Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2008, 21:29   #1
Cait Sith
Senior Member

L'Avatar di Cait Sith

Iscritto dal: Apr 2005
Trasposta di una matrice contenuta in un array 1D

Per motivi di efficienza rappresento una matrice NxM con un array 1D (float[NxM]) anzichè un array 2D (float[N][M]).
Quando faccio la trasposta, adesso come adesso, creo un nuovo array delle stesse dimensioni e lo riempio invertendo le righe e le colonne degli elementi.
Siccome nella maggior parte dei casi mi interessa solo il risultato della trasposizione e non la matrice originale, vorrei fare un metodo che scambia opportunamente gli elementi dell'array stesso per evitare di dover creare un nuovo array (le dimensioni non sono piccolissime).
Ci ho pensato un attimo e non mi sembra una cosa banalissima.
Qualcuno sa se esiste già la soluzione al problema?

in ingresso ho il puntatore all'array, il numero di righe e in numero di colonne

gli elementi dell'array sono ordinati lungo le colonne della matrice, per esempio una matrice 3x2 del tipo

1 2
3 4
5 6

sarebbe rappresentata dall'array

1 3 5 2 4 6
Cait Sith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 22:05   #2
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Be', ti tocca ricostruire l'aritmetica dei puntatori, ma quello non è un compito così tanto ostico; ti serve una funzione di swap e anche lì non dovresti avere problemi; devi poi immaginare che questa tua matrice rettangolare sia tagliata diagonalmente da una linea che va dal vertice in alto a sinistra a quello in basso a destra: poi ti dovrebbe bastare uno scambio tra le posizioni simmetriche rispetto alla diagonale... non so se mi sono spiegato bene...

EDIT: però effettivamente questa funzionerebbe solo per matrici quadrate...

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!

Ultima modifica di DanieleC88 : 27-06-2008 alle 22:09.
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 22:08   #3
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Anche se, a dirla tutta, non sono proprio certo di aver interpretato bene il fatto di "invertendo le righe e le colonne degli elementi"... cioè, intendi che una matrice di questo tipo:
Codice:
1 2
3 4
5 6
debba diventare così:
Codice:
1 3 5
2 4 6
o ho capito male?

Old 27-06-2008, 22:11   #4
Cait Sith
Senior Member

L'Avatar di Cait Sith

si, però se guardi gli array da

1 3 5 2 4 6

diventa

1 2 3 4 5 6

in quanto le matrici sono sempre scandite per colonne
quindi come vedi non c'è un semplice swap tra due elementi, ma uno swap concatenato, poi sotto particolari simmetrie (righe e colonne dispari, ci sono elementi che rimangono nello stesso punto)
insomma, non mi sembra così semplice
speravo che qualcuno avesse già incontrato questo tipo di problema

se ho visto giusto, individuati i punti fissi, nel mezzo ci sono dei blocchi composti dagli stessi elementi
nell'esempio c'è solo un blocco composto da 3 5 2 4
quindi io partirei dal 3 che metteri in posizione 2, in posizione 2 c'era il 5 che vado a mettere in posizione 4, in posizione 4 c'era il 4 che vado a mettere in posizione 3, in posizione 3 c'era il 2 che vado a mettere in posizione 1, dove c'era il 3 che ho già spostato, e così ho chiuso la trasposizione
il problema è che ho paura che ci siano situazioni più complicate di questa

Ultima modifica di Cait Sith : 27-06-2008 alle 22:26.
Old 27-06-2008, 22:13   #5
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Ecco, appunto per quello mi era venuto il dubbio...
Simpatico come problema, dovrò pensarci un po' su.

Old 29-06-2008, 21:00   #6
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Anche se probabilmente non ti interesserà più, l'altro giorno ho provato a farmi degli esempi di matrici di diverse dimensioni, ma non riesco a vedere un metodo che assicuri una trasformazione esatta solo con degli scambi. Il problema è molto semplice se puoi permetterti un'array di appoggio, ma facendone a meno dovresti essere in grado di ricordare le posizioni originali per poter "ricordare" ciò che hai fatto dopo gli scambi e riordinare come necessario...

Old 29-06-2008, 22:56   #7
Cait Sith
Senior Member

L'Avatar di Cait Sith

mi interessa ancora, però penso di fare come ho detto (domani provo a sperimentare)
lo scambio concatenato mi sembra ok, il problema è che dopo non so se un elemento è stato scambiato o no, probabilmente per non impazzire troppo creerò un array di booleani per vedere se ciascun elemento è al posto giusto
anzi, invece di usare un array di booleani che in java non si sa bene come vengano memorizzati userò un array di byte lungo ceil(NxM/8) e mi metterò lì con i valori esadecimali per sfruttare meno memoria possibile

Ultima modifica di Cait Sith : 29-06-2008 alle 23:20.
Old 29-06-2008, 23:06   #8
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Ma su una matrice grossa una lunga serie di scambi può essere lenta, perciò pensavo fosse più semplice appoggiarsi ad una seconda matrice...

Old 30-06-2008, 09:56   #9
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
L'ambiente/linguaggio è Java?
Beh, non ha importanza, va bene qualsiasi linguaggio.

Perchè non rappresenti la tua matrice con una struttura/classe del tipo:
Codice:
//pseudo code
{
    int N;
    int M;
    boolean trasposta;
    array matrix;
}
A quel punto per fare la trasposta ti basta cambiare il valore del booleano.

Il metodo che legge la matrice consulta il valore del booleano: se la matrice non è trasposta legge ll'array in modo sequenziale, altrimenti legge l'array sfuttando i valori di M e N per "saltare di posizione" durante la lettura.

@EDIT:
Intendovo usare i valori di M e N dentro due cicli for annidati, in fase di lettura.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 30-06-2008 alle 10:12.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 21:11   #10
Cait Sith
Senior Member

L'Avatar di Cait Sith

il fatto è che se faccio un oggetto rallenta tutto
quindi volevo stare sui tipi primitivi (monodimensionali per avere un accesso più rapido possibile)

comunque alla fine ho fatto il mio metodo e funziona
siccome avevo letto che in java i boolean non si sa come vengono rappresentati (dipende dalla VM) allora ho fatto io un array di byte di dimensione NxM/8 in modo da mettere il flag per sapere se un elemento è stato scambiato
in realtà mi hanno detto che i vettori di booleani vengono rappresentati in modo efficiente così che 1 elemento=1 bit

faccio un ciclo for per ogni elemento dell'array/matrice
e per ogni elemento controllo il flag che mi dice se l'elemento è già stato scambiato
se è true (elemento già toccato) faccio un continue,
altrimenti parto con lo swap concatenato e per ogni posizione che tocco metto il flag a true
vado avanti così finchè non torno alla posizione di partenza (interna al ciclo)
dopodichè proseguo con l'elemento successivo

testato e funziona
Old 30-06-2008, 22:18   #11
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Cait Sith Guarda i messaggi
il fatto è che se faccio un oggetto rallenta tutto
quindi volevo stare sui tipi primitivi (monodimensionali per avere un accesso più rapido possibile)

comunque alla fine ho fatto il mio metodo e funziona
siccome avevo letto che in java i boolean non si sa come vengono rappresentati (dipende dalla VM) allora ho fatto io un array di byte di dimensione NxM/8 in modo da mettere il flag per sapere se un elemento è stato scambiato
in realtà mi hanno detto che i vettori di booleani vengono rappresentati in modo efficiente così che 1 elemento=1 bit

faccio un ciclo for per ogni elemento dell'array/matrice
e per ogni elemento controllo il flag che mi dice se l'elemento è già stato scambiato
se è true (elemento già toccato) faccio un continue,
altrimenti parto con lo swap concatenato e per ogni posizione che tocco metto il flag a true
vado avanti così finchè non torno alla posizione di partenza (interna al ciclo)
dopodichè proseguo con l'elemento successivo

testato e funziona
Mm, java non alloca la matrice per righe?

Ultima modifica di Unrue : 30-06-2008 alle 22:25.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 20:23   #12
Cait Sith
Senior Member

L'Avatar di Cait Sith

un array 1 d lo puoi riempire come vuoi, per righe o per colonne, io seguo lo standard matlab che riempie per colonne
però in effetti mi sembra che l'estrazione dei pixel dalle immagini, java li metta nel buffer per righe

Ultima modifica di Cait Sith : 02-07-2008 alle 20:29.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian