAM 3 x 2 GB Corsair Dominator @ 1333 VGA nVidia GeForce GTX285 1 GB Hard Disk 2x WD 320 GB RAID0 + Seagate 750 GB SATA2 CaseThermaltake Kandalf 25 cm VA9000BS Dissipatore Zalman 9900 Led Alimentatore ENERMAX 1250W REVOLUTION85+ ATX Version 2.3 Mobo Asus P6T Deluxe V2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
No,non si deve inserire nessun floppy.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
E se invece avessi un controller raid PCI dovrei inserire questo floppy (con Vista) ?
CPU Intel Core i7 920RAM 3 x 2 GB Corsair Dominator @ 1333 VGA nVidia GeForce GTX285 1 GB Hard Disk 2x WD 320 GB RAID0 + Seagate 750 GB SATA2 CaseThermaltake Kandalf 25 cm VA9000BS Dissipatore Zalman 9900 Led Alimentatore ENERMAX 1250W REVOLUTION85+ ATX Version 2.3 Mobo Asus P6T Deluxe V2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Allora ho fatto tutto, e devo dire seguendo sia i consigli di Tommy e sia i consigli del manuale della scheda madre...
1° problema riscontrato appena mod.to il bios ,il Computer sembrava fermo... allora ho staccato i 2 hard disk dal cavo sata,e riavviato e Voilat, è partito e mi son messo a creare il Raid dei 2 hard disk identici.... Tutto bene... 2 hd con la somma di 300x2 Gb, e installatoci sopra il sistema operativo vista, con l idea che andra piu veloce... speriamo ma nn vedo molta differenza.... 2°Problema che ho tutt'ora, se stacco i 2 hd con capienza diverza il pc parte, altrimenti se li lascio attaccati, il PC si pianta nella schermata di inizio LOGO del bios... COSA DEVO FARE GRAZIE!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
In Pratica ho:
2 Hard Disk con raid 0 configurati alla perfezione. + 2 hard disk con capienza differente staccati dalla scheda madre, perche se li attacco con il cavo sata, il sistema operativo all avvio si blocca, anzi nn parte proprio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Hai controllato le impostazioni della sequenza di boot?
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ne hai provato uno per volta?
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Forse stiamo arrivando a far partorire sta benedetta soluzione
![]() Allora ho collegato un HD soltanto oltre logicamente dei 2 Hd in raid e va benissimo. Si apre il sistema operativo con il relativo HD su Risorse del computer. MA appena attacco il 2° Hd (Gonfio di dati) mi blocca tutto.... non sara mica quello che non viene letto bene? Cosa devo fare per renderlo attivo come il (collega Maxtor) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non fa lo scandisk?
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Fatto lo scandisk,, ma appena riattacco quell hard disk, non vuole sapere di partire... Eppure se lo attacco a sistema operativo avviato me lo legge bene.... L'unica cosa che posso dire è che ha la capienza di 500 gb , con 460gb occupati ed è della WD cioè della stessa marca dei dischi in Raid 0. Non ci salto proprio fuori sta volta no so davvero cosa puo essere... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Fammi capire .....ma il disco che non va bene e attacchi poi è in una unità esterna sata2 ? oppure lo attacchi a un sata della mobo a pc spento?
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
nessuno puo darmi una mano please?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.