|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: bologna
|
Compro una bridge
Mi sono deciso devo affiancare alla mia fuji f10 una bridge
![]() Ora mi serve il vostro aiuto vorrei, non fotografo molto per cui non ho pretese di impostazioni manuali, le cose che vorrei è uno zoom potente e dimensioni abbastanza contenute, inoltre la possibilità di cavarmela bene in ambienti chiusi tipo musei o fiere. Ah dimenticavo se magari non supera i 300 euro è meglio ![]() Grazie a chi mi dà un'aiuto ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
|
Ci sono numerosi thread che parlano diffusamente di bridge.
Sono elencati tutti gli svantaggi e i vantaggi. Fai prima in base al budget a inquadrare la macchina e chiedere direttamente se si presta al tuo utilizzo. Siamo sempre lì: FZ18, Oly570 (con un pò di sforzo in più), fuji 6500(da trovare) o qualche modello prima. Delle prime due ci sono i thread ufficiali. Dell'ultima ci sono miliardi di foto in rete e non si parla di lei che bene. Mio parere spassionato: fuji, se la trovi. Altrimenti le altre, a seconda del budget. Buona lettura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Scusa ma non ho capito se dici che dalla fuji 6500 non si parla gran che bene in rete?
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ti fissare su quel 18x. Non è il fattore principale su cui decidere... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Stessi difetti ed in più la bridge è più ingombrante, pesante, costosa. Mi secca essere drastico...rimarrai molto deluso. E se i tuoi parametri qualitativi ti faranno superare o non notare i difetti...tanto vale tenersi la compatta! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In tutti i casi di utenti in dubbio ho sempre consigliato una reflex.
Ho appena riletto il primo post: "non ho pretese di impostazoni manuali" questa frase rende del tutto inconsistente l'eventuale scelta di una bridge: farai esattamente le stesse foto che farai con una compatta. Pertanto o rimani con la tua compattina o magari ne cerchi una con un bello zoom. Ma in ogni caso prestazioni migliori, che so in interni, senza neanche la volontà di smanettare in manuale (e anche in quel caso), non ne avrai mai. Pertanto per le tue esigenze semmai ti cambi la compatta (anche in questo caso avendo una fuji f10 mi sembra un peccato, però se proprio vuoi il mega zoom...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Io la mia fuji f10, della quale sono stracontento, me la tengo ben stretta
![]() L'idea della bridge mi era venuta semplicemente per il fatto che in certe occasioni mi serve uno zoom che vada oltre il semplice 3x, per quello quando ho visto 18x ne sono rimasto affascinato. Diciamo che avere un 10x sarebbe più che sufficiente per le mie esigenze, certo non deve essere necessariamente bridge, avere raw o altre diavolerie; io fotografo durante qualche festa ed in ferie sempre in automatico, per cui non cerco la foto d'autore................ ![]() ![]() Boh ho notato anche la fz3 che ne dite??
![]() |
#9 |
Senior Member
|
La Fz3 se è quella che ho capito io è una macchina di quattro anni fa...
![]() in ogni caso mi sembra incompatibile con le tue esigenze... Vuoi un superzoom che funzioni bene ad alti iso. Nessuna compatta lo fa. La pana fa la serie Tz che ha zoomoni ma lavora peggio ad alti iso delle fuji che il superzoom non ce l'hanno. Non penso troverai soluzioni nelle bridge, dato che inoltre lavori in tutto automatico e ritieni il Raw (che è proprio quello che aiuta in certe situazioni) una diavoleria... Guardati le foto di una TZ3 e vedi se ti puoi accontentare...boh |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
CANON SX100is
zoom 10X se ti può fare gola. non è ingombrante come una bridge...ma nemmeno compatta. impostazioni manuali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Scusa ma quel 10x è qualcosa di positivo ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
se vuoi una bridge e soprattutto una ultra zoom assicurati di prenderne una che parta da un grandangolare di almeno 28mm altrimenti ti vedresti parecchio castrato nei panorami. per le olympu lascia stare quelle precedenti alla 570 che è l'unica che sforna buone foto comunque. a 399 trovi anche la nikon P80 che non dovrebbe essere male. per gli iso alti lascia stare, meglio un piccolo treppiedi da tenere in tasca e mettere esposizioni lunghe per panorami notturni e se devi fotografare una persona hai il flash. la tz3 è valida, come opzione tieni presente anche le ricoh r6 o r7, costano poco e rendono bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
A parte gli scherzi...
è evidente che in questo thread indicare bridge o reflex è assolutamente inutile. E ci siamo messi in tanti a spiegarlo. Quoto AarnMunro per la questione 399, ma evidentemente anche la mia modesta FZ18 è improponibile per chi ha fatto la domanda. Noi lo capiamo tutti, ma magari lui inesperto si perde il concetto....COMPATTA! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Se poi si vuole...si può anche cambiare la lente con un'altra! Ripeto, una reflex si può usare come una compatta mentre non è vero il contrario! La mia ex 400D la portavo in moto nel marsupio! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Basta guardare le caratteristiche tecniche del sensore (1/1.7",1/2.5" ecc..) ed i valori di apertura del diaframma (F2.8;F4;F5.6...) per capire che grossomodo una bridge altro non è che una compatta piu' grande con uno zoom piu potente.
Se l' unica cosa che si va cercando è l' avvicinare il soggetto (zoom) dubito che prendera' delusioni ma le condizioni di utilizzo saranno del tutto simili a quelle di ora con la tascabile , fiere e musei indoor restano sempre condizioni spesso impraticabili anche per una bridge. La reflex non vuol dire necessariamente fotografia creativa o impostazioni manuali (nelle entry level ci sono le solite modalita' niubbo che trovi su qualasiasi compatta) ma semplicemente l' avere maggiori possibilita' di sfruttare la luce sia grazie al sensore sia grazie all' uso di lenti luminose. Ad ogni buon conto visto che con le reflex si usa il mirino , che per avere la stessa escursione di una ultrazoom servono almeno 2 lenti , che il costo complessivo dell' operazione probabilmente sara' leggermente superiore al costo di una bridge è difficile dare un consiglio cosi' diretto , meglio forse che il nostro amico provi sulla sua pelle una bridge e poi valuti di persona (alla fine abbiamo fatto tutti cosi' ![]() Il consiglio per quindi è quello di prendere una bridge possibilmente tra le piu blasonate cosi' nel caso di rivendita la si piazza prima e meglio ![]() Ciauz Pat
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
ancora con le reflex consigliate sempre e ovunque? puoi anche prendere la reflex a 399 con fondo di bottiglia annesso ma poi? se vuoi sfruttarla devi prendere delle lenti almeno discrete altrimenti servirebbe solo a fare il figo senza cognizione di causa. ti da un 3X di ingrandimento e la puoi usare in automatico è vero ma allora ti prendi una compattina e te la porti sempre in giro in tasca. la reflex è la soluzione ideale per chi vuole investire in lenti e soprattutto la usa in manuale o almeno in semi automatico altrimenti è solo una spesa senza senso molto peggio che non prendersi una bridge.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
![]() Sul "fare il figo" con la reflex tanto per cambiare non sono d'accordo ![]() Se lo scopo è poi quello basta andare al mediaworld è prendersi la macchina piu' pacchiana e che dia nell' occhio , possibilmente con almeno 10.000 adesivi che ne sponsorizzino le caratteristiche tecniche e con almeno 14mpix (meglio se su un sensore da 1/2.7"). Riguardo alle reflex , il mezzo inequivocabilmente permette di poter scattare in condizioni che per qualsiasi bridge sarebbero proibitive e con una qualita' superiore anche utilizzando le varie lenti kit , nessuno nasconde che ha un costo superiore e che sia necessario avere almeno 2 lenti per coprire lo stesso range di focali ma siccome non viviamo nel mondo delle fatine è inutile rimarcare che per avere di piu' serve una spesa superiore ed avere la scomodita' di portarsi 2 lenti. Ad ogni buon conto ribadisco , meglio che faccia la sua esperienza con una bella bridge , ci sono passati tutti , c'è chi ne è rimasto soddisfatto e chi no ma niente di meglio che provare ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() Finchè si fanno foto all' aperto sotto il sole , non si nota la differenza , ma quando la luce è poca le cose cambiano in fretta . La lente kit non sarà la migliore dell' universo ma è comunque una spanna meglio di quelle che trovi nelle compattone . L' evoluzione del mercato sta facendo sparire le bridge , da una parte si trovano reflex a prezzi stracciati ( meno di 500 euro per l' Olympus E-410 con due lenti ) , dall' altra le compatte hanno zoom sempre più estesi , la differenza tra una bridge con zoom 12X e una compatta con 10X è pressochè nulla . L' unica cosa da fare per dare un senso a una bridge è la strada intrapresa dalla Fujifilm S100fs , allargare il sensore e mettere una buona ottica , peccato che se chiedi 500 euro vai a cozzare inevitabilmente con le reflex entry-level e quelle hanno un sensore ancora più grosso e un' ottica ancora migliore , non sono molto trasportabili , ma neanche una bridge lo è .
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Quello che io volevo dire non è affatto che una reflex non possa essere usata bene in automatico, anzi funziona meglio della mia settata a dovere!
Però alla richiesta di una persona riguardo una macchina con budget di 300 euro e di dimensioni contenute, per quanto saranno ottimi i risultati, una reflex non me la sento di consigliarla. Ci spende almeno 500 euro, perchè dai se vuole uno zoom una lente anche streusa la deve prendere. Non ha la compattezza, e se non ha piacere a scattare diventa subito un peso. La usa in auto, come uno con una M3 che cammina col freno a mano tirato. Certo la passione gli può venire, ma un investimento così a priori non è per tutti. Ovviamente se mi dice che vuole spendere 600 euro per una S100fs il mio consiglio per la mia esperienza è reflex. Una bridge così importante è una scelta valutabile da chi, conoscitore e utilizzatore delle reflex, è disposto coscientemente a perdere tantissimo in cambio di un solo aggetto autosufficiente, sapendo che per i suoi scopi la bridge ha delle prestazioni accettabili. E' una scelta discutibile ma che ha soddisfatto tante persone che prima avevano reflex. E le loro foto sono più che belle. In questo thread non siamo in questi casi. Una compatta, piccola bridge o normale che sia, è l'unico consiglio che è possibile dato i vincoli che sono stati formulati nella rischiesta. Se fa tre giorni il budget sale a 500 euro si comincia a sparare reflex a terremoto, ottiche a montone ecc... ![]() Tra l'altro il formulatore della richiesta latita e noi siamo qui a discernere con fermento... ![]() Ultima modifica di fabr1zio : 29-05-2008 alle 10:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.