|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
quale compatta Canon per le vacanze?
Ciao,
tra circa un mese e mezzo andrò in vacanza, vorrei comprarmi una fotocamera compatta per l'occasione. Pare che a livello di marca le Canon siano buone tra le compatte, quindi sarei intenzionato a prenderne una. Per quanto riguarda la risoluzione direi 8 MPixel, non penso che abbia senso averne di più su una compatta. Sono un po' indeciso sull'alimentazione, batteria al litio proprietaria o classiche stilo (ovvero IXUS o Powershot)? Quelle al litio durano mediamente di più, ma con le stilo è possibile averne sempre una coppia di riserva con se. Un dubbio è sullo zoom, quanto sarebbe meglio avere? Basta un 3x? Può servire il grandangolo (secondo me non è indispensabile, ma tant'è)? Lo stabilizzatore di immagine lo ritengo indispensabile, sarebbe un peccato arrivare a casa e dover scartare tante foto perchè venute mosse (magari poco mosse, che quindi non si potevano notare con il display della fotocamera) Per qunto riguarda il prezzo non è relativamente un vincolo, nel senso che non ho problemi a spendere qualcosa di più se effettivamente ho un prodotto migliore. Consigli? Tenendo presente che non sono un esperto, quindi le foto saranno quasi tutte in modalità totalmente automatica. La qualità dei video è sostanzialmente irrilevante, la tengo in considerazione solo se tutte le altre caratteristiche, compreso il peso e l'ingombro, sono uguali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
|
Rimanendo in casa Canon, per spendere poco e avere una buona qualità puoi partire dalla PowerShot A570 IS, che ha funzioni manuali, usa le stilo ed è stabilizzata; da 150€
http://www.canon.it/For_Home/Product...0_IS/index.asp oppure vai sui modelli più "fighi" cioè le IXUS, dove ti consiglierei la 860 IS che è tutta automatica ed ha grandangolo (che IO ritengo utilissimo), stabilizzatore ma batterie al litio, oltre ad un costo superiore (sui 250€) http://www.canon.it/For_Home/Product...0_IS/index.asp Sarebbe utili se mettessi CIRCA il tuo budget...
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC Flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque ora come ora ho adocchiato i modelli PowerShot A720 e A590 (da quanto ho capito la 590 è una 570 ad 8 Mpixel), la prima ha uno zoom superiore mentre la seconda una maggiore durata di batteria e peso leggermente ridotto (ed è anche un modello più recente), ma sono ancora indeciso, (tra le 2 o altri modelli). E pensare che inizialmente avevo puntato senza dubbio alla Ixus 80, ma ha uno zoom forse un po' troppo misero (3x). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
UP.
Oramai direi che la scelta è tra PowerShot A720 e A590. Entrambe stabilizzate e con batterie stilo. A favore della A720: uno zoom ottico maggiore (lo zoom digitale è irrilevante). A favore della A590: maggior durata delle batterie (200 scatti contro 140) ed il peso ridotto (di poco, 175g vs 200g). Consigli? Dal sito Canon il sensore dovrebbe essere lo stesso, l'obiettivo no, la A720 ha "5,8 - 34,8 mm (equivalente a 35-210 mm in formato 35 mm)" mentre la A590 ha "5,8 - 23,2 mm (equivalente a 35 - 140 mm in formato 35 mm)", a livello di angolo di visualizzazione cambia qulcosa oppure la differenza dei numeri è solo relativa al diverso fattore di zoom ottico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
ciao,
anch'io sto guardando tra le compatte della Canon. Ho avuto modo di provare a fare qualche foto con la A710IS e mi sembra abbia una buona qualita' (considerando anche il fatto che sono un principiante ![]() Stando alle sigle, la a720IS non dovrebbe essere altro che una versione piu' aggiornata dell' a710IS (ad esempio ha l'iso1600 in piu') ma penso che la qualita' sia rimasta la stessa. Per fare una comparazione di scatti di soggetti simili con alcune macchine trovo utile questo sito, ci sono sia la A590IS sia la A720IS: http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Un pò qui un pò la...
|
Quote:
Per farti un idea puoi provare a giocare con questo tool http://www.tamron.com/lenses/learnin...comparison.php Quote:
Piccola, leggera, molto versatile,una buona durata delle batterie. Scordati di usare il mirino ottico. Fino a 200 ISO è perfetta, a 400 inizia a perdere qualità ma la foto è decente, ad 800 è inusabile. La 720 direi che è la stessa cosa, eccezzion fatta per gli inusabili 1600 iso e qualche mega pixel in più. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Verona
|
Io ho la A720IS da ottobre (appena uscita) e ne sono soddisfatto.
Dalla A710IS a questa hanno aggiornato il processore e a quanto dicono è più veloce. Fino a ISO 400 ci sta, poi sì, se vai oltre è sgranata. Per la durata batterie secondo me non ci sono problemi... Qualche settimana fà con le stilo ricaricabili da 2000mA ho fatto circa 280 foto + 20 minuti di video, il tutto alla massima qualità, usando spesso il flash, e a fine serata erano poco sotto la metà... La differenza sostanziale tra la A590IS e la A720IS è la lente, come puoi vedere qui http://www.dpreview.com/reviews/comp...720is&show=all e se a te non interessa quel 2x in più di zoom e fare macro a 1cm invece che a 5cm puoi risparmiare qualcosa con la A590IS ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato (comunque non potrò andare a comprarla prima di martedì sera, quindi se qualcuno vuole dire la sua è comunque bene accetto). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.