|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Salerno
|
Ubuntu e prime difficoltà
Ho voluto affacciarmi al mondo Linux e dopo varie letture sul web ho optato per ubuntu. L'ho istallato su un hd in un box usb esterno per poterlo lasciare separato da xp. In realtà non so perchè ma il grab me l'ha istallato sull'hd esterno dove ho messo ubuntu, e per questo devo avere acceso il 2 hd, altrimenti non si carica il boot loader.
Poco male, ma visto che altri utilizzano il pc vorrei che almeno possa impostare Xp come default, ma non so perchè non mi da i permessi per modificare i files le cartelle e copiare e incollare file. Problema che ho anche nel tentativo di risolvere il riconoscimento della skeda wireless dwl 510, ho le guide ma non riesco a copiare i files perchè "non ho i permessi". Se qualcuno cortesemente mi illustra come abilitare TUTTO, il pc è mio e voglio essere autorizzato anche a prenderlo a calci se mi va, non voglio nessuna restrizione. Grazie
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bologna
|
per quel poco che ne so, per modificare il file menu.lst (per il quale servono i permessi) devi scrivere dal terminale
Codice:
sudo gedit /boot/grub/menu.lst
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Salerno
|
Quote:
per risposte come la tua sarei andato nel forum delle "maestrine impettite" e non in quello di hwu
Tagan piperock 600W, Ryzen5 5600x, B550-A PRO,, 4x8Gb Corsair Vengace Pro 3600, RTX 3060, Samsung M2 980 500gb Ultima modifica di Flender76 : 31-05-2008 alle 09:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Codice:
sudo nautilus |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
Quote:
se di default non ti vengono assegnati i permessi per la modifica, c'e' un motivo ben preciso, ed e' quello di evitare di fare casini o cancellare inavvertitamente file di sistema (o di dare accesso completo al sistema a quei rari virus che eventualmente si possono trovare in giro). per amministrare il sistema (installare programmi, settare periferiche, ecc) i comandi possono essere lanciati come root tramite sudo (se usi ubuntu), per l'uso normale (navigazione, videoscrittura, musica, ecc) o per creare/modificare/cancellare/ecc file nella propria cartella, un account utente (con privilegi limitati) e' piu' che sufficiente. comunque, per usare il file manager come amministratore, il suggerimento di sasa va benissimo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.