|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
[WIN XP] Ricostruzione BOOT.INI / Entrare in console di ripristino
Salve a tutti.
L'altra sera, mentre giocavo ad un gioco un po' datato, il pc mi s'è congelato e ho dovuto resettarlo. Al riavvio mi spunta l'errore "File Boot.in non valido - Avvio da C:\windows". Ho controllato e il file Boot.ini era stato cancellato. Ho trovato sul sito Microsoft la procedura per la ricostruzione del file boot.ini (la trovate qui), solo che ho un problema: non riesco ad entrare nella Console di Ripristino durante la procedura da CD. Cioè, non mi spunta l'opzione da nessuna parte, nè vedo "Clicca R per entrare ecc..."! Come faccio? Sapreste anche perchè non mi appare? Tuttavia: c'è un modo per vedere i dischi come sono riconosciuti fisicamente in modo che mi scrivo io il mio boot.ini? Altrimenti esiste un programmino che me lo ricrea? Anche qualcosa della Sysinternals, non so. Sennò spiegatemi come potrei fare per entrare nella Console di Ripristino, perchè sto impazzendo! ![]() Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il file boot.ini indica il disco fisico e la partizione su cui è installato il SO da avviare. Stando a quanto scritto qui se uno volesse crearsi il file da solo dovrebbe specificare su che disco è il SO (il primo è indicato con 0, il secondo con 1 ecc...). Siccome io ho dei dubbi sul riconoscimento dei dischi (non è, purtroppo o per fortuna, ovvio che il SO sia sul primo disco fisico) vorrei sapere come fare. Su Gestione Disco trovo quello che mi serve? Ecco a cosa mi riferisco:
![]() Cioè io dovrei crearlo pressappoco così: [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\Windows [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\Windows="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect Per il fatto della Consolle, lo so come ci devo entrare, ma non ci riesco! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Quote:
Vedi link di stlpz: Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
che vouoi dire con
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Voglio dire che non mi spunta nessun messaggio "Premi R per avviare la Console ecc" o simili, nè, premendo R, mi cambia schermata e mi permette di scegliere se entrare o meno nella Console.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
c'è però il tasto invio per fare l'installazione ovviamente a schermo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
quello che ti compare è l'img che ti allego?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho risolto.
Ho seguito la procedura descritta da Microsoft tramite il mio CD di XP SP1 (attualmente ho un SP2 modificato con nLite) e quella schermata m'è apparsa. Non mi capacito di come non l'abbia vista con l'altro CD (quello dell'XP SP2). Dopo devo controllare. Comunque il Boot.ini che stavo creando io era sbagliato: sebbene C: sia sul Disco 1, mi ha messo sempre rdisk(0). Devo capire come sono collegati i dischi. ![]() P.S. non ho messo l'opzione "/fastdetect" e l'avvio non sembra più lento di prima: cosa dovrebbe cambiare? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.