Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2008, 21:13   #1
Vokko
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Aiuta il crossfire con lcd piccolo?

Salve a tutti. Ho appena preso un pc x poter giocare su uno schermo 24" che mi arriverà presto. X ora sono su un 17" con risoluzione massima 1280x1024.
Il mio pc ha questa configurazione: Processore intel pentium quad QX9770 3,2 ghz Ram ddr3 1600 corsair , scheda madre intel DX48BT2 , alimentatore 1000watt corsair scheda grafica ati radeon 4870 ddr5 1GB.
Il mio problema è che alcuni giochi come il famigerato Crysis hanno , in alcuni momenti + concitati di gioco , rallentamenti (impostazioni su hight su dx10) che dato il buon hardware trovo ingiustificati. (parlo da profano nn ci capisco molto).
Ora la mia domanda è la seguente: Aggiungendo un altra scheda video in crossfire potrei liberarmi di questi rallentamenti sopratutto avendo come obiettivo un monitor + ampio che dovrebbe aumentare il carico di lavoro complessivo del sistema? Grazie in anticipo x la riso a presto^^
Vokko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 21:24   #2
Pagliatek
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Rallentamenti con crisis e quella configurazione?!?
mi sa che ci deve essere qualche problema, io con il pc in firma ci vado una bellezza, senza blocchi o altro, alla stessa risoluzione ma su un 19"e impostazioni su HIGhT... BO?
Pagliatek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 21:44   #3
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
sei un "profano" e hai quei componenti...ah beh
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 21:48   #4
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Vokko Guarda i messaggi
Salve a tutti. Ho appena preso un pc x poter giocare su uno schermo 24" che mi arriverà presto. X ora sono su un 17" con risoluzione massima 1280x1024.
Il mio pc ha questa configurazione: Processore intel pentium quad QX9770 3,2 ghz Ram ddr3 1600 corsair , scheda madre intel DX48BT2 , alimentatore 1000watt corsair scheda grafica ati radeon 4870 ddr5 1GB.
Il mio problema è che alcuni giochi come il famigerato Crysis hanno , in alcuni momenti + concitati di gioco , rallentamenti (impostazioni su hight su dx10) che dato il buon hardware trovo ingiustificati. (parlo da profano nn ci capisco molto).
Ora la mia domanda è la seguente: Aggiungendo un altra scheda video in crossfire potrei liberarmi di questi rallentamenti sopratutto avendo come obiettivo un monitor + ampio che dovrebbe aumentare il carico di lavoro complessivo del sistema? Grazie in anticipo x la riso a presto^^
Non è possibile .....non posso credere che con quella macchina un gioco si azzardi a non girare perfettamente fluido.....
Old 09-10-2008, 23:42   #5
Vokko
Junior Member

Anzitutto thx x la risposta velocissima . Si infatti mi sono stupito anche io ... Be sono un profano paragonato all a maggior parte di voi...Un minimo ne capisco..cmq il pc me lo ha fatto un tecnico ...Il gioco gira abb fluido ecco come dicevo siccome sono su un 17" mi aspettavo di +. ho già ovviamente aggiornato tutti i driver e vista è gia al sp1 con tutti gli aggiornamenti...allora che mi consigliate vado di seconda 4870 o sono soldi buttati?
Old 10-10-2008, 01:35   #6
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
furbone il tecnico, ti ha fatto spendere 1000euro di cpu per niente

non prenderne un'altra, su un 17" non ha senso...piuttosto cerca di capire perkè scatta...ma è solo un impressione o i frame calano davvero?? scendi sotto i 25fps??
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 13:34   #7
Vokko
Junior Member

Bè x niente nn lo so dato che x il processore mi ha chiesto se intendessi overclokkarlo o no. Io gli risposi di si e mi disse che serviva un exstreme poikè gli altri poci hanno il moltiplicatore blòkkato (almeno della famiglia dei quad) (poi ripeto sono profano). In linea di massima no , non scendo sotto i 25 tranne appunto nei momenti + concitati dove vedo prorpio dei fermo immagine che cmq passano molto velocemente. Il monitor è 17" ma x poco tempo . A giorni arriverà un 24" .
Old 10-10-2008, 18:43   #8
pipin85
Member

Iscritto dal: Feb 2008
grande inculata..ti bastava un 8400 con 3ghz e lo overclocckavi..quel procio non serve a niente nei giochi
dual core 6550 (overcloccato 3,16ghz ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO) ,asus p5k,4 gb ram kingmax 800(overcloccata 860 mhz),160 gb hd maxtor,320 gb hdstorage,powercolor pcs 4850,creative x-fi gamer fatality,casse creatie t7900,alice adsl,samsung 22" 2232bw,masterizzatore dvd asus lightscribe,ali ENERMAX 625W MODU 82+,thermaltake armor+mx
pipin85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 20:02   #9
Pagliatek
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pipin85 Guarda i messaggi
grande inculata..ti bastava un 8400 con 3ghz e lo overclocckavi..quel procio non serve a niente nei giochi
Già che bel volpino sto tecnico, te ne ha dette di caXXate...
Pagliatek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 20:21   #10
Novus88
Senior Member

L'Avatar di Novus88

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pipin85 Guarda i messaggi
quoto cmq stai tanquillo che se ti scatta su un 17 a quella risoluzione su un 24 non ti parte proprio io provereia formattare il pc e a reinstallare tutto ci deve essere qualcosa che non va !!!
CPU: I9 13900K MOBO: Z690 Aorus Master RAM: G.Skill 6000mhz C36 64GB GPU: RTX 4080 Aorus Master NVMe: Samsung 980 PRO 1TB PSU: Corsair HX1000i CASE: Corsair 500D SE MONITOR: LG 32GP850 DISCORD: discord.gg/t972rdK
Novus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 21:31   #11
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Bè x niente nn lo so dato che x il processore mi ha chiesto se intendessi overclokkarlo o no. Io gli risposi di si e mi disse che serviva un exstreme poikè gli altri poci hanno il moltiplicatore blòkkato (almeno della famiglia dei quad) (poi ripeto sono profano). In linea di massima no , non scendo sotto i 25 tranne appunto nei momenti + concitati dove vedo prorpio dei fermo immagine che cmq passano molto velocemente. Il monitor è 17" ma x poco tempo . A giorni arriverà un 24" .
Ma la persona che ti ha venduto il pc, lo sa per quale scopo sono destinati i quadcore extreme ?!? Oppure gli vende a babbo a tutti......!
che sistema operativo ti ha messo ?
Old 11-10-2008, 11:49   #12
Vokko
Junior Member

Bè personalmente come ho detto ne capisco poco ma vedendo i prezzi su internet lho pagato poco quindi amen e poi già giochi ottimizzati x i dual core ci sono quindi magari fra un pò si vedranno i vantaggi anche nei quad...Potrei reistallare tutto ma il pc cè lho da una settimana ed è quasi vuoto. Istallazione di vista ultimate è andata bene e nn mi ha dato problemi , cmq thx del consiglio ci proverò. Tanto x curiosità a che serve un exstreme ?
Old 11-10-2008, 12:27   #13
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quel processore è davvero esagerato..con il prezzo che costa poi.. Ti dico che anche il quad che ho in firma è esagerato ma come rapporto prezzo/ prestazioni era il migliore per questo l'ho preso.. Ma l'ho pagato 265euro..

Comunque tornabdo al tuo problema la cosa importante è che con gli altri giochi non hai rallentamenti mentre per crysis è probabile che siccome i giochi non sfruttano la strapotenza di quel quad bensì ne sfruttano solo 2 di processori,a quella risoluzione bassa potresti essere cpu-limited..

D'altronde anche un E8500 a 3,16mhz a 1280*1024 potrebbe essere cpu.limited,quindi stesso destino per i 2 processori del qx9770 a 3,20mhz
Prova ad okkarlo e vedi che avrai miglioramenti

Raga se ho detto qualche stupidaggine dite pure..ma per ragionamento mi viene da pensare questo..
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 14:08   #14
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Tanto x curiosità a che serve un exstreme ?
Sono processori che generalmente si montano su workstation oppure server di livello elevato. Con quei processori è possibile eseguire molti programmi in simulatanea (cosa che si può fare anche con i quad core non apparteneti alla serie extreme) oppure utilizzare programmi che richiedono elevata capacità di calcolo matematico come programmi di rendering 3D, programmi di chimica o fisica molecolare che permettono di trovare qual'è la conformazione più stabile di una molecola, programmi di gestione di immagine, programmi che studiano le soluzioni di funzioni in più variabili e ne disegnano il grafico oppure il calcolo di integrali matematici complessi (magari di funzioni che non possiedono primitiva esatta, ma tuttavia occorre trovare una primitiva approssimata con tecniche di maggiorazione, un'operazione che a mano può richiedere parecchio tempo...)
Questi processori servono per calcolo computazionale di frontiera, non certo per i videogiochi (grazie al cielo....!).
Anche perchè se fosse così, visto i prezzi di queste cpu, in pochi utilizzerebbero il pc per giocare
Old 11-10-2008, 14:09   #15
Vokko
Junior Member

Thx mille del suggerimento provvederò subito ...Non so se è una boiata ma è vero che aumentando le dimensioni del monitor diminuisce il carico della cpu? Xchè se fosse cosi con una scheda in + e un monitor + grande potrei ovviar eil problema. Scusate se rompo e che mi sto cercando di acculturare
Old 11-10-2008, 14:24   #16
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Thx mille del suggerimento provvederò subito ...Non so se è una boiata ma è vero che aumentando le dimensioni del monitor diminuisce il carico della cpu? Xchè se fosse cosi con una scheda in + e un monitor + grande potrei ovviar eil problema. Scusate se rompo e che mi sto cercando di acculturare
Ci mancherebbe, chiedi pure...
Il carico della cpu rimane abbastanza costante, visto che essa si occupa di calcolare le coordinate matematiche dei frame, la fisica del gioco e dell'intelligenza artificiale.
Salendo di risoluzione è la scheda video che fatica, poichè si ritrova a renderizzare un frame maggiormente dettagliato (su più pixel).
Alla risoluzione di un 24' pollici un crossfire è sfruttato (e se non ci sono problemi di driver, anche molto bene), ma con la 4870 da 1GB non è necessario affiancarne un'altra al momento.
Se il tentativo riguarda Crysis, lascia perdere, a 1680*1050 molte delle schede video di fascia alta hanno già dei problemi con quel videogioco. Fondalmentalmente è mal programmato e fa lavorare male le schede video.
goditi pure gli altri titoli che sono altrettanto validi......
Old 11-10-2008, 14:28   #17
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Verissimo invece.. Per il momento pensa a prendere un monitor più grande,magari un 24",ma non prendere un altra vga.. Ho anche io la 4870 e gioco benissimo a 1920*1200.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Pubblicato maxi backup di Spotify: 300 T...
GTA 6 potrebbe evolversi in un MMORPG, s...
Green Deal anche per i caldarrostai: a R...
BYD lancia la condivisione dei caricator...
L'Antitrust italiano colpisce Apple: san...
Lo Stato paga il conto: un miliardo di e...
Il furgone elettrico Kia PV5 alza l'asti...
Instagram introduce limite agli hashtag:...
Fortnite non arriverà sull'App Store gia...
IBM: dall’AI agentica ai dati in tempo r...
Vodafone ha la rete mobile migliore in I...
Lenovo Legion Go 2 con SteamOS: il debut...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian