Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2008, 00:37   #1
check985
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Ancona
AIUTO OC Q6600!(come scotta!!!)

HO cambiato alcuni componenti del pc e ho voluto overclockkare la mia cpu(intel q6600) da 2.4 ghz a 3 ghz con l'aggiunta di un dissipatore.
Monitorato con everest la cpu con un carico del 3-4% ha una temperatura che va dai 55 ai 60° .
Con giochi del calibro di call of duty 4 resiste x meno di 20 minuti poi si blocca.Il case (Coolermaster Stacker)è molto grande e ha 1 ventola anteriore da 12cm, 1 posteriore da 12 cm, 2 da 8 in basso e una in alto da 8cm il pannello laterate è munito di una grossa griglia rotonda(30 cm) il frontale è traforato.
Ora vi chiedo come posso contenere la temperatura x poter giocare tranquillamente?
Aspetto con ansia delle risposte

Eccovi una foto x farvi un'idea

Grazie!
check985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 23:59   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
dev'esserci un errore di montaggio nel dissipatore della cpu
Old 25-06-2008, 02:21   #3
check985
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Ancona
Grazie del consiglio, ora controllo.
Mi sapresti dire a che temperatura dovrebbe stare con questa configurazione?
check985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 14:37   #4
alekturbo
Senior Member

L'Avatar di alekturbo

Iscritto dal: Dec 2007
cmq il q6600 e' un procio che scalda molto chiedi nel thread ufficiale
alekturbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 15:58   #5
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Mi sembra tutto fuorché OC estremo... cmq

il q6600 dovrebbe stare sui 50 °C in idle con dissy stock e oltre 65 °C sotto sforzo sempre dissy stock.

il tutto a default.

Poi dipende dal dissy usato e dalla circolazione d'aria nel case: mediamente con un buon sistema senza esagerare si può stare sui 40 °C in idle e 60 °C sotto sforzo

Controlla le temp con Coretemp 0.99 comunque.

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 18:34   #6
alekturbo
Senior Member

L'Avatar di alekturbo

Quote:
Originariamente inviato da Dardalo Guarda i messaggi
Mi sembra tutto fuorché OC estremo... cmq

il q6600 dovrebbe stare sui 50 °C in idle con dissy stock e oltre 65 °C sotto sforzo sempre dissy stock.

il tutto a default.

Poi dipende dal dissy usato e dalla circolazione d'aria nel case: mediamente con un buon sistema senza esagerare si può stare sui 40 °C in idle e 60 °C sotto sforzo

Controlla le temp con Coretemp 0.99 comunque.
Ma sottosforzo inteso per quanto tempo ?? il mio con queste temperautre e' in idle a 48/50 ° facendolo lavorare alcuni minuti con orthos mi va sui 60 pero' e' tutto a default...non oso pensare cosa succede se porto il processore a 3 ghz
Old 30-06-2008, 22:22   #7
Blustorm74
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Attualmente un Q6600 a 3,2Ghz messo sotto sforzo continuato per alcune ore con Prime95 (torture test) che carica tutti a quattro i core, se ben dissipato e in un case con buona ventilazione come il tuo arriva sotto ai 60°C ma non li supera. Quindi il tuo problema (come ti è già stato suggerito) è il dissipatore che probabilmente non fà un corretto contatto con la CPU oppure la pasta termica.
Conviene smontarlo, pulire il tutto, riapplicare un leggero velo di pasta di buona qualità e reinstallarlo badando che il contatto sia ottimale.
Blustorm74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 12:57   #8
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Quote:
Originariamente inviato da alekturbo Guarda i messaggi
Ma sottosforzo inteso per quanto tempo ?? il mio con queste temperautre e' in idle a 48/50 ° facendolo lavorare alcuni minuti con orthos mi va sui 60 pero' e' tutto a default...non oso pensare cosa succede se porto il processore a 3 ghz
Con Orthos bastano 30 minuti per vederlo, con prime circa un'ora. Si stabilizza la temperatura e si capisce qual'è.

Poi, con il caldo tutto peggiora.

Finché faceva più fresco restavo sotto i 60, ora con ambiente oltre i 30 °C li supero, ma è normale.

Sei con dissy stock?

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Old 02-07-2008, 08:37   #9
alekturbo
Senior Member

L'Avatar di alekturbo

Quote:
Originariamente inviato da Dardalo Guarda i messaggi
Con Orthos bastano 30 minuti per vederlo, con prime circa un'ora. Si stabilizza la temperatura e si capisce qual'è.

Poi, con il caldo tutto peggiora.

Finché faceva più fresco restavo sotto i 60, ora con ambiente oltre i 30 °C li supero, ma è normale.

Sei con dissy stock?
ho un asus square evo , ma penso di aver applicato troppa pasta termica e per quello che mi si alzano molto le temperature
Old 02-07-2008, 10:22   #10
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Quote:
ho un asus square evo , ma penso di aver applicato troppa pasta termica e per quello che mi si alzano molto le temperature
Probabile: un velo di pasta sulla cpu e basta.

Altrimenti fa da isolante

Old 02-07-2008, 13:56   #11
FabioLex
Member

L'Avatar di FabioLex

Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da check985 Guarda i messaggi
Grazie del consiglio, ora controllo.
Mi sapresti dire a che temperatura dovrebbe stare con questa configurazione?
Allora a 3200 mhz con questo caldo sono sempre sotto i 40°, dopo 10 ore di prime sono a 60° (dissy in firma), cmq anche a 3400 mhz dopo 10 ore di prime non ho mai superato i 65°. Ricontrolla il montaggio del dissipatore. Per curiosità quanto gli hai dato di Vcore??
Old 02-07-2008, 20:58   #12
alekturbo
Senior Member

L'Avatar di alekturbo

Quote:
Originariamente inviato da FabioLex Guarda i messaggi
Allora a 3200 mhz con questo caldo sono sempre sotto i 40°, dopo 10 ore di prime sono a 60° (dissy in firma), cmq anche a 3400 mhz dopo 10 ore di prime non ho mai superato i 65°. Ricontrolla il montaggio del dissipatore. Per curiosità quanto gli hai dato di Vcore??
io ho tutto a default
Old 03-07-2008, 14:49   #13
FabioLex
Member

L'Avatar di FabioLex

Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Quote:
io ho tutto a default
Ma per okkarlo a 3 ghz hai lasciato il vcore su auto??
Prova a mettere come vcore il vid, che tanto a 3 ghz dovrebbe essere sufficiente, al max sali dopo.
Cmq ricontrolla il montaggio dissy e la pasta termoconduttiva, perchè hai temperature parecchio anomale.

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Super sconti su Amazon: DJI Osmo Mobile ...
Nuovo sconto di 100€ sui Google Pixel 10...
A San Francisco il primo combattimento a...
Xpeng produrrà in Europa: siglato...
Microsoft 365 Copilot si installer&agrav...
VMware perderà il 35% delle appli...
Arriva Managed Kubernetes Standard, la p...
Dal MIT un nuovo elettrolita solido auto...
Object First annuncia la disponibilit&ag...
Apple lancia Music Transfer Tool: import...
Mario Draghi critica gli obiettivi green...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian