Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2008, 15:57   #1
ranxrox1
Member

L'Avatar di ranxrox1

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Como
130 metri di distanza, come fare?

Buongiorno a tutti, ho un grave problema:

Sto mettendo in piedi una rete locale tra 2 abitazioni dello stesso proprietario.
Nella casa 1 c'è il router nella casa 2 uno switch a 16 porte che mi dovrebbe dare il segnale ad un access point con antenna per esterni da 8db e a vari frutti dislocati nella casa.

L'elettricista mi ha tirato 130 metri di cavo ethernet cat6, da casa 1 a casa 2, ma ovviamente il segnale non arriva, allora ho messo una cassetta con uno switch a 40 metri dalla casa 2 dove dovrebbe arrivare la rete, lo switch è uno di quelli da ufficio, 5 porte.
Il segnale non arriva ancora, allora ho messo un altro switch in casa 1 a circa 15 metri dal router..ancora nulla.
A questo punto, sconfortato, ho provato lo switch con un cavo di 30 metri cat5 crimpato alla perfezione (testato con il tester) e jack schermato...ma neppure a 30 metri il segnale arriva!!!

Non dovrebbero arrivare a 100mt (teorici)? Facciamo che almeno a 60 dovrebbero arrivare, e invece al max tirano 25 metri (1/4!!!).

La mia domanda è questa:
Questi benedetti switch non rigenerano il segnale? Si limitano a trasportarlo?

A questo punto pensavo di usare uno switch industriale (3 almeno uno alla partenza (casa 1), uno circa a metà e uno a casa 2), ma visti i costi (dal mio fornitore 230+iva) non vorrei comprare altri apparecchi che non ce la fanno su tratte lunghe.

fatemi sapere che ne pensate.
grazie a tutti.

p.s.
se mi sono spiegato male chiedete.

ciao

ranxrox1

edito aggiungendo che dal fornitore mi sono fatto dare altri 2 modelli di differenti marche di switch e tutti a 30 metri non arrivano...

Ultima modifica di ranxrox1 : 08-05-2008 alle 16:03.
ranxrox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 17:38   #2
ranxrox1
Member

L'Avatar di ranxrox1

Per favore se qualcuno lo sa almeno mi dica se gli switch industriali rigenerano il segnale, almeno quello grazie.

ranxrox1

haa dimenticavo il modello che acquisterei è ISW 500.

grazie a tutti
Old 08-05-2008, 18:03   #3
MrModd
Senior Member

L'Avatar di MrModd

Iscritto dal: Apr 2007
Ma usare il wireless no?
Cantenna <-- Teoricamente arriva fino a 4Km di portata, ma bisogna essere molto precisi nella costruzione.
Linux User #479003
MrModd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 18:13   #4
ranxrox1
Member

L'Avatar di ranxrox1

Quote:
Originariamente inviato da MrModd Guarda i messaggi
Ma usare il wireless no?
Cantenna <-- Teoricamente arriva fino a 4Km di portata, ma bisogna essere molto precisi nella costruzione.
Il link non mi riporta a nulla, comunque il committente non vuole wi-fi a meno di soluzioni locali (access point) per un uso "ludico" della rete, per i pc dell'ufficio nella casa 2 vuole assolutamente che il segnale arrivi via cavo.
E poi secondo te uno che spende più di 1000€ per far cablare tutta la sua proprietà con cat6 cosa vuoi che risponda alla mia domanda: potremmo usare una cantenna (e lasciamo perdere il tubo delle pringles )...moooolto poco professionale direi.

cmq grazie è gia un inizio

ciao
Old 08-05-2008, 18:35   #5
Whites07
Member

L'Avatar di Whites07

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da ranxrox1 Guarda i messaggi
Il link non mi riporta a nulla, comunque il committente non vuole wi-fi a meno di soluzioni locali (access point) per un uso "ludico" della rete, per i pc dell'ufficio nella casa 2 vuole assolutamente che il segnale arrivi via cavo.
E poi secondo te uno che spende più di 1000€ per far cablare tutta la sua proprietà con cat6 cosa vuoi che risponda alla mia domanda: potremmo usare una cantenna (e lasciamo perdere il tubo delle pringles )...moooolto poco professionale direi.

cmq grazie è gia un inizio

ciao
La lunghezza (teorica) per un cavo in una rete ethernet è 100 metri e anche in pratica non cambia molto a meno di grosse interferenze EM, oppure di cavi scadenti o mal posati e sottolineo posati!

Ti basta uno switch circa in mezzo alla tratta da 130 metri, ovviamente è meglio stare

Controlla che lo switch che hai funzioni, attaccaci un PC con un cavo che hai testato e funziona e vedi se sale il link

Quando colleghi 2 switch controlla che le porte di almeno 1 dei 2 siano MDI/MDIX (cioé che riescono ad fare autocrossing) se non è così devi usare un cavo cross!!!
Whites07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 18:35   #6
Gianfry24
Senior Member

L'Avatar di Gianfry24

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno (VA)
Eh eh, al posto del cavo ethernet potrsti posare una fibra ottica.
Certo i costi degli apparati salgono!
Old 08-05-2008, 19:02   #7
ranxrox1
Member

L'Avatar di ranxrox1

Quote:
Originariamente inviato da Whites07 Guarda i messaggi
La lunghezza (teorica) per un cavo in una rete ethernet è 100 metri e anche in pratica non cambia molto a meno di grosse interferenze EM, oppure di cavi scadenti o mal posati e sottolineo posati!

Ti basta uno switch circa in mezzo alla tratta da 130 metri, ovviamente è meglio stare

Controlla che lo switch che hai funzioni, attaccaci un PC con un cavo che hai testato e funziona e vedi se sale il link

Quando colleghi 2 switch controlla che le porte di almeno 1 dei 2 siano MDI/MDIX (cioé che riescono ad fare autocrossing) se non è così devi usare un cavo cross!!!
Ottimo reply

Interferenze non dovrebbero essercene, il cavo è stato posato nei tubi del doppino telefonico e passa per una decina di pozzetti.
Tutte e tre le tipologie di switch che ho provato sono MDI/MDIX, se vuoi ti passo marca e modelli.
Ne ho provati 1 a 16 porte e 3 a 5, con sempre lo stesso risultato (oltre che 3 router: 1 dlink 604 un 3com e uno cisco).
Il cavo è nuovissimo: cat6 esternamente blu con una croce di plastica all'interno per dividere le coppie oltre che schermatura interna con pellicola metallica, etc etc..

Ho provato a mettere un router nella casa 2, ed al primo troncone di linea, dopo 40 metri il segnale arriva davvero troppo basso: Al pc continua a cadere la connessione, se attacco lo switch e allo switch il pc la scheda di rete non ha pacchetti in ingresso; Inoltre la spia sullo switch lampeggia (100M) invece di rimanere fissa o spenta (per un modello se la connessione va a 10M/bit).

Ma questi switch da "pochi" euro sono attivi?

A mio giudizio no, ma chiedo a chi ne sa più di me.

ciao a tutti e grazie
Old 08-05-2008, 19:04   #8
ranxrox1
Member

L'Avatar di ranxrox1

Quote:
Originariamente inviato da Gianfry24 Guarda i messaggi
Eh eh, al posto del cavo ethernet potrsti posare una fibra ottica.
Certo i costi degli apparati salgono!

E non solo degli apparati, per 140 metri di fibra ci voleva una fortuna, oltre ai costi degli scavi della posa etc etc..

fibra scartata,
Old 08-05-2008, 20:38   #9
Whites07
Member

L'Avatar di Whites07

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Varese
Quote:
Ottimo reply

Interferenze non dovrebbero essercene, il cavo è stato posato nei tubi del doppino telefonico e passa per una decina di pozzetti.
Tutte e tre le tipologie di switch che ho provato sono MDI/MDIX, se vuoi ti passo marca e modelli.
Ok va bene!

Quote:
Ne ho provati 1 a 16 porte e 3 a 5, con sempre lo stesso risultato (oltre che 3 router: 1 dlink 604 un 3com e uno cisco).
Il cavo è nuovissimo: cat6 esternamente blu con una croce di plastica all'interno per dividere le coppie oltre che schermatura interna con pellicola metallica, etc etc..
Immagino che il cavo sia crimpato correttamente!

Quote:
Ma questi switch da "pochi" euro sono attivi?

A mio giudizio no, ma chiedo a chi ne sa più di me.

ciao a tutti e grazie
Cosa intendi con "attivi"???

Cisco non fa roba da pochi euro!

Prova a controllare il cavo!
Onestamente mi sembra molto molto strano!
Whites07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 20:48   #10
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
sicuro di aver rispettato attentamente i colori nei connettori? A me sembra impossibile che non funzioni! Un qualsiasi switch (anche da 18 euro) collocato circa a metà strada è sufficiente per rigenerare perfettamente il segnale.
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 21:25   #11
ranxrox1
Member

L'Avatar di ranxrox1

I cavi li hanno crimpati gli elettricisti, domani controllo, l'ordine corretto (non crociato) che io sappia è:

1 Bianco/Arancio
2 Arancio
3 Bianco/Verde
4 Blu
5 Bianco/Blu
6 Verde
7 Bianco/Marrone
8 Marrone

Domattina controllo e ricrimpo io, se è colpa loro gli spacco il testone marcio...
Old 08-05-2008, 21:43   #12
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Quote:
I cavi li hanno crimpati gli elettricisti, domani controllo, l'ordine corretto (non crociato) che io sappia è:

1 Bianco/Arancio
2 Arancio
3 Bianco/Verde
4 Blu
5 Bianco/Blu
6 Verde
7 Bianco/Marrone
8 Marrone

Domattina controllo e ricrimpo io, se è colpa loro gli spacco il testone marcio...
lo schema dei colori va bene...

verifica che in entrambi i lati sia uguale...

comunque c'è il thread ufficiale per discutere dei cablaggi...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 22:01   #13
ranxrox1
Member

L'Avatar di ranxrox1

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
lo schema dei colori va bene...

verifica che in entrambi i lati sia uguale...

comunque c'è il thread ufficiale per discutere dei cablaggi...

Ok grazie, chiedo scusa ma il discorso ha portato a parlare di cablaggi.

buona notte

ranxrox1
Old 09-05-2008, 16:04   #14
ranxrox1
Member

L'Avatar di ranxrox1

Cablaggio errato, gli elettricisti hanno seguito lo standard...il loro
Old 09-05-2008, 16:28   #15
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
fanne passare 2 non uno solo
hmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 17:00   #16
ranxrox1
Member

L'Avatar di ranxrox1

Quote:
Originariamente inviato da hmetal Guarda i messaggi
fanne passare 2 non uno solo
Di cavi cat6 ne passano 2: uno per portare 4 linee telefoniche, uno per la rete dati.

Cmq avevano crimpato male, ora va tutto perfettamente..

router->switch1->switch2->access-point+frutti

Chiudo

grazie a tutti
Old 09-05-2008, 17:06   #17
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
ti dico di passarne 2 perche se uno ti si rompe usi l'altro. Un cavo di backup intendo.
hmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 17:17   #18
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
posso solo aggiungere a titolo di informazione che un normale cavo lan (5e 6, o quello che è) se di tipo normale, quando viene inserito in canalizzazioni interrate all'esterno ha un'aspettativa di vita piuttosto breve... direi un paio di anni, anche meno... dipende dall'umidità che c'è nei tubi.

Per quel genere di installazioni occorrono necessariamente cavi speciali previsti per l'interramento.
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 20:01   #19
ranxrox1
Member

L'Avatar di ranxrox1

Quote:
Originariamente inviato da wgator Guarda i messaggi
posso solo aggiungere a titolo di informazione che un normale cavo lan (5e 6, o quello che è) se di tipo normale, quando viene inserito in canalizzazioni interrate all'esterno ha un'aspettativa di vita piuttosto breve... direi un paio di anni, anche meno... dipende dall'umidità che c'è nei tubi.

Per quel genere di installazioni occorrono necessariamente cavi speciali previsti per l'interramento.
Fra 2 anni allora ci sarà nuovo lavoro per gli elettricisti .
Scherzi a parte, immaginavo che questi cavi erano per tubi nei muri, comunque i cavi non sono responsabilità mia.
Se la vedrà l'elettricista.
Aggiungo che sicuramente, vivendo sul lago di como, di umidità ce ne sarà davvero parecchia, staremo a vedere.

ciao a tutti e grazie per l'apporto fornitomi.

ranxrox1
Old 09-05-2008, 20:05   #20
ranxrox1
Member

L'Avatar di ranxrox1

Quote:
Originariamente inviato da hmetal Guarda i messaggi
ti dico di passarne 2 perche se uno ti si rompe usi l'altro. Un cavo di backup intendo.
Troppi metri, il committente ha gia comprato 500mt di cat6 e 200 di cat5, rincarato parecchio dall'elettricista ed è venuta fuori una spesa enorme, senza contare gli scavi, il tempo perso, etc etc.

Quando marcirà lo si cambierà, e tra l'altro se hanno aspettativa di vita breve ne avrebbero dovuto cambiare 2 in un botto, quindi a questo punto è meglio averne infilato uno solo (+1 per le 4 linee telefoniche).

ciao
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Apple Sports arriva in Italia: l'app gra...
Il CEO di Gearbox ai videogiocatori: Bor...
Samsung Galaxy Watch8 e Watch Ultra in o...
SMIC testa macchinari DUV sviluppati in ...
ReVanced fa marcia indietro ed elimina U...
Google Pixel Watch 3 con un super ribass...
Tornano a 135€ le Squier by Fender Strat...
Samsung userà il suo chip a 2 nm ...
Monitor gaming quasi regalati: i modelli...
Offerte Logitech da urlo su Amazon: cuff...
Reddit cambia le regole di gestione dell...
ASUS annuncia l'arrivo in Italia del mon...
Lava anche con acqua calda, aspira a 10....
La corsa ai 2 nanometri di TSMC: tra i p...
Il migliore dei mini PC economici torna ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian