|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Como Varese
|
Problema schermate in notebook
Premetto che non so dove aprire questa discussione perchè non mi è ben chiaro da cosa dipende il problema.
Ho un problema con il mio notebook, apparentemente un problema video. (Notebook Fujitsu Siemens Amilo M1437G con 1 GB di RAM, ATI mobility radeon X700) Gia dal boot del PC si vedono strane righette o puntini colorati(dello stesso colore) , a volte orizzontali a volte verticali, che disturbano le schermate. A volte sono statiche per un po', a volte cambiano, in colore e forma, o spariscono e riappaiono. E questi disturbi rimangono anche durante windows XP, insomma sono ogni tanto cambiano ma non scompaiono. Avviando in modalità normale, poco prima o poco dopo del login lo schermo diventa nero e rimane tutto fermo. L'unico modo per accedere a win è in modalità provvisoria, in cui ovviamente il disturbo rimane. Inoltre in provvisoria quando interagisco con le finistre, queste a volte prendono una colorazione gialla. Ho provato anche a far girare ultimate boot cd e risultava che alcune lettere erano disturbate altre lettere no. Allego una serie di foto per farvi capire cosa si vede. Ho formattato e reinstallato windows xp... ma stesso risultato. Ho notato che mentre andava l'installazione di xp, lanciata con il boot dal cd di xp, si vedeva tutto bene. Subito dopo l'installazione windows girava a 800x600 in modalità normale, anche se con quei disturbi sempre presenti. Interagendo con le finestre in modalità normale, queste diventano azzurre invece che gialle come succedeva nella provvisoria. Dopo aver installato automaticamente tutti i driver dal CD in dotazione la risoluzione è stata aumentata automaticamente.. e cosi non sono più riuscito ad entrare in modalità normale. Non credo sia un problema di LCD. Mi viene in mente che potrebbe essere la RAM, però allora quando vedevo le schermate di ultimateboot cd credo che alcuni caratteri sarebbero dovuti essere sbagliati, invece erano esatti solo che si vedono disturbati. Ho a casa altri 2 banchi di RAM da 1GB compatibili (in base a quanto dichiarato dal produttore). Sono dei moduli che non ho più usato perchè generavano di "congelamenti" improvvisi del notebook. Ho tolto la ram di default e ho messo uno di questi banchi. Risultato: all'avvio ancora disturbo ma poi windows è partito in modalità normale senza problemi. Dopo una decina di minuti però sono tornati i disturbi e infine schermo nero e tutto fermo di nuovo. Mi sono rovinato anche l'altro banco di RAM?? O sarà un problema della scheda video e/o della sua memoria? bho. Spero che qualcuno sia più esperto di me. Grazie ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() http://img511.imageshack.us/my.php?i...img9438ad4.jpg http://img511.imageshack.us/my.php?i...img9437gg8.jpg http://img511.imageshack.us/my.php?i...img9441xa0.jpg http://img406.imageshack.us/my.php?i...img9447sv1.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ho fatto anche il windows memory test che c'è nell'ultimate boot cd , ma non rileva nessun errore! ma che cos'ha??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
Secondo me potrebbe essere un problema di scheda video.
Se gli artefatti rimanessero sempre fermi penserei al monitor ma dato che cambiano punterei sulla scheda video.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
quindi possibili soluzioni?
solo spedirlo in assistenza ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
Potrei dire fesserie, ma potresti tentare a downclockare cpu e memorie della scheda video.
Se persiste il problema o lo porti in assistenza ma preventiva che spenderei quasi sicuramente più del valore attuale del portatile. O in alternativa trovi una x700 usata e smonti tu il notebook.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
avevo fatto l'estensione della garanzia. dovrei essere ancora in tempo credo.
cmq bhe è un 2GHz.. penso valga ancora un po'.. (spero ehhe) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.