|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
tv lcd portatili: diagonale, 16:9 e distanze
Spero di non sbagliare sezione, ma d'altra parte non è inerente prettamente all'informatica.
Volevo prendermi un televisore portatile da lasciare sulla scrivania e da utilizzare in viaggio, ecc.... Non sono pratico di dimensioni, 16:9 ecc... quindi mi son costruito dei modellini in carta per verificare le dimensioni e stimare le distanze massime alle quali può essere guardato lo schermo. Noto ad esempio che passando da un 8" 4:3 a un 7" 16:9 l'area visibile diminuisce notevolmente anche perchè è più schiacciata. La domanda è rivolta a chi possiede una mini-tv di queste dimensioni: una 7" 16:9 è visibile a 50-60cm di distanza abbastanza decentemente? Non ho grosse pretese (in casa abbiamo tv di 10 anni fa quindi non so cosa significhi guardarla bene, su schermi 42" o ad alta qualità) però spesso ad esempio ci guarderei gare automobilistiche o partite di calcio, si riuscirebbero a vedere discretamente? (considerate che ci vedo perfettamente, almeno fino ad ora ![]() Diciamo che il dubbio sono 7"/8" e wide/4:3.. sono indeciso perchè ho trovato allo stesso prezzo un 8" 4:3 che fa solo tv e un 7" wide che ha anche ingresso usb, mp3 ecc... che risulterebbe più versatile da usare fuori casa, anche come divx player.... non vorrei ritrovarmi però con un aggeggio bello ma poco sfruttabile. Spero di essermi fatto capire. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
se sul 16:9 guardi trasmissioni 4:3 puoi optare per 3 soluzioni....
* mantieni le dimensioni originali, quindi con delle barre nere ai lati, e l'area utile si riduce, * Espandi l'orizzontale ma le immaggini vengono allungate, * Zoom, ma perdi una parte dell' immagine sopra e sotto. Insomma, si, il 16:9 e' il solito non standard introdotto per creare bisogno commerciale e far girare soldi... imho... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Io ormai, mi sono talmente abituato a guardare tutto in 16/9 che le veline mi sembrano delle culone.... ![]() Per kappa: è soggettiva la cosa; io ho un 43" e lo vedo da 3 metri...mi sembra piccolo! Ultima modifica di tigroneveloce : 29-11-2008 alle 22:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.