|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Driver sata e scheda madare gigabyte
Ho un grosso problema con lmio hard disk sata ahimè!
E' da ogi che provo ad installare ice xp 3. Con nlite ho aggiunto i driver ahci della mia mobo gigabyte presi direttamente dal cd. Ho fatto partire il cd ma l'installazione dei driver sata si ferma e mi dice che manca ahcix86.sya... che invece c'è! Allora rimasterizzo la iso senza toccare nulla. copio i file su un dichetto e e premo f6 all'avvio ma mi da sempre problemi. Dopo un po' riesco a far partire la formattazione ma al riavvio appare la schermata blu! Sul bios ho impostato il controller sata e su onchipsata type ho inserito sata->ahci le altre opportunità sono (native ide, lagacy ide e raid) ma non penso che vadano bene. Il bios cmq riconosce l'hd, ma sti benedetti driver non vanno. Ho pure provato a scaricare gli ultimi dal sito della gigabye... nulla cambia. Per favore sto impazzendo datemi una mano se si può...
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Modello della scheda madre?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
la scheda madre è una gigabyte GA-MA69VM-S2 (audio e video integrato)
2 gb di rma 800 mhx, procssore amd atlhon x2 dual core 4200+ Vi aggiorno. Ho provato a fare di tutto, (cono in corso nel famoso problema ntldr... poi risolto) ho provato a settare l'hd su native ide, lagacy ide, raid o sata ma è sempre lo stesso (fondamentalmente win non ricosonce l'hd). Penso che sbaglio io qualcosa sul bios oppure sula fattura dei floppy... Help?
![]() |
#4 |
Bannato
|
Prima di tutto aggiorna il BIOS scaricandolo da qui
Fatto ciò usando nLite integra nel disco di installazione di XP i driver SATA che trovi qui. Una guida per l'integrazione la trovi qui. (previa registrazione nel forum ma ne vale la pena) Integrando i driver SATA, non devi fare nulla, nemmeno premere F6... e rimetti nel BIOS rimetti il SATA su AHCI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ma mica il bios influisce sugli hd (si flash solo nel caso ci siano problemi con ram ed fsb....) cmq è aggiornato.
Che è quel file driver che mi hai fatto scaricare?.... Ma sopratutto ho già integrato i drvier con nlite senza successo Grazie lo stesso
![]() |
#6 |
Bannato
|
Mi limito ad ignorare quello che hai detto all'inizio e ti chiedo di verificare se effettivamente il BIOS è aggiornato.
Per quanto riguarda il "file driver che ti ho fatto scaricare" come lo chiami tu, sono i driver SATA che vanno integrati con nLite. Sicuro di aver usato quelli e di aver seguito la corretta procedura di integrazione? Perché se hai fatto tutto correttamente, non c'è alcun motivo per cui non debba venire rilevato l'hard disk |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
ma se provo a mettere versioni moddate no che magari non hanno alcuni driver. non mi trova un file ahcix86.inf che dovrebbe essere sul floppy e oltretutto mi sono magicamente spariti 20 gb di spazio
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
E tu infatti non devi mettere versioni moddate!!
Aggiorna il BIOS (ed è la terza volta che te lo dico), poi con nLite integri i driver SATA e il SP2 nel disco di installazione di XP (quello che appunto si installa ma che è senza SP) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.