|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
PC che si spenge all'improvviso....sicuro il dissipatore?
Salve, una mia amica ha avuto di recente dei problemi di spegnimento improvviso sul suo computer... Ha una scheda madre Asrock AM2xli-eSATA2 con CPU AMD da 3800+ mi pare e uno dei due gancini neri che reggono il dissipatore e la ventola intorno al socket si è rotto... Le ho fatto fare dei test e ho notato che con windows XP acceso e in "idle" diciamo senza programmi aperti la temperatura raggiunge i 45° non appena apre un filmato in .avi raggiunge sui 50-55° e si ferma li... mentre se fa cose piu "pesanti" come aprire mkv ad alta risoluzione in HD tipo 720p oppure fare lavori di encoding con megui raggiunge la soglia dei 70° e dopo qualche minuto si spegne (con il suddetto programma abbiamo verificato 2 volte).
Riassumendo: caricando la cpu di lavoro la macchina si scalda, e quindi si stacca. Secondo voi può essere sufficiente sostituire quel supporto che regge il dissipatore+ventola dalla scheda madre o ci sarà da cambiare la cpu? grazie a tutti in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: MANTOVA
|
il problema e un po piu serio quei gancini neri sono del castello della scheda madre e se veramente si e rotto uno di quelli cambiarlo non e cosi facile la cpu assolutamente non ha problemi altrimenti non partirebbe nemmeno
|
|
|
#3 |
|
Member
|
pensavo di sostituire tutto il cestello nero che dovrebbe tenere il dissipatore.... altrimenti cosa pensi che sia? Comunque solo un gancino si è rotto, il dissipatore da una parte tocca sul processore...
Ultima modifica di loa-ash : 09-10-2008 alle 22:17. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Sembra prorio essere un problema di temperatura, certo che se è rotto il gancino sulla main è un bel problema, secondo me senza diventare matto puoi cambiare la main con una equivalente sempre asrock, ormai quel genere di main hanno prezzi più che abordabili
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
posterò i risultati dei nuovi test non appena le arriva il pezzettino da cambiare.. poi vedremo sul da farsi..
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ogni tanto a casa mia.
|
semplice...o cambi scheda madre o cambi dissipatore...
i dissipatori più costosi e voluminosi forniscono staffe fatte apposta, ma assicurati che il dissi sia per il tuo socket... ah, l'amica...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.