|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Upgrade del mio PC per videoediting
Questi giorni pensavo di comprarmi un bell'Hard-Disk da 1TB per archiviare tutti i miei progetti e quindi pensavo: "Perchè non upgradare un po' la RAM" ad esempio?
Allora partiamo dalla mia attuale configurazione: Motherboard: Intel DG965WH (caratteristiche >>qui<<) CPU: Intel Core2 CPU E6600 @ 2.40GHz RAM: 2 banchi da 1Giga l'uno (PC2-6400, DDR2 800) Scheda Video: Radeon X1650 Series, 512 MBytes, 2GPU (primary e secondary) HardDisk: c: Seagate 250GB SATA II, dove c'è WinXp SP2 a 32bit e alcuni progetti Edius d: Maxtor 120GB SATA, dove ho solo foto e file di installazione dei vari prog. il resto dei componenti è superfluo.. pensavo quindi: A) mi serve un Hard-Disk per consolidare i progetti di Edius, lo userei solo per quello. 1 hd da 1TB costa come 2 da 500Giga, non voglio sentir parlare di RAID 0! B) poi la RAM, da 2 Giga volevo passare a 4Giga, ma dovrei passare ad un SO operativo a 64bit per far riconoscere più di 3,2 giga giusto? C) il processore mi lavora bene, un anno fa l'E6600 era il miglior compromesso tra prestazioni/prezzo! Può ancora andare? Anche se so che per il videoediting meglio un quadcore.. Uso Edius 4.5 e faccio videoediting per puro divertimento, filmini tra amici, famiglia e vacanze! D) Se devo upgradare tanti componenti mi conviene prendere un PC nuovo? guardate cosa ho trovato: >>link<< non hanno S.O. e monitor, cosa che già ho! Sono consigliabili secondo voi? E) Tante Grazie a chi mi risponde! p.s. Topic aperto anche su videomakers! ![]() Ultima modifica di AndPC : 19-09-2008 alle 19:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
|
magari dai un po' di clock alla CPU.. mettici 2gb di ram e se vuoi anche una scheda grafica nuova ma dato che nn giochi quella che hai va bene...
dato che hai una config che frusta ti sconsiglio di comprare altra roba nuova... risparmia soldi per il nehalem ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
- dici di overcloccare il mio e6600? a quanto?
- altri 2GB di ram? ma poi l'xp mi legge solo 3,2, dovrei passare a Vista64? - la scheda video infatti non mi serve più di tanto (magari per qualche effetto in videoediting che richiede la GPU) non gioco col PC (ho la PS3 che neanche uso tanto) - che diamine significa "hai una config che frusta" ??? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Secondo me a te converrebbe un bel Raid5 fatto con 3 HD da 500gb, cosi guadagni in prestazione ke a te servono e guadagni pure in affidabilità.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
-beh il procio anche a 2.7-3.0 ce lo potresti mandare per aumentare un po' le prestazioni.
-per le ram... con quello che costano tieniti un so a 32 bit che va benissimo lo stesso -se magari vuoi cambiare la scheda video con una 40ina di euro ti prendi una bella scheda passiva in modo da ridurre l'eventuale rumore della 1950. riguardo alla config in generale ti consigliavo solo qualche upgrade e di non cambiarla totalmente dato che il tuo pc è perfettamente in gradi di andare avanti e così aspetti comodo comodo i nehalem. lì potresti fare un investimento più imponente ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sempre se varrà la pena passare ai nehalem, a vedere i rumors e cosi via non sembra ke ci sarà kissà ke incremento prestazionale ke farranno sicuramente pagar salato.
L'unica miglioria secondo me è il raid5, oltre ke a essere d'accordo con gli altri suggerimenti.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ma poi avrò "solo" 500GB di spazio, vorrei almeno 750GB... è fattibile un Raid5 con 2HD da 500GB e uno da 1TB? cpu: volevo passare al quadcore rivendendomi il mio E6600.. forse è meglio aspettare e l'anno prox mi faccio il pc nuovo, per ora prendo solo l'HD capiente perchè non posso salvare nel c: i progetti visto che c'è il sistema operativo e non è buona cosa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Volendo puoi fare pure un raid con un hd da 80 gb, uno da 200 e uno da 1000gb, peccato xò ke saresti limitato dall'hd + piccolo.. (dovresti vedere 160gb, ma dovrei verificare) Volendo puoi farlo pure con hd da 750/1.000gb o 80gb dipende dagli €.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
giusto hai ragione, con raid5 si ottiene una capacita di 2/3 della somma dei dischi, quindi 3 da 500GB in raid5 sono giusto giusto 1TB..
il problema è vedere se ho altri 3 serial ATA disponibili, credo che ne abbia solo altri 2... -una curiosità: ma se poi un giorno i 3 HD in raid5 li voglio passare ad un altro computer devo solo riconfigurare le impostazioni sul nuovo desktop? o rischio di far casini? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
X liberare la porta SATA al max sacrifichi uno dei 2 più piccolini che hai. Xò mi raccomando di controllare se la tua sk. madre supporta il Raid5, dovrebbe supportarlo, ma è sempre meglio se verifichi. Se cambi sk. madre al 90% il raid è da rifare, dipendo molto da ke southbridge monta la sk. madre ke prenderai. Ovviamente se si rifà il raid è fortemnete consigliato il backup di tutti i dati importanti e quasi.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok grazie per la dritta Speedy
![]() (p.s. ma quanto sei pignolo sui GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.