|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Mi spiegate perchè il comando tar...........
Ciao a tutti, qualcuno riesce a spiegarmi perchè il seguente comando:
Codice:
tar cvvzf /mnt/hdusb/backup-`date +"%d-%m-%y"`.tar.gz /home /etc /var/www /var/mail /var/log /var/lib /dati/ --exclude=/dati/commmon --exclude=/dati/laboratorio --exclude=/dati/p2p-files Lo stesso script sul server Debian ha sempre funzionato, da quando sono passato ad Ubuntu TLS ho questo problema che non riesco a spiegarmi. Grazie. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
tra:
... /dati/ --exclude= .... ci sono piu' spazi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Ubuntu da un po' di tempo usa dash invece di bash come shell predefinita, o emglio /bin/sh è un symlink a dash, potrebbe dipendere da quello, prova a cambiare il link su /bin/bash per l'utente che usa lo script!
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Domani appena mi arriva la mail con il log del backup, verifico se ha eseguito correttamente, altrimenti proverò a fare come mi hai detto. Grazie. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Non dovrebbero esserci prima le opzioni e dopo i file? Cioè così:
tar -cvzf /mnt/hdusb/backup-`date +"%d-%m-%y"`.tar.gz --exclude=/dati/commmon --exclude=/dati/laboratorio --exclude=/dati/p2p-files /home /etc /var/www /var/mail /var/log /var/lib /dati/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho tolto gli spazi però continua a backuppare quello che non dovrebbe.
Ora provo a mettere prima le direttive exclude e poi il resto. Speriamo bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Ubuntu usa dash? E per quale motivo?
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Effettivamente, ubuntu tls parte con bash, però c'è un link simbolico di sh a dash, quindi ho sostituito nell'intestazione dello script di backup la riga:
#!/bin/sh con #!/bin/bash Credo che se il problema è il dash che non lava troppo bene, in questo modo dovrei aver risolto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ultimi aggiornamenti:
dopo aver sostituito l'intestazione dello script con #!/bin/bash ed aver modificato la riga del comando in questo modo: Codice:
ar cvvzf /mnt/hdusb/backup-`date +"%d-%m-%y"`.tar.gz --exclude=/dati/commmon --exclude=/dati/laboratorio --exclude=/dati/p2p-files /home /etc /var/www /var/mail /var/log /var/ lib /dati/ Però insisto nel dire che lo stesso comando facendo un copia incolla e lanciandolo direttamente da riga di comando funziona perfettamente. Non riesco a capirne il motivo!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Se la shell è la stessa l'unica altra differenza che mi viene in mente può essere qualche variabile d'ambiente oppure il path da cui viene lanciato il comando: prova ad anteporre un cd dir_in_cui_lanci_il_comando_da_terminale
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto, ho provato ad aggiungere nello script un /bin/tar ................ anche se di comandi tar, facendo una ricerca ne trovo solo uno!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Quote:
#!/bin/bash -l (l di livorno) in questo modo carichi l'ambiente come se avessi fatto login
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Aspetto il backup di questa notte per vedere se con il suffisso /bin/tar..... funziona, altrimenti provo anche la tua soluzione. Quello che non riesco a spiegarmi è il motivo per cui debbano succedere queste cose ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.