|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
|
Come formattare?
Ciao a tutti.
Io ho sempre installato windows xp con la formattazione ntfs normale,ultimamente mi hanno detto che con la formattazione normale (che oltretutto dura molto di piu)) si rischia addirittura di rovinare a lungo l'hard disck e bisogna fare assolutamente sempre la formattazione rapida,io credo sia una baggianata però mi hanno fatto venire il dubbio. Che ne dite?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Manfredonia
|
Quote:
la formattazione normale non dura di più "sempre". Dipende da tanti fattori: potenza del computer....velocità del disco rigido.....capienza da formattare.....Io eseguo sempre la formattazione a basso livello e non ho mai rotto i dischi... ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
non è una "baggianata". un disco è fatto per "resistere" a tot cicli di lettura e scrittura.
con la formattazione normale, elimini semplicemente i descrittori dei file, non il dato fisico presente nella zona dati. siccome però windows si appoggia sui descrittori, per dirti che ci sono i files, non trovandoli vede tutto vuoto e sovrascrive tranquillamente la zona dati con nuovi files. con la formattazione completa si rasa al suolo anche tutta la zona dati. è una bella scrittura di un bel pò di zeri su una buona porzione dell'harddisk. con la formattazione a basso livello, ancora peggio, si interviene a livello di clusters chiamandoli UNO a UNO e azzerandoli. se il disco è sano, una formattazione a basso livello la regge 2, 3 volte (non so se di più). se il disco non è molto a posto, il lowlevel format lo manda all'altro mondo. è naturale che la durata sia direttamente proporzionale alle operazioni fatte sul disco. un lowlevel format può durare anche 10 ore.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
|
guarda che io non parlo di formattazione a basso livello...
Parlo di formattazione Ntfs e Ntfs rapida quando si installa xp,io ho fatto sempre la prima e non ho avuto mai problemi,però adesso mi hanno fatto venire i dubbi..
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Manfredonia
|
anch'io parlavo di formattazione normale.....ho sbagliato a scrivere "Formattazione basso livello".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
e io ho parlato di tutti e 3 i tipi di format ^^
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.