Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-11-2008, 19:54   #1
HelloJacker
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 90
RAID o non RAID?

Salve a tutti.
Tutti sappiamo che è facile farsi un ottimo PC con "pochi spiccioli".
Purtroppo posso dire con certezza che il diminuire dei prezzi è equivalso ad un calo generale della qualità della componentistica.
Certo, i componenti sono più veloci e quindi scaldano di più e quindi durano di meno ma sempre più sovente mi capita di imbattermi in PC nuovi in cui si guastano le RAM, la scheda madre e non parliamone degli hard disk.
Bene, dopo aver perso i dati 2 volte a causa del danneggiamento improvviso dell' hard disk (non faccio nomi di marche ma sappiate che erano di marche diverse) ho deciso per optare per un sistema RAID1 (mirroring) e poi son passato ad un sistema RAID5 con 3 HDD da 500GB l'uno.
Direi che ora le possibilità di perdere i dati a causa della rottura di uno o anche 2 dei miei 3 dischi rigidi è considerevolmente ridotta ma il problema è un altro.
Più volte sono riuscito a mettere mano su hard disk rotti che magari facevano riavviare il sistema, davano schermo blu o danneggiavano i file system, config etc all'avvio, con uno dei facilmente reperibili adattatori da IDE/SATA a USB. Molto comodo direi, ho spesso recuperato tutto tranne quando il disco rigido era illeggibile. Con un sistema RAID non posso usare questo componente e mi domando: cosa succede se (o dovrei dire "quando" a questo punto?) si rompe la scheda madre e non è più reperibile quell'esatto modello con quel chipset etc che mi permetta di avviare il PC normalmente semplicemente sostituendola? Cambiare piastra madre/chipset spesso si traduce nel dover reinstallare il sistema perchè non parte e allora, morale della favola, come posso fare per recuperare i dati da un RAID1 e un RAID5 senza rivolgermi alle costose case di recupero dati? Visto che il 99,99% della componentistica è cinese (non sono razzista ma made in china=monnezza e inaffidabilità) secondo voi conviene sempre fare un RAID quando poi non sono solo gli HDD a rompersi? Si certo, la garanzia.. machissenefrega di avere l'hdd nuovo in sostituzione quando ho perso i dati!
In conclusione chiedo come recuperare i dati avendo alla mano un sistema RAID1 perfettamente funzionante e come farlo avendo un RAID5 di 3 dischi sempre funzionante. Per funzionante intendo dire che non si sono rotti gli hard disk ma la piastra madre e non si trova più in commercio la stessa scheda madre.
Grazie a tutti per la paziente risposta.
Un saluto!

Ultima modifica di HelloJacker : 02-11-2008 alle 19:58.
HelloJacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 19:58   #2
dj-tore
Senior Member
 
L'Avatar di dj-tore
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Porto Recanati (MC)
Messaggi: 1945
Ti consiglio di acquistare una scheda raid pci, in modo che se la mobo si dovesse rompere, basta cambiare la mobo, anche con un altro modello, senza perdere i dati.
__________________
Enermax Chakra - Corsair TX650 - GA-EG31M-S2 - E5200@3,2 GHz - Corsair twinx 2x1 800 MHz- WD Raptor 740Gd + WD 500Gb - Microsoft Reclusa + Habu - Steelseries 3H - Monitor Samsung 226BW S TRATTATIVE OK: 50+ I MIEI FEEDBACK
dj-tore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 21:08   #3
Symonjfox
Senior Member
 
L'Avatar di Symonjfox
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Messaggi: 1828
Molto simile ad un mio topic (anzi, se volete dargli un'occhiata ... ).

Dunque, per esperienza ti parlo del RAID 1.
Mi è già successo che uno dei 2 dischi RAID 1 si sia rotto. Il disco buono continuerà a funzionare senza problemi. Quando rimpiazzerai il disco rotto con uno nuovo, o ricrei l'array dal bios del controller oppure da sistema operativo. Comunque vada, non ci sono problemi.

In caso di rottura della piastra, i dischi sono comunque accessibili da qualsiasi altro pc (persino dal tuo adattatore USB to SATA).

Il punto è proprio qui: in caso di rottura di piastra e supponendo che in commercio non riesci a trovarne una identica, penso che puoi tentare la fortuna utilizzando il modello che più gli si avvicina (vedi le varie varianti Asus -EMH -VM -PRO ecc.). Nel caso in cui non riesci a fare il boot, puoi comunque salvare i dati su un altro pc, ricreare l'array, formattare e rimettere i tuoi dati (quindi è una cosa lunga ma non perdi niente).

Nel caso del RAID 5 la cosa interessa anche a me, visto che nel topic che ho aperto, si apre proprio il discorso che ho una mobo che supporta il RAID 5, ma non so per quanto tempo possa durare e quindi se valga la pena farlo e poi magari trovarmi 3 dischi fissi contenenti "la mia vita" ma assolutamente inutili.

Anch'io ho valutato l'idea di un controller esterno, ma quelli PCI express di buona qualità costano parecchio. Quelli solo PCI non li consiglio perchè il bus PCI lo limiterebbe le prestazioni dei RAID5.
__________________
Codice:
SYMONJFOX: Good music since 1999  - Ho fatto affari con: barto2, infrty, ]Rik`[, lepne, Toki84, uniqueusername  PC1: Ryzen 5600g, 32GB DDR4 3200, 4 SSD, ecc.
Symonjfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v