Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2006, 19:18   #1
BlackB
Senior Member

L'Avatar di BlackB

Iscritto dal: Oct 2005
DILEMMA DUAL CHANNEL\SINGLE CHANNEL

In merito a questa situazione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1197885

in cui x farla breve, ho un problema di compatibilità tra la mobo e i miei 2 banchi da 512 MB pc 3200 di V-Data, i quali singolarmente o contemporaneamente in single channel funzionano bene, ma se messi in Dual channel mi portano a dei crash di sistema improvvisi, imprevedibili e fastidiosi, oltre che ad altri problemi descritti nell'altro topic...
Ora a questo punto cosa faccio? provo a scaricare l'aggiornamento dell'ultimo bios, ad abbassare la frequenza delle ram da @400 a 333(come consigliatomi da un altro utente), o le lascio in single channel?

La soluzione ideale sarebbe ovviamente quella di prendere dei banchi di produttori certificati (come Corsair o KingStone) ma sinceramente di fare questa tarantella col negoziante non ho proprio voglia sia xchè il banco di ram da poco comprato è perfettamente funzionante ma soprattutto xchè potrei fare questo discorso solo x uno dei 2 banchi di ram, dato che l'altro l'ho acquistato insieme al pc mesi fa...

A questo punto, pertanto, vorrei sapere se tra i 2 banchi da 512 MB in Single Channel c'è molta differenza a livello prestazionale con gli stessi 2 banchi in Dual Channel!

Anche xchè se la differenza è marginale io non mi prendo neanche il disturbo di flashare il Bios o di modificare i settaggi delle memorie, dato che non sempre si rivelano decisioni felici...

Aspetto con ansia risposte!
BlackB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 20:40   #2
BlackB
Senior Member

L'Avatar di BlackB

e dove li modifico sti settaggi?!?!?
Old 17-05-2006, 01:09   #3
BlackB
Senior Member

L'Avatar di BlackB

up...

rinnovo la domanda del primo post...

C'è molta differenza prestazionale tra 2x512MB in Single Channel e 2x512Mb in Dual Channel?!?!?
Old 17-05-2006, 05:04   #4
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:
Originariamente inviato da BlackB
e dove li modifico sti settaggi?!?!?
Ba BIOS,prova a leggere sul manuale i vari parametri dei settaggi del BIOS e vedrai che ci sarà anche quello del command rate e i vari valori di Vdimm.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 10:48   #5
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
Quote:
Originariamente inviato da gronag
BlackB,
la differenza prestazionale (2-3% in più per il dual channel rispetto al
single channel) non si nota nell'uso quotidiano del pc
il dual channel è stato concepito per accelerare le prestazioni in caso
di utilizzo della grafica integrata (ad es. Intel 950) che condivide la
propria ram con quella di sistema
in poche parole un buon modulo ram con timing veloci può fare la
differenza più che la scelta di utilizzare il dual channel
ciao e grazie

p.s. come ha detto cajenna i settaggi si variano da bios
E' quello che ho letto anch'io...addirittura il dual-channel non pesa molto neanche nei giochi...

Ciao.
ErodeGrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 13:14   #6
BlackB
Senior Member

L'Avatar di BlackB

Ah meno male...

Xchè un utente mi ha consigliato nell'altro topic di modificare i timing delle ram e di abbassare il clock da 400 a 333... ma a sto punto se abbasso pure le velocità x avere il dual channel, non mi prendo proprio il disturbo e le lascio cosi come stanno in Single Channel...

O no?Come la pensate?
Old 17-05-2006, 13:24   #7
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
secondo me tienile a 400 in single channel, è il compromesso migliore perchè rimangono in sincrono con la cpu e, come ti hanno già spiegato, la differenza rispetto al dual channel non è drammatica. se un domani passi a due giga di ram vendi quelle che hai adesso e compra una coppia di moduli certificati dual channel così non avrai più questi problemi.
Old 17-05-2006, 13:48   #8
gnigno75
Member

UNA DOMANDA:
come potete vedere dalla firma ho 1gb di ram:

Memoria GeIL Value Memory 1024Mb. PC3200 DDR400, memoria di altissima qualità, per utenti esigenti, CAS 3, packaging retail box
184pin, Non-ECC, Un-buffered, Industry Standard DDR memory modules.
GeIL 5ns 32x8 Density DDR Chip.
6 Layers Low Noises Shielded PCB.
Lifetime Warranty .
CAS 3 4 4 8 @ DDR400MHz PC3200
2.55v-2.85V

siccome volevo passare a 2gb, devo per forza comprarla uguale a quella che ho (l'ho trovata a 91 euri spedizione esclusa)per avere il dual channel?

Ancora, nellla mobo che ho, nelle specifiche c'è scritto:

Memory
# Four 184-pin DDR SDRAM DIMM sockets
# Supports dual channel (128-bit wide) memory interface
# Supports up to 4GB system memory
# Supports PC2100 (DDR266), PC2700 (DDR333) and PC3200 (DDR400) DDR SDRAM DIMM

si presta bene o no? se si come devo fare per metterle in dual?
grazie a tutti......
AMD Athlon 64 3700+ SANDIEGO 939 BOX DFI Infinity NF4 SLi AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL GeIL Value Memory 1024Mb. PC3200 DDR400 HD MAXTOR DiamondMax 10 300Gb. SATA 7200 RPM 16Mb Masterizzatore NEC ND-4550 DVD +/-R 16X Dual Layerscheda video nvidia 6800 ultra
FATTO AFFARI CON
:
Johnmullins,drayniv

Ultima modifica di gnigno75 : 17-05-2006 alle 13:58.
gnigno75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 14:38   #9
BlackB
Senior Member

L'Avatar di BlackB

Quote:
Originariamente inviato da Capellone
secondo me tienile a 400 in single channel, è il compromesso migliore perchè rimangono in sincrono con la cpu e, come ti hanno già spiegato, la differenza rispetto al dual channel non è drammatica. se un domani passi a due giga di ram vendi quelle che hai adesso e compra una coppia di moduli certificati dual channel così non avrai più questi problemi.
Diciamo che sono pienamente d'accordo col tuo commento!

Quote:
UNA DOMANDA:
come potete vedere dalla firma ho 1gb di ram:

siccome volevo passare a 2gb, devo per forza comprarla uguale a quella che ho (l'ho trovata a 91 euri spedizione esclusa)per avere il dual channel?

si presta bene o no? se si come devo fare per metterle in dual?
grazie a tutti......
Dunque, diciamo che se le ram sono perfettamente uguali (anche x timing etc) hai la quasi certezza che il dual channel non ti darà mai problemi... + che altro controlla nel manuale della mobo o sul sito produttore, se le ram che vuoi montare in dual channel sono testate e consigliate, sennò fai la fine mia che fungono bene solo in single channel ma in dual creano problemi

Quote:
Ancora, nellla mobo che ho, nelle specifiche c'è scritto:

Memory
# Four 184-pin DDR SDRAM DIMM sockets
# Supports dual channel (128-bit wide) memory interface
# Supports up to 4GB system memory
# Supports PC2100 (DDR266), PC2700 (DDR333) and PC3200 (DDR400) DDR SDRAM DIMM
Come ci hai detto hai 4 slot x la ram... Devi leggere sul manuale della Mobo quale slot usare x primo in single channel, e quale degli altri 3 usare x secondo x il dual channel... di regola vanno messi uno si e uno no (nel senso SLOT 1 (single channel) SLOT 2 (vuoto o 2 moduli in single channel) SLOT 3 (Dual Channel) SLOT 4 (vuoto o 4 moduli in Dual Channel)...anche se dipende dalla scheda madre l'ordine degli stessi...cmq sul manuale trovi tutto... x quanto riguarda l'installazione, li infili, avvii e funzionano...
Old 17-05-2006, 15:36   #10
gnigno75
Member

GRAZIE della tempestività della risposta, visto che tra ordini, spedizione etc . etc,se ne passeranno almeno 10gg, quando le monto come posso sapere se vanno in 2 channel o se vanno in single?
devo attivare qualcosa dal bios o fà tutto da solo come mi hai accennato?
AMD Athlon 64 3700+ SANDIEGO 939 BOX DFI Infinity NF4 SLi AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL GeIL Value Memory 1024Mb. PC3200 DDR400 HD MAXTOR DiamondMax 10 300Gb. SATA 7200 RPM 16Mb Masterizzatore NEC ND-4550 DVD +/-R 16X Dual Layerscheda video nvidia 6800 ultra
FATTO AFFARI CON
:
Johnmullins,drayniv
gnigno75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 16:06   #11
BlackB
Senior Member

L'Avatar di BlackB

T'ho detto...devi leggere dal manuale in quale slot devi collocare il secondo banco x attivare il dual channel... poi nn ti preoccupare che fa tutto da se...
Old 29-07-2008, 15:25   #12
BlackB
Senior Member

L'Avatar di BlackB

Dopo 2 anni dalla risoluzione di questo problema (mettendo i 2 moduli da 512 in SC), ho deciso di aggiungere un ulteriore modulo da 1 GB per migliorare un pò le prestazioni...

Comprando un modulo di RAM ottimizzato per la mia scheda madre, come devo procedere nell'inserimento dello stesso?!?

Mi spiego meglio... ho i primi 2 moduli da 512 nel 1° e nel 2° slot della mobo... quello nuovo va messo nel 3° slot?!?
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Tesla apre le vendite del Cybertruck neg...
realme Watch 5: il nuovo smartwatch arri...
AV2 in arrivo entro fine anno: il nuovo ...
Echo, Kindle e Fire TV: Amazon prepara u...
Shai-Hulud è il worm auto-replica...
Stop a benzina e diesel dal 2035, ecco c...
Gli strumenti di scrittura AI arrivano s...
Tesla tenta l'azzardo in Europa: produzi...
OpenAI cerca un esperto di contenuti: ha...
Consumer Reports attacca Microsoft: 'Con...
Lo strumento salva-guai che ogni automob...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian