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Old 25-08-2008, 11:32   #1
DvL^Nemo
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I nonni volevano cambiare il mondo, i nipoti l'iPod

http://www.corriere.it/cultura/08_ag...4f02aabc.shtml

Quote:
La fine delle passioni
I nonni volevano cambiare il mondo, i nipoti l'iPod

di Silvia Vegetti Finzi

Da sempre le passioni hanno rappresentato il modo più efficace per organizzare e rappresentare le pulsioni erotiche e aggressive dell'umanità. Nella cultura classica le divinità olimpiche impersonavano l'eccellenza delle passioni: nessuno era più iracondo di Zeus, più seduttorio di Afrodite, più geloso di Era. In verità non è mai esistita una società in cui le passioni non fossero controllate, limitate, contrastate da istanze antipassionali come la religione, la morale, l'educazione, le usanze e i costumi, per cui la civiltà, come sostiene Freud, è strutturalmente conflittuale.

Le modalità con cui si governano le passioni variano a seconda delle epoche e dei luoghi. La più efficace sembra quella che ne inibisce, non solo l'espressione, ma persino la rappresentazione mentale, rendendole impensabili. È significativo che la morale cattolica, processando l'intenzione stessa, consideri peccati anche le trasgressioni che avvengono sotto forma di pensieri, parole ed omissioni. Al posto delle passioni rimosse subentrano allora sentimenti, stati d'animo molto più vivibili e socialmente gestibili. Come mostra il teatro classico, le passioni sono improvvise, clamorose, eccessive, coinvolgono il corpo e la mente, richiedono di essere partecipate e testimoniate, raggiungono una climax per poi spegnersi nella catarsi, cioè nella purificazione delle loro componenti distruttive. Possiedono comunque una potenza trasformativa per cui, dopo, nulla rimane più come prima. Di contro i sentimenti sono sommessi, durevoli, talora privi di ogni coinvolgimento somatico, come quando si ascolta una melodia o si ammira un tramonto. Possono essere vissuti in solitudine, non chiedono necessariamente la presenza degli altri, non mirano a sovvertire gli equilibri interni o esterni.

Come tali sono più idonei a una «folla solitaria» anonima, omologata e tecnicizzata come quella contemporanea. Mentre l'Ottocento — che si apre allacciando amore e morte nel Werther di Goethe — ha messo in scena le passioni morali, il Novecento è stato il grande teatro delle passioni politiche. Ora le une e le altre sembrano spente. I romanzi sono stati sostituiti dalla letteratura minima-lista, l'opera lirica è diventata un reperto storico, la politica ha lasciato il passo all'amministrazione della cosa pubblica. Tuttavia il potenziale passionale rimane intatto, racchiuso nella mente e nel corpo in attesa di obiettivi che lo mobilitino, di figure che lo animino, di rapporti che lo condividano. Come utilizzarne le energie trasformative, le capacità creative? Poiché l'uomo non può, come Dio, creare dal nulla, occorre vi sia un ordine precostituito — un modello, una forma, un codice, un sistema — dalla cui destrutturazione possa sorgere un ordine differente, una figura originale, una nuova presenza nel mondo. Ma la tarda modernità è, in tutti i campi, così disgregata e informe da scoraggiare gli atteggiamenti di negazione, di rivolta o di sfida. Ove tutto si equivale, come è possibile mutare l'esistente? I nonni di oggi, la generazione che «ha fatto il '68», voleva cambiare il mondo, i loro nipoti si accontentano di cambiare il vecchio cellulare con l'ultimo iPod.

La meta si è immiserita ma la determinazione e lo slancio sono i medesimi. Soltanto che le passioni sono state dirottate sull'avere e l'apparire attraverso immagini suggestive che si sottraggono al giudizio e alla critica. All'adolescente che chiede «come devo essere?» si risponde «così», ricorrendo alla suggestione piuttosto che all'argomentazione. Poiché i riferimenti ideali risultano per definizione irrealizzabili, i ragazzi si confrontano con sentimenti di inadeguatezza ai quali cercano di reagire con comportamenti euforici o rinunciatari, in ogni caso incapaci di conferire senso e valore alla vita. Siamo nell'epoca di quelle che Spinoza chiamava «passioni tristi», contraddistinte da un malessere opaco, da un senso di inutilità e di impotenza che riflette l'appannamento del futuro. Privo di attese di salvezza e di felicità, il domani appare una minaccia piuttosto che una promessa capace di orientare il cammino verso l'età adulta. Infranti gli stampi della tradizione, venuti meno gli esempi edificanti dei santi e degli eroi, l'esistenza richiede a ciascuno di sfuggire all'assedio degli stereotipi e alle lusinghe dell'esibizionismo con il gesto creativo di farsi «narratore della propria storia ». Ma senza una circolazione vitale di idee e di emozioni la creatività non si accende e il gesto innovativo ricade inerme ancor prima di mettersi in gioco.

Da dove cominciare a prendere parola? Sappiamo che qualsiasi racconto ne prosegue uno precedente e, poiché non esiste un inizio assoluto, ogni prima volta è sempre un'altra volta. Per questo mi sembra importante affiancare, alla dominante comunicazione per immagini, la trasmissione di racconti, di storie di vita vissuta, allacciando tra le generazioni il filo di un discorso che veicoli emozioni oltre che dati e informazioni. Se non vengono tradotte in parole condivise, le esperienze passate precipitano nell'insignificanza e nell'oblio mentre la «volontà di dire», per usare una bella espressione di Mario Luzi, mantiene aperto un canale comunicativo che aiuta l'individuo ad uscire dalle strettoie del narcisismo e dell'egoismo proprietario, fondato sull'Io e sul Mio. Il passaggio del testimone da una generazione all'altra consente ai ragazzi di sentirsi membri di una comunità che non è solo fuori ma anche dentro di loro, protagonisti di una storia che non è conclusa e di un futuro che deve essere ridisegnato ricominciando dal punto in cui il discorso si è interrotto e le passioni, come gli dei, hanno abbandonato il mondo.


25 agosto 2008
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Old 25-08-2008, 12:03   #2
Dream_River
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Bellissimo scritto, soprattutto sottolineerei questa parte

Quote:
In verità non è mai esistita una società in cui le passioni non fossero controllate, limitate, contrastate da istanze antipassionali come la religione, la morale, l'educazione, le usanze e i costumi, per cui la civiltà, come sostiene Freud, è strutturalmente conflittuale.
Premettendo che è l'Istruzione a limitare e sopprimere le passione, non l'Educazione che è un processo ben differente

Personalmente, ritengo che l'uomo potrebbe migliorare il mondo e migliorare se stesso se abbattesse tutti i muri che sono d'ostacolo al liberare le sue passioni, impedire che vengano annichilite in sentimenti, ed imparare ad ammaestrarle, sfogarle ogni volta possibile, e imparare a tenerle a freno solamente nel contesto sociale che richiede freddezza e una forte ragione per poter mantenere uno stato di pace.
Il problema delle società e particolarmente accentuato in questa nostra società, che piuttosto che soffocare le nostre passioni, tenta di controllarle e dirottarle, non annichilendole più in sentimenti (La maggior parte degli individui e troppo ridotta ad un rozzo consumatore per avere un animo allenato a provare sentimenti rilevanti) ma trasformandole in desideri indotti, una volta per togliere la libertà agli uomini si mettevano in catene, oggi li si avvolge nella plastica.
Per riacquistare le proprie passioni (E la responsabilità di conviverci) bisogna abbattere tutti quegli ostacoli alla nostra libertà e responsabilità di essere capaci di autodeterminatci e che vorrebbero controllarci, come il mercato capitalista, lo stato (Soprattutto quello della "Daisenpolitic") e le gerarchie religiose
Tutto questo con allegato un bel IMHO
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Old 25-08-2008, 13:22   #3
*sasha ITALIA*
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Quante stronzate tutte assieme!

Si vede come volevano cambiare il mondo.. due guerre mondiali ed una terza scampata solo per l'invenzione della bomba atomica, che ha tenuto i grandi paralizzati sulla sedia!!!!

Se il giornalista riconosce tra le passione solamente la politica e l'altruismo sono fatti suoi, per me la religione, le usanze e le tradizioni altro non fanno che allontanare i popoli.
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Old 25-08-2008, 13:36   #4
Dream_River
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Ma infatti le 2 guerre mondiali più che un iniziativa dei nostri "nonni" mi sembra un iniziativa dei potenti.
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Old 25-08-2008, 13:39   #5
*sasha ITALIA*
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Ma infatti le 2 guerre mondiali più che un iniziativa dei nostri "nonni" mi sembra un iniziativa dei potenti.
per carità le decisioni le prendono loro, ma è innegabile che una volta ci si lasciasse trascinare maggiormente dal tumulto popolare piuttosto che ragionare con la propria testa..
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Old 25-08-2008, 13:41   #6
lowenz
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Che tristezza, vedo che la lezione di Nietzsche non l'ha imparata NESSUNO.

Questo mondo "schifoso" è la conseguenza di QUELLE VECCHIE PASSIONI che ora indoriamo perchè siamo arrivati al capolinea, ma la partenza è quella: più si aspira in alto (ideali delle tradizioni) più si tocca il fondo (per un processo inversione generazionale).

Ma perchè non impara mai nessuno e invece si guarda sempre all'età dell'oro CHE NON C'E'?

Guardate che i nonni dei nostri nonni dicevano lo stesso dei nostri nonni, le stesse parole che sono scritte in quell'articolo!
Parlarne così è dare sfogo al proprio disfattismo e basta: non ci sono "tempi migliori" o "uomini migliori", la vita di tutti in tutti i tempi è SISTEMA CAOTICO, ovvio che guardata da fuori - raccogliendo tutti i milioni di persone di una nazione - sembra invece qualcosa di "perfettamente ordinato" secondo degli ideali o altro, ma non è così!

Se all'istante "T" di colpo tornassimo agli "eroi" e alle "tradizioni" tra 100 anni avremmo un mondo copia di quello all'istante "T-1", cioè il nostro attuale.

Ultima modifica di lowenz : 25-08-2008 alle 13:52.
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Old 25-08-2008, 13:51   #7
Dream_River
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Nietzsche ha sicuramente detto grandissime cose, ma si può anche non condividere ogni punto del suo pensiero.
Sicuramente l'articolo richiama ingenuamente a un età dell'oro che in realtà non esiste, ma è innegabile che l'uomo non è mai stato capace di prendersi la responsabilità delle proprie passioni.
Per dirla alla Nietzsche, prima Dio, poi gli altri "predicatori di morte" (Es. il socialismo).
Ma niente ci impedisce di sperare nella venuta del Superuomo, o addirittura a una Supersocietà
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Old 25-08-2008, 13:59   #8
lowenz
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Sì ma è evidente che se adesso arriva il furbone di turno e dice "Riproponiamo i vecchi modelli che andavano bene degli eroi e dei santi (come suggerisce l'articolo) per ridare vigore ai giovani" tra 100 anni l'evoluzione sociale porterà ancora allo stesso stato di oggi, non ci si scappa.....

Non si risolvono i problemi ripassando 1000 volte per le stesse strade.
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Old 25-08-2008, 14:19   #9
Dream_River
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Su questo sono completamente d'accordo
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Old 25-08-2008, 17:11   #10
GUSTAV]<
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è la società del consumismo sfrenato...

Ci hanno riempito di immigrati, e ci hanno fatto diventare più diffidenti,
ci hanno riempito di ipermarket, dove puoi avere quasi tutto e ci hanno fatto diventare più egoisti...
Siamo diventati macchine da consumo, senza patria e senza speranza...
la cui unica ideologia è il godimento e la vanità...
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Old 25-08-2008, 17:22   #11
Fritz!
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Tanto forbito e pieno di citazioni colte è l'articolo, quanto vuoto è il contenuto... almeno a mio parere.

E il giudizio si ferma a un livello di forma.

Le passioni del 900 vengono rimpiante più per la loro apparenza che per il loro contenuto. Anzi il loro contenuto è assolutamente secondario...

Le motivazioni che muovono le passioni sociali non hanno peso, nemmeno nel ricordo della giornalista. Ma a quel punto se è solo una questione di sensazioni, tanto vale proporre l'assunzione di ectasy o LSD come alternative all'IPOD.
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Old 25-08-2008, 17:40   #12
GUSTAV]<
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Tanto forbito e pieno di citazioni colte è l'articolo, quanto vuoto è il contenuto... almeno a mio parere.

E il giudizio si ferma a un livello di forma.

Le passioni del 900 vengono rimpiante più per la loro apparenza che per il loro contenuto. Anzi il loro contenuto è assolutamente secondario...

Le motivazioni che muovono le passioni sociali non hanno peso, nemmeno nel ricordo della giornalista. Ma a quel punto se è solo una questione di sensazioni, tanto vale proporre l'assunzione di ectasy o LSD come alternative all'IPOD.
i Francesi hanno (giustamente) bocciato, con un referendum, la costituzione europea,
allora hanno fatto il trattato di Lisbona, dove Sarkosi ha aderito in nome di tutto il popolo..

Che passioni della politica vuoi avere, se quello che esce dalla porta rientra dalla finestra ?

Oramai le nostre società sono succubi delle grandi società, e piegati a 90° al volere di "qualcuno"....
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Old 25-08-2008, 17:46   #13
lowenz
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i Francesi hanno (giustamente) bocciato, con un referendum, la costituzione europea,
allora hanno fatto il trattato di Lisbona, dove Sarkosi ha aderito in nome di tutto il popolo..

Che passioni della politica vuoi avere, se quello che esce dalla porta rientra dalla finestra ?

Oramai le nostre società sono succubi delle grandi società, e piegati a 90° al volere di "qualcuno"....
Anche tu con i massoni che vogliono consegnare al demonio prima i cristiani laicizzandoli/islamizzandoli e poi il mondo?

Che palle.....
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Old 25-08-2008, 17:48   #14
lowenz
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è la società del consumismo sfrenato...
E' la società del vittimismo e del disfattismo.
Non che il consumismo non c'entri, ma il problema è a monte.

E' esattamente quello che è capitato alla fisica classica 100 anni fa.....si è dovuto demolirla perchè era arrivata al limite del suo funzionamento date le basi ERRATE su cui poggiava: e non è che i fisici hanno pensato di creare una "fisica classica 2 la vendetta" perchè altrimenti si sentivano persi.....

Ultima modifica di lowenz : 25-08-2008 alle 17:50.
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Old 25-08-2008, 18:19   #15
GUSTAV]<
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Anche tu con i massoni che vogliono consegnare al demonio prima i cristiani laicizzandoli/islamizzandoli e poi il mondo?

Che palle.....
ma che stà addì ?
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Old 25-08-2008, 18:22   #16
lowenz
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Oramai le nostre società sono succubi delle grandi società, e piegati a 90° al volere di "qualcuno"....
Il nome (o i nomi) del qualcuno, grazie
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Old 25-08-2008, 19:42   #17
Marko91
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Effettivamente e' un articolo demenziale. Impeccabilmente scritto, arzigogolato e arricchiato da mille citazioni ma privo di senso e anche privo di memoria storica. La passione politica ha portato a numerosi omicidi e aggressioni a sfondo politico. La passione religiosa porta al fanatismo. Ed e' anche un articolo generalista, che colpevolizza come al solito le nuove generazioni. Le passate generazioni non sono migliori!
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ciao
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Old 25-08-2008, 19:51   #18
Dream_River
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La passione politica ha portato a numerosi omicidi e aggressioni a sfondo politico. La passione religiosa porta al fanatismo.
Dubito che l'articolo si riferisse alla passione politica e alla passione religiosa

Inoltre, mi sembra una semplificazione eccessiva dire che la passione religiosa porta al fanatismo.
Ed inoltre il fanatismo religioso non è necessariamente negativo
Una persona che uccidere per la propria religiose non si può mettere sullo stesso piano di chi, in nome del proprio Dio o comunque della propria religione, sacrifica la propria vita per un altro essere vivente
__________________
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Old 25-08-2008, 19:58   #19
Fil9998
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si, vabbhè, ma a parte tutti sti discorsi filosofici e morali: badando a cose più concrete:






























....



qualcuno sa niente sulla nuova release di flash player light per ipod ???



....
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mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
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Old 25-08-2008, 19:58   #20
matmat86
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Ma infatti le 2 guerre mondiali più che un iniziativa dei nostri "nonni" mi sembra un iniziativa dei potenti.
e tutti quelli che erano in piazza a gridare viva il duce, viva hitler, viva stalin?
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