|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
DILEMMA DUAL CHANNEL\SINGLE CHANNEL
In merito a questa situazione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1197885 in cui x farla breve, ho un problema di compatibilità tra la mobo e i miei 2 banchi da 512 MB pc 3200 di V-Data, i quali singolarmente o contemporaneamente in single channel funzionano bene, ma se messi in Dual channel mi portano a dei crash di sistema improvvisi, imprevedibili e fastidiosi, oltre che ad altri problemi descritti nell'altro topic... Ora a questo punto cosa faccio? provo a scaricare l'aggiornamento dell'ultimo bios, ad abbassare la frequenza delle ram da @400 a 333(come consigliatomi da un altro utente), o le lascio in single channel? La soluzione ideale sarebbe ovviamente quella di prendere dei banchi di produttori certificati (come Corsair o KingStone) ma sinceramente di fare questa tarantella col negoziante non ho proprio voglia sia xchè il banco di ram da poco comprato è perfettamente funzionante ma soprattutto xchè potrei fare questo discorso solo x uno dei 2 banchi di ram, dato che l'altro l'ho acquistato insieme al pc mesi fa... A questo punto, pertanto, vorrei sapere se tra i 2 banchi da 512 MB in Single Channel c'è molta differenza a livello prestazionale con gli stessi 2 banchi in Dual Channel! Anche xchè se la differenza è marginale io non mi prendo neanche il disturbo di flashare il Bios o di modificare i settaggi delle memorie, dato che non sempre si rivelano decisioni felici... Aspetto con ansia risposte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
e dove li modifico sti settaggi?!?!?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
up...
rinnovo la domanda del primo post... C'è molta differenza prestazionale tra 2x512MB in Single Channel e 2x512Mb in Dual Channel?!?!? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ah meno male...
Xchè un utente mi ha consigliato nell'altro topic di modificare i timing delle ram e di abbassare il clock da 400 a 333... ma a sto punto se abbasso pure le velocità x avere il dual channel, non mi prendo proprio il disturbo e le lascio cosi come stanno in Single Channel... O no?Come la pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
secondo me tienile a 400 in single channel, è il compromesso migliore perchè rimangono in sincrono con la cpu e, come ti hanno già spiegato, la differenza rispetto al dual channel non è drammatica. se un domani passi a due giga di ram vendi quelle che hai adesso e compra una coppia di moduli certificati dual channel così non avrai più questi problemi.
![]() |
#8 |
Member
|
UNA DOMANDA:
come potete vedere dalla firma ho 1gb di ram: Memoria GeIL Value Memory 1024Mb. PC3200 DDR400, memoria di altissima qualità, per utenti esigenti, CAS 3, packaging retail box 184pin, Non-ECC, Un-buffered, Industry Standard DDR memory modules. GeIL 5ns 32x8 Density DDR Chip. 6 Layers Low Noises Shielded PCB. Lifetime Warranty . CAS 3 4 4 8 @ DDR400MHz PC3200 2.55v-2.85V siccome volevo passare a 2gb, devo per forza comprarla uguale a quella che ho (l'ho trovata a 91 euri spedizione esclusa)per avere il dual channel? Ancora, nellla mobo che ho, nelle specifiche c'è scritto: Memory # Four 184-pin DDR SDRAM DIMM sockets # Supports dual channel (128-bit wide) memory interface # Supports up to 4GB system memory # Supports PC2100 (DDR266), PC2700 (DDR333) and PC3200 (DDR400) DDR SDRAM DIMM si presta bene o no? se si come devo fare per metterle in dual? grazie a tutti......
AMD Athlon 64 3700+ SANDIEGO 939 BOX DFI Infinity NF4 SLi AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL GeIL Value Memory 1024Mb. PC3200 DDR400 HD MAXTOR DiamondMax 10 300Gb. SATA 7200 RPM 16Mb Masterizzatore NEC ND-4550 DVD +/-R 16X Dual Layerscheda video nvidia 6800 ultra FATTO AFFARI CON : Johnmullins,drayniv Ultima modifica di gnigno75 : 17-05-2006 alle 13:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
GRAZIE della tempestività della risposta, visto che tra ordini, spedizione etc . etc,se ne passeranno almeno 10gg, quando le monto come posso sapere se vanno in 2 channel o se vanno in single?
devo attivare qualcosa dal bios o fà tutto da solo come mi hai accennato?
AMD Athlon 64 3700+ SANDIEGO 939 BOX DFI Infinity NF4 SLi AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL GeIL Value Memory 1024Mb. PC3200 DDR400 HD MAXTOR DiamondMax 10 300Gb. SATA 7200 RPM 16Mb Masterizzatore NEC ND-4550 DVD +/-R 16X Dual Layerscheda video nvidia 6800 ultra FATTO AFFARI CON : Johnmullins,drayniv |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
T'ho detto...devi leggere dal manuale in quale slot devi collocare il secondo banco x attivare il dual channel... poi nn ti preoccupare che fa tutto da se...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Dopo 2 anni dalla risoluzione di questo problema (mettendo i 2 moduli da 512 in SC), ho deciso di aggiungere un ulteriore modulo da 1 GB per migliorare un pò le prestazioni...
Comprando un modulo di RAM ottimizzato per la mia scheda madre, come devo procedere nell'inserimento dello stesso?!? Mi spiego meglio... ho i primi 2 moduli da 512 nel 1° e nel 2° slot della mobo... quello nuovo va messo nel 3° slot?!? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:57.