Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2007, 14:24   #1
!zingaro
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Confronto ACER AS5720 vs. ASUS Pro50VL

Oggi ho fatto i primi sopralluoghi per l'acquisto di un nuovo portatile. Sono interessato a qualcosa sotto i 1000 €, che abbia una discreta scheda grafica (che consenta di vedersi bene un film) e che sia sufficientemente potente. Non ho particolari esigenze di autonomia o peso.
Sono interessato a questi due modelli, entrambi a 700 € quale tra i due mi consigliereste?

ACER AS5720
Processore Intel Core 2 Duo T7300 (2,00 GHz. 800MHz FSB)
RAM 2048 DDR2 a 667 MHz
Hard Disk 160 GB SATA
Masterizzatore DVD supermulti
Scheda Grafica Ingel X3100 fino a 358 MB
Card Reader 5 in 1
Wlan a/b/g
Bluetooth
Display 15.4'' WXGA Crystal Brite
Windows Vista Home Premium

ASUS Pro50VL
Processore Intel Core 2 Duo T5250 (1,5 GHz)
RAM 2048
Hard Disk 120 GB SATA 5400 rpm
Masterizzatore Dual Layer supermulti
Grafica ATI x2300 128MB
Wi-fi b/g
Webcam 1.3 MegaPixel Integrata
Display 15.4'' WXGA Glare
Windows Vista Home Premium

Quali sono i vantaggi e difetti di ciascuno?
E infine: c'è qualche altro portatile che potrebbe essere una migliore scelta allo stesso prezzo?
Grazie
!zingaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 14:41   #2
Siluro
Senior Member

L'Avatar di Siluro

Iscritto dal: May 2002
Città: GO
offerta Sottocosto di una nota catena di elettrodomestici, l'ho vista anch'io.
Sarebbe da guardare se la scheda video dell'Asus è compatibile con le DirectX 10 (di Vista). Se sì preferirei il secondo. Ma ce l'ha il Bluetooth?
Siluro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 14:43   #3
!zingaro
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Siluro Guarda i messaggi
Sarebbe da guardare se la scheda video dell'Asus è compatibile con le DirectX 10 (di Vista). Se sì preferirei il secondo. Ma ce l'ha il Bluetooth?
Come si può controllare questa compatibilità? Non dovrebbeessere scontata visto che ha già installato Vista?
!zingaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 14:52   #4
Siluro
Senior Member

L'Avatar di Siluro

Iscritto dal: May 2002
Città: GO
Quote:
Originariamente inviato da !zingaro Guarda i messaggi
Come si può controllare questa compatibilità? Non dovrebbeessere scontata visto che ha già installato Vista?
non è che non va vista, solo non usi tutti gli effetti grafici.
Per le ricerche suggerirei Google

Qua ho visto che probabilmente NON le supporta:
http://www.hwupgrade.it/news/portati...sus_20115.html
Siluro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 17:51   #5
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
anch'io devo comprare un portatile ho visto questi 2. in effetti però pensavo di aspettare fino a natale per vedere nuovi processori, e sopratutto il diminuire dei prezzi. in effetti un pc con vista senza dx10 è un po . il problema è che costeranno un sacco! see qualcuno però ne conosce qualcuno me lo faccia sapere direi meno di 750euro però
Old 04-10-2007, 18:14   #6
JamieGold
Member

L'Avatar di JamieGold

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Non mi intendo di portatili e ho visto anche io l'offerta, poichè la conosci mi sapresti dire se gli sconti sono reali e dunque se i 700 euro per i due sistemi siano effettivamente un buon prezzo ?

Ultima modifica di JamieGold : 04-10-2007 alle 18:17.
JamieGold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 19:01   #7
DiPancrazio82
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Ciao, io l'ho acquistato e secondo me è un buon portatile.
Cede un po' sulla scheda video rispetto all'Asus ma guadagna abastanza sul processore.E poi non è neanche cosi' vero che la scheda video X3100 sia cosi' scarsa inquanto molte delle tabella che si trovano su internet sono falsate secondo me.Io per ora ho fatto solo il test prestazionale di vista e la mia X3100 ha ottenuto un risultato superiore a una nvidia 7400 del portatile della mia ragazza.....
DiPancrazio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 23:55   #8
Vale416
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Catania
Anch'io ho intenzione di prendere uno dei 2 portatili.
Credo che sceglierò l'Asus perchè....è Asus, come design è molto più bello (almeno per me,li ho visti oggi dal vivo tutti e due)gli Acer in generale mi fanno un pò schifo, la scheda video è migliore.
Si potrebbe scegliere l'Acer per il processore, ma non credo ci sia tutta sta differenza, credo che al giorno d'oggi l'importanza della scheda video sia di primissimo piano (vedere in sign! )
Poi l'Acer ha 40 GB in più nel suo HD, e questa invece è una cosa che pesa abbastanza (160 contro 120).
Del bluetooth non mi frega + di tanto....non mi serve (il mio Nokia lo collego sempre tramite usb e pcsuite) e poi comunque una chiavetta bluetooth la si trova con 10 eurini...

Tirando le somme, domani vado a prendermi l'Asus!
Old 05-10-2007, 00:11   #9
DiPancrazio82
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Vale416 Guarda i messaggi
Anch'io ho intenzione di prendere uno dei 2 portatili.
Credo che sceglierò l'Asus perchè....è Asus, come design è molto più bello (almeno per me,li ho visti oggi dal vivo tutti e due)gli Acer in generale mi fanno un pò schifo, la scheda video è migliore.
Si potrebbe scegliere l'Acer per il processore, ma non credo ci sia tutta sta differenza, credo che al giorno d'oggi l'importanza della scheda video sia di primissimo piano (vedere in sign! )
Poi l'Acer ha 40 GB in più nel suo HD, e questa invece è una cosa che pesa abbastanza (160 contro 120).
Del bluetooth non mi frega + di tanto....non mi serve (il mio Nokia lo collego sempre tramite usb e pcsuite) e poi comunque una chiavetta bluetooth la si trova con 10 eurini...

Tirando le somme, domani vado a prendermi l'Asus!
io ho preso l'Acer questa mattina,e ti dico che su almeno 2 cose non sono d'accordo
A parte la questione estetica che è soggettiva,e ti diro' che è una delle cose che ha influenzato maggiormente la mia scelta a favore dell'Acer.
Beh io non sono d'accordo per quanto riguarda il processore che nell' Acer oltre ad essere un modello superiore (T7... invece del T5...) ha una frequenza molto maggiore (2 Ghz invece di 1,5 Ghz) e ha anche il doppio della cache (4MB invece di 2MB).Poi la scheda video è un discorso un po' delicato,inquanto per come la vedo io la X3100 è uno schifo ma la X2300 si avvicina tantissimo ad un schifo.....e anzi ti diro' una cosa: anche se non è molto indicativo ma io ho fatto il test prestazionale di vista e la X3100 batte la nvidia 7400 del portatile della mia ragazza,e la 7400 vien messa nella stessa fascia della X2300 se non sopra.....quindi la X3100 non è poi cosi' scasa.E cmq dal mio punto di vista non è buona per giocare nè una X3100 nè una X2300 quindi almeno punto sul processore che me lo ritrovo in altri applicativi.

PS.cmq il buetooth non ce l'ha neanche l'Acer.è un errore del volantino credo.
Old 05-10-2007, 08:30   #10
mizia
Senior Member

L'Avatar di mizia

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio, il Carnevale
Un consiglio veloce se potete; sarei pure io interessato al modello acer e credo che regga tranquillamente il botto usando in contemporanea applicazioni come cs2 e capture in contemporanea...la scheda video per il 2d come si comporta?!

che ne dite?!

grazie
mizia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 00:01   #11
Tidur
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da mizia Guarda i messaggi
Un consiglio veloce se potete; sarei pure io interessato al modello acer e credo che regga tranquillamente il botto usando in contemporanea applicazioni come cs2 e capture in contemporanea...la scheda video per il 2d come si comporta?!

che ne dite?!

grazie
premetto che non sono un esperto... penso che se non si sfruttano programmi 3D e si deve solo usare programmi tipo cs2 e applicazioni varie l' ACER sia meglio per la sua velocità, certo anche a me l'estetica dell'ASUS mi attrae... inoltre l' ASUS ha anche la web integrata che non fa mai male... però penso che anche io tra i due prenderò cmq l'ACER perchè cmq mi sembra un modello più nuovo. Sul 2D penso non ci siano dubbi quindi (anche se sfido a sforzarli così tanto da riuscire a vederne la differenza...) per me è più interessante sentire testimonianze sul 3D in caso... a vedere dai mega di memoria l' ACER vince anche su quello (358 vs 128 mi è parso di aver letto nel primo post) ma spesso la memoria non è affatto tutto... chi è che ne sa di più e ci consiglia qualcosa?

certo peccato che montano entrambi Vista...

PS: al negozio sta scritto che il bluethooth dell ACER è un errore del volantino...
Tidur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 01:29   #12
roby88
Senior Member

L'Avatar di roby88

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Tidur Guarda i messaggi
premetto che non sono un esperto... penso che se non si sfruttano programmi 3D e si deve solo usare programmi tipo cs2 e applicazioni varie l' ACER sia meglio per la sua velocità, certo anche a me l'estetica dell'ASUS mi attrae... inoltre l' ASUS ha anche la web integrata che non fa mai male... però penso che anche io tra i due prenderò cmq l'ACER perchè cmq mi sembra un modello più nuovo. Sul 2D penso non ci siano dubbi quindi (anche se sfido a sforzarli così tanto da riuscire a vederne la differenza...) per me è più interessante sentire testimonianze sul 3D in caso... a vedere dai mega di memoria l' ACER vince anche su quello (358 vs 128 mi è parso di aver letto nel primo post) ma spesso la memoria non è affatto tutto... chi è che ne sa di più e ci consiglia qualcosa?

certo peccato che montano entrambi Vista...

PS: al negozio sta scritto che il bluethooth dell ACER è un errore del volantino...
lo preso stamani l'acer, il bluetooth esiste davvero...e la web cam è presente anche in questo....
Old 07-10-2007, 01:30   #13
DiPancrazio82
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da roby88 Guarda i messaggi
lo preso stamani l'acer, il bluetooth esiste davvero...e la web cam è presente anche in questo....
sei sicuro che ci sia il bluetooth? ma è l'Aspire 5720 di mediaworld?
Old 07-10-2007, 01:54   #14
roby88
Senior Member

L'Avatar di roby88

Quote:
Originariamente inviato da DiPancrazio82 Guarda i messaggi
sei sicuro che ci sia il bluetooth? ma è l'Aspire 5720 di mediaworld?
si quello da 699€.....
Old 07-10-2007, 12:18   #15
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Iscritto dal: Jan 2006
Anche io devo scegliere tra i 2 e detto tra di noi, non ci vuole un genio a capire che a parità di prezzo l'Acer è una spanna avanti!
L'Acer ha un processore più avanzato, 40gb in più di hard disk, bluetooth e altro... poi secondo me anche l'acer ha la webcam integrata che non compare nel primo post...

Sarebbe bene avere più conferme da chi l'ha preso che integra web-cam e bluetooth

L'unica cosa che mi lascia dubbioso sull'acer, in definitiva, è la scheda video (fateci sapere!).

@gli esperti: per quella cifra, c'è un notebook migliore??

ciao
sonicomorto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 12:20   #16
roby88
Senior Member

L'Avatar di roby88

Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
Anche io devo scegliere tra i 2 e detto tra di noi, non ci vuole un genio a capire che a parità di prezzo l'Acer è una spanna avanti!
L'Acer ha un processore più avanzato, 40gb in più di hard disk, bluetooth e altro... poi secondo me anche l'acer ha la webcam integrata che non compare nel primo post...

Sarebbe bene avere più conferme da chi l'ha preso che integra web-cam e bluetooth

L'unica cosa che mi lascia dubbioso sull'acer, in definitiva, è la scheda video (fateci sapere!).

ciao
bluetooth dopo provo xke ieri parlando cn un altro utente sembra che ci sia il tasto nel portatile,ma nessuna periferica.....La web c'è....Per la vga, per ora ho provato solo pro6 va dettagli medi a 1024 senza nessun tipo di scatto
Old 07-10-2007, 12:21   #17
DiPancrazio82
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi

ciao
La webcam c'è ma il bluetooth no....o quanto meno è introvabile e inattivabile....la scheda video nei giochi non sarà sicuramente il massimo ma non lo è sicuramente neanche la X2300.....
Old 08-10-2007, 07:57   #18
mizia
Senior Member

L'Avatar di mizia

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio, il Carnevale
Vi ringrazio per i consigli.
Se regge sul 2d mi sembra sia ok dato che non lo prendo per giocare...l'asus è più carino di estetica ma non è certo(almeno per me) un fattore così importante eheheh
mizia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 09:55   #19
delomare
Senior Member

L'Avatar di delomare

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Mira -VE- e padova (university)
Quote:
Originariamente inviato da DiPancrazio82 Guarda i messaggi
La webcam c'è ma il bluetooth no....o quanto meno è introvabile e inattivabile....
In effetti di solito la Asus il BT lo mette soltanto nei prodotti di fascia alta (in quanto a prezzo), negli altri è "opzionale".....Cioè è predisposto, ma non cè a tutti gli effetti..
Old 08-10-2007, 16:49   #20
ciraw
Senior Member

L'Avatar di ciraw

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia Ovest Di Milano
quindi in definitiva se uno compra l'acer ma non esegue applicazioni 3d a parte le cazzatine di vista fa la scelta migliore?

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Veterano italiano lascia Tesla sbattendo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian