|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
|
STMP e Autenticazione
Non sono proprio certo di aver azzeccato la categoria...non me ne vogliano i moderatori
![]() negli ultimi tempi gli ISP hanno introdotto tecnologie per il controllo dello spam. una fra questa è la necessità di autenticarsi per poter inviare le e-mail. qui mi sorge un dubbio. Schematizziamo il tutto: Scrivo l'email --> MIO SMTP --> autenticazione --> ok --> cerco il dominio --> SECONDO SMTP --> ok --> Ricezione. Lo so il tutto è molto semplificato però il mio dubbio è proprio qui in mezzo! all'atto della comunicazione fra i due SMTP cosa cambia se mi sono autenticato? il secondo SMTP vede che io mi sono autenticato o no? Vi ringrazio per l'aiuto Spero di essere stato chiaro MB
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Per l'autenticazione si può usare POP o IMAP e poi abilitare il client appena autenticato all'uso di SMTP, magari per un arco di tempo ristretto (pop-before-smtp per esempio)
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok, ti riferisci all'estensione SMTP AUTH (ftp://ftp.isi.edu/in-notes/rfc2554.txt).
In questo caso devi essere certo che il tuo server comunichi con il secondo rispettando l'estensione, altrimenti quello non accetterà la tua mail (con "SECONDO SMTP" identifichi quello della tua email non del destinatario giusto?) Non ho mai configurato un server in questo modo, di solito si usa per autenticare il client non un altro server, comunque mi informo ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
provo a riformulare la domanda: questo SECONDO SMTP vuole sapere che io mi sono autenticato al mio SMTP(cioè il PRIMO)? o l'auth avviene solo fra me e il imo SMTP?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
L'auth riguarda solo l'smtp che gestisce il dominio di appartenenza della tua mail, quello a cui si connette normalmente il client di posta per inviare la mail.
Il server destinatario non ne sa nulla.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
perfetto, ti ringrazio!!! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31.