Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2008, 10:03   #1
peppino22
Member

L'Avatar di peppino22

Iscritto dal: Nov 2007
Pentax K200 d

Ne parliamo un pò? Pregi, difetti,che ne pensa chi ce l'ha o ha avuto l'opportunità di provarla? Confronto con le concorrenti ?
peppino22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 14:03   #2
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Credo che l'unico difetto sia la reperibilità della K10D a prezzo quasi equivalente. Quel "quasi" però potrebbe bastare a far pendere la bilancia a favore della K200D, che si trova a 500 euro con ottica in kit. Su questa fascia si scontra con Nikon D60 e Canon 1000D. Rispetto a queste ultime offre weather-sealing, autofocus a 11 punti e stabilizzazione sul sensore (pregio o difetto a seconda dei punti di vista). Tra le concorrenti vanno aggiunte la Sony A200, la Olympus E-510 e, incredibilmente, anche la Sigma SD-14, il cui prezzo si è inabissato vertiginosamente negli ultimi mesi.
Ritengo valido il solito consiglio di scegliere in base alle ottiche, un campo del tutto soggettivo. I punti forti del sistema Pentax sono i fissi pancake, un 12-24/4, un 50-135/2.8, e un 50/1.4 dal buon rapporto qualità/prezzo, e i FA limited dalla resa leggendaria. Certo non troverai nè un 300 f/2.8 IS, nè un 80-400 VR. E sticacchi.
Tornando al corpo macchina, si sente la mancanza di un bottone dedicato alla misura dell'esposizione, mentre per ISO, WB e raffica è necessaria una sequenza di tasti abbastanza veloce e intuitiva (Fn-pad-frecce-OK), sebbene non fulminea quando si deve cambiare più di un parametro alla volta.
Provandola in negozio scoprirai che è bella solida e lascia un'impressione decisamente migliore della Canon 1000D.
Old 01-07-2008, 14:18   #3
peppino22
Member

L'Avatar di peppino22

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da S1L3Nt Guarda i messaggi
Credo che l'unico difetto sia la reperibilità della K10D a prezzo quasi equivalente. Quel "quasi" però potrebbe bastare a far pendere la bilancia a favore della K200D, che si trova a 500 euro con ottica in kit. Su questa fascia si scontra con Nikon D60 e Canon 1000D. Rispetto a queste ultime offre weather-sealing, autofocus a 11 punti e stabilizzazione sul sensore (pregio o difetto a seconda dei punti di vista). Tra le concorrenti vanno aggiunte la Sony A200, la Olympus E-510 e, incredibilmente, anche la Sigma SD-14, il cui prezzo si è inabissato vertiginosamente negli ultimi mesi.
Ritengo valido il solito consiglio di scegliere in base alle ottiche, un campo del tutto soggettivo. I punti forti del sistema Pentax sono i fissi pancake, un 12-24/4, un 50-135/2.8, e un 50/1.4 dal buon rapporto qualità/prezzo, e i FA limited dalla resa leggendaria. Certo non troverai nè un 300 f/2.8 IS, nè un 80-400 VR. E sticacchi.
Tornando al corpo macchina, si sente la mancanza di un bottone dedicato alla misura dell'esposizione, mentre per ISO, WB e raffica è necessaria una sequenza di tasti abbastanza veloce e intuitiva (Fn-pad-frecce-OK), sebbene non fulminea quando si deve cambiare più di un parametro alla volta.
Provandola in negozio scoprirai che è bella solida e lascia un'impressione decisamente migliore della Canon 1000D.
Quindi un buon acquisto ? E a livello di colori? Qualcuno ha parlato del fatto che restituisce foto anonime .Che ne dici? L'ho trovata sul web con kit 18- 55 a 560€ circa quindi poco più di 30€ rispetto alla d60, ma con alcune cosette in più!
peppino22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 14:24   #4
totalwar
Utente sospeso

L'Avatar di totalwar

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
io non segue moltissimo il mondo reflex ma non sapevo fosse uscita la 1000d.
te che l'hai provata(import?) che sesazioni ti ha dato?
qualcuno di voi l'ha provata?
paragoni materiali(cioè non basate sulle caratteistiche sulla carta) con la 450d?
totalwar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 14:28   #5
totalwar
Utente sospeso

L'Avatar di totalwar

Quote:
Originariamente inviato da peppino22 Guarda i messaggi
Qualcuno ha parlato del fatto che restituisce foto anonime .
macchè foto anonime!
la nikon ha un tipo di colori, la canon pure e lapentax anche.
chi può dire chi sia la migliore?
nessuno!
è una cosa soggettiva.
io avevo la d50 ed i colori mi piacevano.
ora ho la 450d ed i colori mi embrano più naturali ad impostazione "default".
quindi come vedi ognuno la pensa in maniera diversa.
i colori della pentax per quello che ho visto mi sembrano una via di mezzo e questo per me è un pregio perchè è il giusto compromesso.
ho detto per me...

potendo scegliere vorrei le ottiche grandagolari della nikon, le altre ottiche della canon ed i colori della pentax.
questa sarebbe la reflex perfetta per me.
Old 01-07-2008, 15:45   #6
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Quote:
Originariamente inviato da totalwar Guarda i messaggi
io non segue moltissimo il mondo reflex ma non sapevo fosse uscita la 1000d.
te che l'hai provata(import?) che sesazioni ti ha dato?
qualcuno di voi l'ha provata?
paragoni materiali(cioè non basate sulle caratteistiche sulla carta) con la 450d?
Non l'ho provata. Tutti i siti concordano sul fatto che, salvo qualche dettaglio, è uguale alla 450D, che ho tenuto in mano. Personalmente ho trovato l'impugnatura un po' più scomoda rispetto alla Pentax, sia per il grip ridotto che per la generosità del monitor, sempre a portata di ditate. La Pentax poi pesa di più (quasi 700g contro 500g) ed eredita lo chassis in metallo della K10D.
Riguardo ai colori ormai tutte le reflex hanno decine di settaggi e profili selezionabili all'occorrenza. Comunque dire che i colori Pentax sono anonimi mi pare un'osservazione un po' azzardata. Ad esempio io li trovo ottimi per la riproduzione dell'incarnato - e qui Canon paga dazio.
Old 01-07-2008, 16:27   #7
totalwar
Utente sospeso

L'Avatar di totalwar

sono opinioni personali anche perchè ognuno di noi ha i suoi gusti.
a me non piacono molto i colori nikon ed è uno dei motivi per cui sono passato a canon.
comunque la pentax si maneggia meglio ma è troppo pesante(il 40% in più) per quella categoria.
inoltre lo chassis in metallo è buono solo per le statistiche.
a conti fatti nessuna rflex si spezza tenendola in mano e tutte le reflex cadendo a terra si rovinano o comunque subiscono dei danni.
quindi la ritengo assolutamente inutile se non a farsi un po di palestra mentre scatti le foto a mano libera.
persino l'ottima d80 che è più grande della 450d pesa "solaente" 580 gr e non mi pare chesia un fruscello in procinto di rompersi alla prima stretta di mano.
quindi lo chassis della pentax la considero fuori luogo in quanto inutile.
può essere nominata in sede di acquisto ma come difetto e non come pregio per me.

Ultima modifica di totalwar : 01-07-2008 alle 16:29.
Old 01-07-2008, 17:27   #8
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Certo, se ci attacchi solo obiettivi di plastica può essere un difetto, ma quando cominci a metterci davanti un po' di vetro di qualità... non è bello avere tutto il peso sbilanciato in avanti.
Comunque non so dove hai letto le specifiche della Nikon D80: a me risulta pesare 668 g (e la K200D 690, per la precisione).
Suppongo che anche la tropicalizzazione sia una cosa brutta per te.
Vabbè dai, ognuno ha i suoi gusti.
Old 01-07-2008, 18:48   #9
renna05
Junior Member

L'Avatar di renna05

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Certo, se ci attacchi solo obiettivi di plastica può essere un difetto, ma quando cominci a metterci davanti un po' di vetro di qualità... non è bello avere tutto il peso sbilanciato in avanti.
Comunque non so dove hai letto le specifiche della Nikon D80: a me risulta pesare 668 g (e la K200D 690, per la precisione).
Suppongo che anche la tropicalizzazione sia una cosa brutta per te.
Vabbè dai, ognuno ha i suoi gusti.
...hai perfettamente ragione sul peso!!
renna05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 20:16   #10
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Non l'ho provata. Tutti i siti concordano sul fatto che, salvo qualche dettaglio, è uguale alla 450D, che ho tenuto in mano. Personalmente ho trovato l'impugnatura un po' più scomoda rispetto alla Pentax, sia per il grip ridotto che per la generosità del monitor, sempre a portata di ditate. La Pentax poi pesa di più (quasi 700g contro 500g) ed eredita lo chassis in metallo della K10D.
Riguardo ai colori ormai tutte le reflex hanno decine di settaggi e profili selezionabili all'occorrenza. Comunque dire che i colori Pentax sono anonimi mi pare un'osservazione un po' azzardata. Ad esempio io li trovo ottimi per la riproduzione dell'incarnato - e qui Canon paga dazio.
ho capito, ma come fai a giudicare l' ergonomia (con degli assiomi per di più) senza neppure averla provata ?
Ognuno è diverso: io ad esempio ho mani abbastanza piccole, e le grosse reflex non sono affatto meglio delle piccole per il mio utilizzo.
Lenti in grado di "sbilanciare" una di queste entry level ne esistono, certo, ma si tratta di obiettivi che sinceramente non mi sembrano alla portata (e necessità) di chi si compra una DSLR da 500 euro.

Detto questo non mi permetto di giudicare la Pentax in questione non avendola provata (tra l' altro di review in giro non ce ne sono molte), ma dalle caratteristiche tecniche sembra molto valida e proposta a prezzo allettante.
Io resto dell' idea che in questa classe però si debba restare sul duo Nikon-Canon. Mia personale idea, chiaramente
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 20:22   #11
totalwar
Utente sospeso

L'Avatar di totalwar

Quote:
non saprei mi dispiace.
io la reflex la tengo con una mano sul corpo ed uno sotto l'obbiettivo e quindi non ti so dire.
non ho mai provato a tenerla con entrambe le mani sul corpo macchina ecco perchè nel mio caso(una mano ul corpo ed una sotto l'obbiettivo) non saprei dirti e valutare questo sbilanciamento visto che il problema non si presenta.
pensavo comunque che fossero solo le donne a tenere le reflex con le due mani dal corpo macchina

poi ripeto, se canon e nikon fanno reflex entry level e da 500 gr, non penso che facciano un errore sopratutto considerando che hanno l'85% del mercato.
saranno l'85% delle persone che la pensao diversamente da te

Ultima modifica di totalwar : 01-07-2008 alle 20:26.
Old 01-07-2008, 20:24   #12
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da totalwar Guarda i messaggi
non saprei mi dispiace.
io la reflex la tengo con una mano sul corpo ed uno sotto l'obbiettivo e quindi non ti so dire.
non ho mai provato a tenerla con entrambe le mani sul corpo macchina ecco perchè nel mio caso(una mano ul corpo ed una sotto l'obbiettivo) non saprei dirti evalutare questo sbilanciamento visto che il problema non si presenta.
pensavo comunqe che fossero solo le donne a tenere le reflex con le due mani dal corpo macchina
ma come si fa a tenere il corpo con entrambe le mani ?!?

E' una cosa che NON ESISTE
Old 01-07-2008, 20:36   #13
totalwar
Utente sospeso

L'Avatar di totalwar

non lo so, mi piacerebbe saperlo da sil3nt che penso faccia così visto che ha problemi di "equilibrio" con le altre reflex più leggere.
io non uso certo quel sistema e per quello che non so come mai si lamenti del peso delle relex nikon e canon.
anche se l'obiettvo che monto pesa un chilo il problema con la mia posizione non si crea visto che con una mano sorreggo il corpo maacchina(che preferisco essere leggero in quanto non devo solo sostenerlo ma anche attivare funzioni e premere lo scatto) mentre con quell'altro sorreggo l'obiettivo.
se sil3nt ce lo spiega o ce lo mostra capiamo meglio.

Ultima modifica di totalwar : 01-07-2008 alle 20:38.
Old 01-07-2008, 20:53   #14
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

io non saprei dirtelo, perchè con tele così grandi non ne ho mai provati, ma come ho scritto sopra, mi sembrerebbe strano (quantomeno un filino anomalo) l' acquisto di ottiche dal valore di migliaia di euro da parte di un utente che possiede una DLSR entry level da 4-500 euro
Old 02-07-2008, 14:58   #15
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Vorrei che non mi venissero attribuite cose che non ho detto. Ad esempio che si fotografa con entrambe le mani sul corpo macchina. Grazie.
Sulla 1000D ribadisco che il corpo macchina è UGUALE alla 450D, salvo l'assenza di gomma sull'impugnatura, che non mi pare un pregio. Questo a meno che tutti gli articoli diffusi su internet non siano sbagliati.
Interessante il fatto che secondo totalwar siccome Canon e Nikon hanno l'85% del mercato, allora hanno ragione su tutto. Per caso fai parte dei Circoli della Libertà?
Comunque complimenti, si parla di K200 e arrivate voi 2, utenti di altre marche, a sporcare il topic con considerazioni sinceramente inutili.
Old 02-07-2008, 15:07   #16
totalwar
Utente sospeso

L'Avatar di totalwar

cioè noi o te che paragoni la pentax ad una 1000d che manco è uscitae neance hai quindi mai provato?
poi ti lamenti se qualcuno te lo fa notare o spezza una lancia a critiche gratuite su una marca ed un modello che, ripeto tanto per puntualizzare, non è ne in commercio e ne stata da te provata.
oh poi ognuno dice ciò che vuole per carità, anche a me la nikon d110 mi farà schifo e si impugna pure male...credimi...
Old 02-07-2008, 16:04   #17
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Ok, chiedo scusa. Le considerazioni che ho fatto, di carattere personale, si riferiscono alla 450D. Mi pareva di essere stato chiaro.
Ciao.

Ultima modifica di S1L3Nt : 02-07-2008 alle 16:06.
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 17:06   #18
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Comunque complimenti, si parla di K200 e arrivate voi 2, utenti di altre marche, a sporcare il topic con considerazioni sinceramente inutili.
primo: io sono utente "di tutte le marche", visto che ne ho passate diverse.
secondo: io non ho tirato in mezzo NESSUN altra Marca. Ho solo contestato un tuo giudizio dato "a spanne" per di più su un' accoppiata corpo-obiettivo IMHO poco "realistica" (entry level leggera+obiettivo grande e pesante)
Old 02-07-2008, 17:52   #19
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
Io resto dell' idea che in questa classe però si debba restare sul duo Nikon-Canon. Mia personale idea, chiaramente
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
io non ho tirato in mezzo NESSUN altra Marca.
Comunque anche un economicissimo 70-300 sbilancia il peso in avanti, che lo vogliate ammettere oppure no. Non ho mai detto che sia una questione di primaria importanza ma una questione di comodità personale.
Chiuderei la questione qui.
Old 02-07-2008, 17:56   #20
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)