|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Serio problema dopo l'assemblaggio di un nuovo PC
Ciao ragazzi
da poco ho cambiato il mio pc desktop, acquistando vari componenti hardware da assemblare. Il PC è così composto: -Processore Intel Core 2 Quad Q9450 2.66GH Cache 12MB FSB 1333MH -Scheda madre ASUS P5E3 Premium WI-Fi@n (Chipset X48) -Ram 4GB - 2 Kit Corsair composto da 2X2 bacchette da 1GB DDR3 1600MH X.M.P. -Schede video 2 Sapphire HD4870 512MB DDR5 in Crossfire -Hard Disk Western Digital da 300GB 10000rpm Sata -Masterizzatore Blue Ray Asus -Alimentatore Cooler Master 1000W Adesso, quasi dalla prima accensione mi si sono presentati dei seri problemi, prevalentemente di instabilità del sistema, per i quali gradirei sapere cosa ne pensate, ed eventualmente un vostro gradito aiuto. Il primo di questi è che, mentre gioco, dopo alcuni minuti mi si blocca il PC, completamente, compresi tastiera e mouse, tanto da doverlo spegnere tramite il pulsante di reset. Lo stesso identico problema mi si crea durante una qualsiasi applicazione che richiede risorse (all'apparenza). Successivamente, per cercare di individuare il problema, andando per esclusione ho cominciato ad analizzare il comportamento delle RAM usando il memtest con esito positivo.Non convinto del risultato ho disinstallato due banchi di RAM che occupavano il secondo canale. Al riavvio sembrava che il PC aveva un comportamento normale, sicuramente più stabile, anche se per farlo partire,, la prima volta,senza le due RAM, ho dovuto schiacciare il pulsante di reset più volte, in quanto il Bios non si avviava, o per lo meno il PC si accendeva ma non caricava niente. Adesso posso dire di riuscire a lavorarci senza problemi. Il problema si era risolto apparentemente in quanto dopo poche ore il problema si è ripresentato col blocco completo del PC. Secondo voi, da cosa può essere dovuto questo problema? ... scheda madre? ... processore? ... RAM? Aggiungo che all'avvio, ora, dopo aver disinstallato le RAM, mi dice "OVERCLOCKING FAILURE", con di seguito scritto se voglio ripristinare io oppure mettere le impostazioni di default nel Bios. Premetto che io non ho toccato e overclockato niente. A questo punto chiedo aiuto a voi, cosa può essere? La scheda madre supporta fino a 8GB di RAM Le temperature sembrano nella norma Le RAM non sembrano danneggiate (MEMTEST) Il processore l'ho testato in una condizione di stress per 15 min. al 100% quindi penso che non sia questo Il Bios l'ho aggiornato Ultima modifica di Il Miliano : 07-08-2008 alle 15:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Entra nel bios e controlla che tutti i parametri di frequenza e timing siano settatti correttamente per le ram , controlla anche la frequenza del processore che sia corretta .
Ed eventualmente disabilita eventuali overclock automatici impostati nel bios . Fai anche qualche prova disabilitando il crossfire ( quindi togliendo una scheda video ) . Ultima modifica di alecomputer : 07-08-2008 alle 20:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ti ringrazio per la risposta, effetivamente nel bios c'è qualcosa di anomalo ... del tipo la frequenza delle ram a volte la mette a 1600 a volte a 1333 e in rari casi a 1800 questa cosa già è strana, e in più la frequenza della cpu me la porta a 2.8GH quando il mio processore sopporta 2.66 GH. Le impostazioni sono tutte in AUTO (così mi dissero all'assistenza asus di settare) ma i problemi sono continuati. Per quanto riguarda il crossfire ho già effettuato queste prove ... tirando via una scheda video ... disabilitare il crossfire col programma ati ... e addiritura provarle, prima una poi un'altra .... ma niente il problema persiste.
E' la prima volta che possiedo una scheda madre asus e sinceramente ci sono voci che non so nemmeno cosa fanno e cosa vogliono dire ... sicuramente c'è un'impostazione che overclocka il processore in automatico, o meglio, in modo variabile in quanto con everest vedo che la frequenza dalla CPU oscilla da sola dai 2.4 ai 2.8. Le ram sempre col medesimo programma me le legge in modo errato CL9 9.9.9.24 quando le mie sono CL7 7.7.7.20. questi valori non so neanche cosa vogliono dire ma non coincidono. Ultima modifica di Il Miliano : 08-08-2008 alle 10:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
questi valori sono i timings delle ram...penso proprio che hai problemi con la ram,che magari il pc ne aumenta la frequenza in base alla potenza che gli serve e quindi va in crash...devi probabilmente settare bene il bios e dirgli tu la frequenza che vuoi per le ram...inoltre forse sarebbe stato meglio mettere solo 2 banchi di ram in dual-channel da 2gb ciascuno...
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.