|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Gallarate
|
Italia-Polonia on the road: alcune domande
Ciao a tutti, verso fine mese andrò con un amico a cracovia per trovare un'amica, ovviamente in macchina e dalla durata non superiore a 3 max 4 giorni. Avrei un paio di domande da porvi
![]() -La macchina ce la farà? fiat panda '99 ![]() -La macchina è intestata a mia madre, mi faranno problemi? -Io ho il terrore che mi si fermi la macchina, cosa mi consigliate di portare in caso di guasti semplici? -Il bollino autostradale che dovrò fare al confine austriaco, slovacco e ceco dove si fa? -C'è qualche sito in cui posso guardare il prezzo della benzina per ogni singolo paese? -Quanti soldi mi consigliate di cambiare? non soltanto per la polonia ma anche per il tratto di strada ceco e slovacco -Dove mi consigliate di cambiare i soldi? -La postepay è accetta quasi ovunque, vero? -Per chi ci è gia stato, cosa mi consigliate di visitare? -Sulla strada ci sono posti/città per i quali valga la pena di fermarsi? ad es. Vienna -Consigli in generale? Grazie a tutti
![]() |
#2 |
Member
|
Dai nessuno sa niente?
![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
ti fai 2 giorni di viaggio per stare 3-4 giorni?
col pandino poi? Vabbè dai in bocca al lupo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Posso solo dirti che i bollini per le autostrade li trovi tranquillamente negli ultimi autogrill prima del confine di stato, oppure in frontiera (ci sono sportelli apposta). Tranquillo, sono ben segnalati
Siccome presumo che farai il la Udine-Tarvisio, ricordo di averlo acquistato su quell'autostrada nell'ultima area di servizio prima di entrare in Austria. Vienna è una tappa obbligata: non puoi non fermarti! ![]() www.zingarate.com/wiki/wiki_scheda.php?f=32 Cambiare i soldi? La cosa migliore è un bancomat, al limite una banca. Attenzione ai cambi (se ricordo bene in Polonia li chiamano Kantor): tra di loro possono fare prezzi diversi, alcuni decisamente svantaggiosi ![]() www.zingarate.com/wiki/wiki_scheda.php?f=27 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
-La macchina ce la farà? fiat panda '99
Questo puoi saperlo solo tu:P, di sicuro meglio di noi. -La macchina è intestata a mia madre, mi faranno problemi? No, non credo neanche ti controllino. Gli unici che controllano alla frontiera sono gli Svizzeri, ma tu non passi da li. Gli Austriaci generalmente cercano scuse assurde per dare multe appena passi la frontiera, per il resto io ho girovagato per l'europa senza controlli di sorta. -Io ho il terrore che mi si fermi la macchina, cosa mi consigliate di portare in caso di guasti semplici? Non ne ho la più pallida idea...cedo ad altri la parola. Fai controllare tutto prima magari, candele, gomme, olio etc.. -Il bollino autostradale che dovrò fare al confine austriaco, slovacco e ceco dove si fa? Mi sembra di ricordare si faccia al confine. -C'è qualche sito in cui posso guardare il prezzo della benzina per ogni singolo paese? Non lo so, generalmente in Austria costa come in Italia, se passi nei paesi dell'est (Cecoslovacchia, Polonia) quando ci passai io (2005) costava un poco meno... altro non so. -Quanti soldi mi consigliate di cambiare? non soltanto per la polonia ma anche per il tratto di strada ceco e slovacco Pochi, se poi ti fermi in Polonia puoi prelevare li. -Dove mi consigliate di cambiare i soldi? Quando io cambio soldi prima della partenza lo faccio in banca. Evita i botteghini che fanno i loro tassi, al massimo preleva valuta locale. -La postepay è accetta quasi ovunque, vero? Non ci metterei la mano sul fuoco. Ma mica era solo per i pagamenti Online la PostePay? -Per chi ci è gia stato, cosa mi consigliate di visitare? ...boh ... io sono stato..altrove:P...tipo Varsavia:P -Sulla strada ci sono posti/città per i quali valga la pena di fermarsi? ad es. Vienna. a Vienna mi fermerei sicuramente, come anche a Praga....e magari pure Salisburgo o Monaco di Baviera, dipende dalla strada che fai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
per i prezzi della benzina abbastanza aggiornati:
http://www.iru.org/index/en_services_fuel_index (richiede registrazione) ![]() per guasti semplici, boh, portati una cassetta degli attrezzi: qualche cacciavite, qualche chiave, martello, tubo per far leva sulla chiave per svitare i dadi ruota. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Ma se lo faccio fidati che ne vale la pena ![]() Grazie a tutti per le risposte ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.