|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Problema Boot WinXp su HP nx7400
Buongiorno a tutti signori,
ho un problema alquanto strano e non sapevo se metterlo qui, in portatili o in linux xkè non so quale può essere la causa tra i tre, poi noterete anche voi che non è linux... Disco rigido 80 gb sata nell'nx7400, nuovo, funzionante su altri computer, lo inserisco nel portatile l'installazione di windows non mi trova nessuna unità disco. Ok dico, disco funzionante che non viene riconosciuto dal portatile. Da bios lo vede, Utility di test disco da bios va a buon fine. Installo kubuntu, una bomba! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Il tuo notebook ha un controller SATA onboard, quindi puoi installare solo SO che hanno il driver integrato.
Devi vedere, puoi farlo da linux, qual controller HD è nel tuo pc e quindi integrare il relativo driver per XP rimasterizzare ed installare. Potresti anche porovare da bios, se è previsto, settare il controller HD in modalità EIDE, in questo caso puoi installare xp senza aggiungere drivers. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Già, mi ero dimenticato di sottolineare anche questa parte...Grazie comunque.
Chipset intel945gm express, driver sata ahci controller prelevati dal support hp per l'nx7400 non gli fanno comunque riconoscere il disco. il fatto è questo, windows non ha i driver per i controller sata nel cd di installazione infatti come si faceva una volta per le prime piastre con il sata, si faceva il dischetto col driver per l'F6. Ma non va nemmeno quello, è questa la cosa pazzesca. A meno che, cappella mia, non vada bene quello sul sito hp...Lo riscarico dalla intel e poi vediamo, altrimenti non trovo spiegazione. Intanto che provo, altre idee??? a me non vengono... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Perfetto col driver sata ahci prelevato da intel...
Grazie mille, ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.