|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: roma
|
[java] creare un .exe
Come posso creare un file .exe in java?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() @jalexb: è possibile con appositi strumenti di conversione, ma francamente mi riesce difficile immaginare uno scenario in cui la cosa risulti proficua poiché la conversione ad uno specifico formato eseguibile causa la perdita della portabilità in cambio di nessun vantaggio. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: ~
|
Naturalmente era un invito a cercare su google
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Catania
|
non conviene usare tool specifici
7zip e winrar fanno egregiamente il loro lavoro crei con winrar un autoestraente e hai il file exe
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Io ti consiglierei di creare un jar.... lo puoi eseguire ugualmente come un exe e perlomeno non distruggi la portabilita della tua applicazione...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Puoi fare un programmino minuscolo in un altro linguaggio che ti avvii il tuo programma Java, avviando l'eseguibile java con i parametri opportuni.
Non saprei però come fare a trovare il giusto percorso dell'interprete. C'è per caso una variabile di sistema? Perché non è incluso nel path.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Puoi usare NSIS accoppiato con HM NIS Editor, cerca sul web questi due nomi.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho visto alcuni programmi in Java che venivano avviati tramite un piccolo eseguibile, che però apre 2 processi: il suo e il processo java (che legge il file jar), che è in realtà il programma principale.
è ancora senza senso...?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: Catania
|
Quote:
quindi si può fare in qualsiasi modo:Bat, autoestraente ecc ecc per non visualizzare la console al posto di usare JAVA si usa JAVAW
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
71104 non voleva dire che la cosa era impossibile, ma inutile, brutta e non portabile. In tre parole: priva di senso. @71104: correggimi se sbaglio
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E non è inutile. Forse l'autore del 3d voleva proprio convertire il programma java in eseguibile nativo, ma ho fornito un'alternativa. E' vero si può usare di tutto per avviare un semplice riga di comando, ma mi viene in mente che le persone meno esperte saranno sempre portate ad avviare un .exe per aprire un programma. Un esempio è limewire, scritto in java ma avviato con un .exe Se io sviluppassi un programma in java e lo volessi distribuire per Windows, personalmente creerei un exe che lo avvii.
|
|
|
|
#14 | ||
|
Member
|
Quote:
Fare [doppio] click su programma.jar o su programma.exe non è poi così differente. Se poi programma.exe non fa altro che invocare la JVM e lanciare programma.jar, allora è proprio priva di senso. Quote:
Se dovessi scegliere come lanciarlo in ogni S.O., probabilmente la scelta sarebbe (per limitarmi ai tre principali S.O.):
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Quanti programmi scritti in Java che si avviano con click sul jar conosci?
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
JAR è un tipo di file che, associato alla JVM per la gestione (come fai con MS Word per i .doc), viene eseguito con un [doppio] click.
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente esistono dei programmi distribuiti totalmente e SOLO stand-alone che magari non includono un eseguibile, pensati per essere portabili e totalmente multi-piattaforma. Ricordo che cmq il 3d fa riferimento a sistemi windows
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Considerando che si tratta di applicazioni orientate ad un pubblico di sviluppatori e non alla nonnina novantenne è "strano" che non abbiano optato per il solo archivio JAR. Mio padre se non vede un eseguibile non doppioclicca da nessuna parte e credo che gli utenti come lui rappresentino la stragrande maggioranza nel mondo Windows. Aggiungere un eseguibile al pacchetto di distribuzione con wrapper tipo JSmooth (tanto per citarne uno) non costa nulla ma rende più facile l'utilizzo del programma da parte di utenti non esperti. Altra questione è la compilazione in codice nativo... (*) Non dico che non sia possibile avviarli tramite JAR, ma si preferisce aggiungere un eseguibile al pacchetto di installazione. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devo ammettere che anche io (utente "esperto", almeno di Windows) se ho un programma da avviare la prima cosa che cerco è un exe. Come fa a sapere un utonto che il file jar si esegue?? Li doppioclicca tutti?? ![]() edit:interessanti i primi due paragrafi del link...
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:39.