|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Fotodiodi e circuiti sensibili alla luce
Ciao a tutti gli elettronici + o - esperti!!!
Girovagando su wikipedia mi sono imbattuto sui fotodiodi, così volevo cercare di creare un semplicissimo circuito sensibile alla luce. Ecco cosa ho in mente: sapendo che un fotodiodo, in presenza di luce si comporta come un interruttore chiuso mentre al buio si comporta come un interruttore aperto (generando una alta resistenza) volevo creare un semplice circuito per far accendere una lampadina quando manca la luce. Questo è lo schema (parolone) che pensavo: ![]() ![]() scusate lo schema molto grezzo Il circuito dovrebbe funzionare a 12v Funzionerebbe?? Per i diodi dovrebbero servire anche resistenze limitatrici giusto?? se si dove andrebbero piazzate nel circuito?? PS. quanto costa un fotodiodo "normale" sensibile alla normale luce visibile?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
non si capisce niente nello schema
![]() cmq uno ti costerà sui 30e se non sbaglio, ma ne ho visto anche da 150...vedi su rs, così ti fai un'idea. ps. attenzione a quando li saldi perchè sono molto delicati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
per funzionare funzionerebbe 1 sola volta poi dovresti cambiare il fotodiodo
![]() Mettilo in serie ma controlla per bene se puo' portare la corrente della lampadina ( non credo). Altrimenti il circuito si complica un attimino |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
fotodiodo, comparatore, trimmer, relè, qualche resistenza assortita, e hai fatto
![]()
![]() |
#5 |
Member
|
Ho rielaboato la mia idea giungendo a questa conclusione:
![]() ![]() Che dite? Funzionerà?? Se lo schema concettuale è giusto penso che bisogna guardare/piazzare attentamente le polarità, le eventuali tarature e resistenze limitatrici Sicuri del prezzo così alto del singolo fotodiodo??? Surfando internet ho visto fotodiodi a pochi euro, nell'ordine dei 3-4 euro, oppure mi sto sbagliando??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
edit: è probabile che quello sia il prezzo del singolo ma preso in blocco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
è un semplice interruttore crepuscolare, la versione più semplice consta di una fotoresistenza, una resistenza e un transistor npn ![]() comunque anche per un circuito un po' più elaborato che supporti carichi di potenza maggiore, sicuramente non spendi più di 10 euro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
una cosa non ho capito, hai detto di voler accendere la luce quando c'è buio! giusto? non sono molto pratico con i relè
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sinceramente non avevo pensato al fatto che il contatto potesse essere normalmente chiuso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Ok però, dite che funzionerà il tutto? come posso tarare il fotodiodo? con un trimmer?? Ultima modifica di Typhoon90 : 28-11-2008 alle 15:27. Motivo: ripensamento |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.