|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Palio di Siena
ho visto che è oggi, interessa a qualcuno? C'è qualcuno qui di Siena a cui interessa? O forse dovrei dire "a chi non interessa"...vista l'affluenza di gente
![]() cosa ne pensate? Io lo trovo molto divertente, certo che mi pare ci sia una affluenza principalmente di gentaglia, ubriaconi e casinisti ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
|
interessa a harv!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Mai trovato niente di interessante nel palio... (mai visto dal vivo, solo in tv).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
Da Toscano (non senese) ti posso garantire almeno al 99,9% che nessun senese ti risponderà fino a dopo il Palio
![]() Fra l'altro questo è il Palio vero, quello dell'Assunta è stato istituito molto più tardi, e non viene sentito così tanto come questo. Anche per questo non è vero che ci sia principalmente gentaglia; i senesi amano la loro città e il Palio ne è un'espressione vera, e chi può adesso è in piazza, chi non può se lo guarda in tv, o più probabilmente è in giro per strada. Per un Senese può essere quasi un'offesa dire che è "divertente": il Palio è Siena, un piccolo mondo quasi a sé stante, fatto di vita di contrada, di un "indottrinamento" (ma positivo!) fino dalla culla, della quotidianità di conoscersi tutti (fra senesi, s'intende), di un amore vero e concreto per la propria terra che si ritrova difficilmente in Italia. E' un mondo strano per noi "altri", che si capisce solo un pochino, e solo se hai amici senesi che te lo spiegano. Ma devono essere bravi a spiegartelo! Se ti capita questa fortuna (a me è successa) ti garantisco che il mondo del Palio e delle Contrade che ne sono l'anima è affascinante, e che Siena, pur essendo una città piuttosto chiusa, lo è altrettanto ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() E non sono nemmeno molto favorevole all'eccessivo patriottismo. Si finisce sempre col non vedere le cose brutte e pensare di vivere nel paradiso quando magari si sta affogando nella m***a. Detto questo, è comunque una "manifestazione" ( ![]() Tra l'altro tu parli di chiedere ad amici senesi. Ebbene, io conosco un ragazzo di Siena e proprio oggi gli ho chiesto cosa ne pensa del famoso Palio e questa è stata la sua risposta (copio-incollo): "è una manifestazione da medioevo dove un mucchio di gente ignorante e spesso ubriaca si pesta per i colori del loro quartiere ghettizzato". Magari si tratta di un caso isolato ma mi pare di vedere che non è l'unico a pensarla così, no? ![]()
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". Ultima modifica di Giant Lizard : 02-07-2008 alle 18:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
non c'è un link? uno streming web?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() però effettivamente vengono in continuazione spaventati e presi a schiaffi dal pubblico quando lo circondano. un link a cosa? Al palio di oggi? Lo puoi vedere su rai 2, sta per partire.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Un paio di anni fa ad un cavallo si sono rotte le zampe davanti mentre correva all impazzata e non è stata una bella scena. Ovviamente sarà stato abbattuto. Sono quelle stronzate senza senso come anche la corrida spagnola.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Tra la terra e il cielo
|
Quote:
Non so se fossero due anni, mi sembra.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non sapevo venissero anche abbattuti. Bè, non sono un animalista, anche se non sono molto d'accordo con questi mezzi.
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: In scatola
|
che troiata il palio. potrebbero chiuderlo ed utilizzare i cavalli per far bistecche, imho.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
La trovo una tradizione molto affascinante.
Ma sinceramente la "mossa" che dura tre quarti d'ora è una rottura di coglioni che manco il nuoto sincronizzato. Poi io proporrei anche un palio motorizzato, con delle belle motocross al posto dei cavalli. Se ne vedrebbero delle belle. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Con un bel quad e un paio di dunette sarebbe figherrimo!
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma cosa c'hanno sotto il vestito? Il giubbotto antiproiettile?
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Sì
![]() |
#17 |
Senior Member
|
oh madonna...
![]() bè mi sembra che allora il tutto sia davvero un pò esagerato ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ci sono i cecchini attorno al palio che sparano proiettili di piombo sui cavallerizzi. Per questo hanno sia l'elmo che il giubbotto antiproiettile.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Una volta potevano usare anche il C4 ed agganciarlo sulle schiene degli altri concorrenti però dal 1999 l'hanno vietato per rispetto dell'inquinamento acustico.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.