|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
DTT2200 + Player5.1: il DolbyDigital non va!
Salve,
sto provando in questi giorni un DVD in Dolby Digital 5.1, mediante: PowerDVD XP 4 e WinDVD V3.0 DTS Nessuno dei sue mi consente di sentire l'audio con tutti i satelliti. Qualcuno ci è riuscito? (P.S.: il DVD che sto provando è "Il sesto senso".) Grazie e buon Natale. Gregor.
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Come hai collegato la skeda audio ai diffusori?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mi sembra di averla collegata bene: se faccio il test AudioHQ\speaker, tutto ok!
In advantage ho entrambe le voci "in grigio" (ossia spente) e ho sempre disabilitato ovunque la voce "Digital output only". Secondo me il problema è un'impostazione sbagliata in AudioHQ e nel player, ma non capisco quale.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Adesso sento l'audio da tutti gli speaker ma vi chiedo:
-è normale che nelle posteriori si senta solo musica e non il parlato? -sento dei fruscii anomali, fortissimi a volume sostenuto -molto molto più alto il volume dei due speaker anteriori Ho provato a impostare qualche effetto, tipo Arena, Auditorium, etc.....sento in sottofondo degli "scoppiettiii" che sono più accentuati più alto è il livello del riverbero dell'effetto! E' normale tutto ciò? (Mi riferisco all'ascolto di un DVD 5.1) Grazie. Bye.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Catania
|
anche io ho le dtt2500 e puntualmente ho avuto i tuoi stessi problemi!!! fruscio di sottofondo, che sono riuscito a diminuire una volta cambiata la scheda audio (stesso modello però... non ti so spiegare il motivo), e impossibilità di attivare il dolby digital nei dvd... cmq adesso è andata... anche se il problema mi sembra un tantino del tuo ti spiego quello che ho fatto... allora per sentire il dolby digital in pratica devi attivare il mixer della sound blaster live! quello con tutti gli effetti di eax... fatto ciò vai nelle impostazioni avanzate e disabilita il dolby digital... adesso vai nel power dvd 4.0 xp e se hai le dtt2500 messe nell'input digitale metti come sorgente audio dalle opzioni SPDIF/OUT...
fai ok e fai partire il film... se si accende la spia del dolby digital allora buon divertimento con il sesto senso... altrimenti se non funziona non ti saprei dire... per il fatto che i satelliti posteriori emettono solo musica ed effetti di contorno è una cosa normalissima... anzi è meglio così infatti i dialoghi proincipali dovrebbero essere emessi interamente dal canale centrale... spero di essere stato chiaro e di aver risolto il tuo problema!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Io ho le dtt 2200, quindi non mi resta che affidarmi al mio orecchio per appurare che l'audio esca da tutti gli speaker. Nessuna luce da osservare
![]() Penso che sia normale quanto ho scritto sopra, l'unica cosa anomala sono i fruscii, alti se ascolto ad un volume sostenuto. Altra anomalia è data dagli scoppiettii con gli effetti.....ma forse il mio impianto elettrico ha qualche problema. Grazie e auguri a tutti. Bye.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Teramo
|
Sempre a proposito dei dialoghi dal canale centrale...
Il missaggio è pensato proprio per far percepire la provenienza dei suoni proprio da dove dovrebbero effettivamente provenire. Che senso avrebbe che la voce uscisse anche dai canali posteriori se colui che parla è davanti a noi? Infatti, in alcuni film con missaggio audio particolarmente maniacale, il parlato proviene anche dai canali posteriori quando colui che parla è dietro di noi ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si, mi convince ciò che dici.
Infatti ho notato che in certe scene del film, posteriormente sento solo musica mentre anteriormente musica e parlato. A volte posteriormente non sento nulla e anche questo potrebbe essere normale, solo che c'è sempre una cosa costante: indipendentemente se gli altoparlanti emettono suoni o no, ho sempre troppi fruscii! Dal mixer ho impostato alti e bassi poco superiori alla metà, così un pò ho attenuato (soprattutto con gli alti). Bye.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Svelato l'arcano mistero:
Ho provato diversi .VOB per testare il 5.1 e tutto va alla grande! I problemi che ho citato legati alla visione del film "Il sesto senso" sono propri del film, come specificato anche da questa recensione, tratta da http://www.afdigitale.it/ Riporto una parte: "...L'audio invece, nonostante ottenga comunque una meritatissima sufficienza, ci consente di muovere alcune critiche: complessivamente il DD 5.1 italiano separa bene il quadro sonoro sui tre diffusori principali ed attribuisce sapientemente parte del lavoro al sub, ma un livello di volume inferiore alla norma ed un avvertibile fruscio dai diffusori posteriori non sono elementi che possono venir trascurati. Considerando i contenuti del film ci riteniamo comunque soddisfatti e non possiamo muovere critiche relative al "predominio" del diffusore centrale, ma un miglior bilanciamento voci-ambiente ed un utilizzo più pressante del fronte posteriore avrebbe determinato un livello di coinvolgimento più elevato. Alcuni di questi problemi scompaiono nella traccia inglese, che si avvale di una spazialità più marcata e una separazione più armoniosa tra i tre diffusori frontali...."
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:43.