|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Connemara
Proseguendo nell'elenco dei luoghi citati dalla famosa canzone della Mannoia
![]() A voi! [1] Il Connemara (nome originale, in gaelico irlandese, Conamara) è una regione selvaggia e aspra situata nell'Irlanda occidentale, più precisamente nella Contea di Galway. Così aspra ed inospitale che Cromwell vi esiliò i cattolici, costretti ad accettare la fame e la povertà del terreno in nome della fede. I campi venivano liberati dalle pietre, che venivano ammucchiate ed impiegate per erigere muretti di delimitazione; più il campo era sassoso, più muretti venivano eretti, delineando appezzamenti di dimensioni più ridotte. La traccia di questa faticosa opera caratterizza ancor oggi l'entroterra della regione. ![]() [2] Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. L'Abbazia di Kylemore (in inglese Kylemore Abbey) è un particolare edificio situato nel cuore del Connemara, in Irlanda. Edificata in stile neogotico nel XIX secolo dal finanziere e parlamentare inglese Mitchell Henry, rappresentante a Londra della contea di Galway, l'imponente costruzione fu venduta successivamente ai lutti familiari che colpirono la famiglia Henry. In seguito passò in proprietà alle suore benedettine di Ypres, fuggite dal Belgio per la Prima guerra mondiale, che la trasformarono in un'abbazia. L'odierna abbazia è conservata perfettamente ed è ancora adibita allo scopo, oltre che sfruttata per scopi turistici. Ospita un collegio femminile ed è aperta ai visitatori all'interno e negli immensi giardini, nonché per il ristorante tradizionale e il laboratorio artigiano della lavorazione della ceramica. Ciò che attira i visitatori da tutto il mondo è la spettacolare cornice che circonda l'edificio, situato infatti in pieno Connemara sull'omonimo lago (Lough Kylemore) che riflette armoniosamente l'immagine biancastra dell'abbazia, e circondato dalle Twelve Bens. ![]() [3] ![]() [4] Inishbofin (Inis Bo Finne in gaelico irlandese, che significa "Isola della Mucca Bianca") è un'isola situata 8 chilometri a largo della costa del Connemara, contea di Galway, Irlanda. É lunga 5,5 chilometri e ampia 3 chilometri, con una popolazione di circa 200 abitanti. ![]() [5] Roundstone, borgo tipico, e (nella 6) la sua famosissima (per gli irlandesi, che ci facevano il bagno nonostante i 15° ed il cielo non troppo amichevole) Gurteen Beach. ![]() [6] ![]() [7] La Carraroe Coral Beach: costituita non da sabbia, ma da piccoli frammenti di corallo. ![]() [8] ![]() A voi! ![]() Ultima modifica di Cemb : 17-08-2008 alle 15:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
|
bei posti e belle foto! complimenti
che obbiettivo hai usato?
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 9800X3D +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + MSI 1660TI Armor(in attesa di qualche offerta...) +Corsair RM850X+ WIN 11 DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Cemb, io le vedo tutte molto spente.
Ok, la luce è quella che è ma c'è una patina su tutte
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
quoto orlando... i tagli mi piacciono, la luce non ti è stata particolarmente favorevole...
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
quoto anche io,
un poco di brightness in + non guasterebbe
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
|
Interessante reportage. In particolare mi piace la 7 con le striscie di nuvole che convergono all'orizzonte come le fenditure delle rocce in primo piano. Anche per me potevano essere un po' corrette di luce e contrasto, ma soprattutto...
L'ORIZZONTE!!!! Piccano tutte (o quasi) a destra! ![]() Ciao Raffaella |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Caspita Ghiga, c'hai ragione, in fase di posting non mi sembravano così storte, ma ora che me l'hai fatto notare non riesco più a guardarle!
![]() ![]() Per la "patina".. In qualcuna la luce è cupa, ma in effetti è un "tentativo di fedeltà" al tipico clima irlandese. Non ho modificato i livelli di proposito.. ma in effetti visti i vostri commenti e quelli che ho raccolto oggi sul lavoro da profani del mondo fotografico forse avrei fatto bene a farlo. Ciao e grazie a tutti dei commenti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze-Curitiba
|
Mi piace la 4 quella che mi ha colpito di più...sembra una quadro, ha delle sfumature bellissime!
Mi piace la 5 perché ci sono quelle casettine piccole che si affacciano timide all' acqua. Mi piace la 6 perché c'è quel cielo cupo e il mare con la spiaggia bordeaux ...che fa una bella atmosfera tempestosa. Mi piace la 8 perché si continua a vedere la spiaggia anche dentro l' acqua e mi sembra un bell'effetto... Oggi ero in vena di "mi piace" vogliate scusarmi per la ripetizione. ![]()
..Ho un debito verso la specie felina per un particolare tipo di rispettabilissima astuzia, per il grande controllo che ho su me stessa, per una caratteristica avversione ai suoni brutali e per il bisogno di stare in silenzio per lunghi periodi....Colette ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie! Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze-Curitiba
|
Quote:
Uh!!! Sono andata a vedere cos'è un polarizzatore!! BELLISSIMO!!!! Non sapevo che esistessero filtri del genere...bello bello..
..Ho un debito verso la specie felina per un particolare tipo di rispettabilissima astuzia, per il grande controllo che ho su me stessa, per una caratteristica avversione ai suoni brutali e per il bisogno di stare in silenzio per lunghi periodi....Colette ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.