|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
hd esterno usb di backup e rischio corruzione dati
Ho avuto tempo fa problemi di silent corruption, files copiati senza errori ma che poi avevano md5 diversi, con un adattatore ide-usb, e sono passato a due HD interni sata 320gb in cassettini hotswap..
Uno per sistema e dati, l'altro per backup e magazzino.. Stavo però considerando che per backup mi sarebbe davvero comodo un box esterno usb+esata o simili ... Prima di tutto, visto che lo userei proprio per backup, temo molto di imbattermi in problemi analoghi ai precedenti... Prima ancora di valutare QUALE disco esterno, vorrei valutare se e quanto esistano questi problemi di corruption... Potrei anche alternare due HD in un cassetto sata, ma non è comodissimo.. Adesso mi sono abituato a tenere il secondo disco mezzo sfilato dal cassettino, se è sempre montato nel pc è un backup quasi inutile .. In ogni caso anche lo storage inizia a essere alle strette, un terzo disco forse mi servirebbe comunque, allora pensavo di spostare il backup su disco esterno... Inoltre, se qualcuno volesse "confrontare" le opzioni 2,5 e 3,5 ... Io sono dubbioso... Ho visto i prodotti Icybox su tecnocomp**er.it , in particolare quello sui 25 euro per hd 2,5 col tray di misura 3,5" e quello di alluminio sui 28 euro per normali hd 3,5" ... Un disco da 2,5 è molto più piccolo, ha un solo cavo, questo addirittura ha il tray per metterlo e toglierlo da uno slot floppy, comodissimo... Però con gli stessi soldi potrei prendere un box 3,5 e un disco oltre 500gb, da mettere all'interno case e poi riciclare il mio 320gb Comunque ripeto, voglio essere tranquillo che non si ripetano problemi come quelli che citavo sopra... Ultima domanda: non ho porte esata, ma ho una porta sata libera sulla mb... Prendo una staffa sata->esata, un adattatore di qualche altro tipo, oppure una scheda esata pci-e ??? Ripeto, l'importante è l'affidabilità, 10 euro in più non sono un problema... O forse sono i dischi usb a essere poco affidabili in generale? E riguardo esata? Potrei anche tirare un cavo solo sata fuori dal pc e alimentare un disco senza box, ma mi sembra poco pratico... Fatto un giro su lindy, di adattatori sata-esata e viceversa ne avranno 10 tipi... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:28.