|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Problemi con 2 banchi di Ram DDR400 (1Gb) kingston
Sono nuovo su questo forum, anche se lo frequento spesso. Adesso ho deciso di scrivere anch'io i miei piccoli problemi relativi all'hardware del mio pc.
Questo il mio sistema: -scheda madre AsRock P4VM890 -processore Pentium 4 2,8 Ghz -2 hard disk Maxtor Serial-Ata (250GB l'uno) -Scheda video PCI-E ATi Radeon X1650 (512mb) -lettore dvd -masterizzatore dvd -ram Kingston Pc3200 DDR400 (banco da 1GB) -S.O Win Xp Il problema è questo. 2 giorni fa ho acquistato un altro banco di ram da 1gb, ovviamente sempre Kingston PC3200, per portare il sistema a 2GB di ram. Il manuale della scheda madre dice che supporta fino a 2GB di ram, quindi sono andato sul sicuro. Appena istallata la ram ho riscontrato un problema, ovvero il pc si riavviava da solo all'improvviso!! Ho provato a scmbiare di posto i 2 banchi di ram, e a fare un test con MemTest86 da DOS, e NON mi ha rilevto errori. Al riavvio però avevo ancora problemi, infatti a copiare file mi venivano fuori errori strani, o ad avviare file eseguibili o archivi. Allora ho provato a usare il PC prima solo con il mio vecchio banco da 1Gb, e poi solo con quello nuovo sempre da 1GB. Il pc funziona correttamente senza problemi!!! Quindi le 2 ram singolarmente mi sembrano sane!! Non capisco quale sia il problema E' possibile che le 2 ram siano incompatibili?? Entrambe sono della stessa marca, con le stesse caratteristiche e con lo stesso nà di serie (KVR400X64C3A/1G). Inoltre se nel BIOS setto la frequenza ram su AUTO, la ram va a 333Mhz e non a 400Mhz, anche se la scheda madre la supporta!! Posso impostare il valore manualmente a 40Mhz o rischio danni alla ram o alla scheda madre? Porvo a verificare la versione del mio BIOS e vedere se ci sono aggiornamenti? Forse dico una bestialità, ma è possibile che le 2 ram non funzionino bene asiseme per mancanza di energia? Avevo già avuto problemi con l'alimentatore che avevo sostituito perxhè non reggeva i 2 hard disk, lettore dvd e mestereizzatore, lettore di schede. Se fossi al limite di energia, è possibile che la seconda ram funzioni male perchè porta la rischiesta di energia sopra quella che può erogare l'alimentatore?? Vi ringrazo molto per avermi ascoltato. Mi scuso se sono stato troppo prolisso. Grazie per l'aiuto!! Un saluto! Marco |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
verifica la disponibilità di bios aggiornati.
il calo di velocità di clock è una misura che adotta la scheda madre per migliorare la stabilità del sistema con l'impiego dei 2 GB che hai installato
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.