|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
300 euro al mese full time: MA E' LEGALE?
E' proprio questa la cifra che hanno offerto alla mia ragazza in un colloquio di lavoro.
-Lei: neolaureata in economia con 110/110 e diverse esperienze lavorative alle spalle (una buona candidata, almeno sulla carta, ed è tutto quello che hai, quando cominci a cercare un lavoro) -Loro: ufficio marketing di una notissima multinazionale italiana, centri commerciali di abbigliamento e cose per la casa...la conoscete di sicuro! (di sicuro un'azienda a cui non mancano le liquidità e le possibilità di espansione). LA mia ragazza mi ha chiamato decisamente demoralizzata: come darle torto? LA mia opinione è questa: offrire lavori con un'assunzione legata alla buona riuscita di un periodo di prova, è giusto. Il periodo di prova, però, deve comunque essere retribuito: è vero che è un rischio per l'azienda, ma comunque il "candidato" impiega del tempo/lavoro in quell'azienda. E in quel periodo è a tutti gli effetti ASSUNTO, solo che nel momento di problemi da una parte o dall'altra, la rescissione del contratto averrebbe in maniera praticamente indolore. Il bello è che quello che le hanno proposto non era nemmeno un periodo di prova vero e proprio, ma una prova per un'eventuale assunzione. Quindi, 8 ore al giorno, 6 giorni su 7 per 3+3 mesi (che razzo vuol dire "3+3" poi...bah) per 300 euro: ma è legale? Non mi pago nemmeno, che cacchio ne so, la benzina per arrivarci sul luogo del lavoro, figuriamoci vitto e alloggio... Proporre contratti del genere vuol dire: a) far perdere un pomeriggio ad una persona b) prendersi gioco di una persona c) mettere in difficoltà una persona (ma se foste voi lì in quel momento, non dovreste trattenervi dal ridere/sputare in faccia al selezionatore, e scusatemi la franchezza?) d) Vogliamo dirne un'altra? porre a rischio l'amor proprio del candidato, che magari ci pensa anche su perchè alla fin fine è una grande azienda, chissà magari faccio carriera, magari sono costretti a farmi questi proposte, magari sono brave persone, magari trovo un bell'ambiente... NO NO NO NO! E poi ci si lamenta dei giovani d'oggi, ma è questo che viene loro offerto? Praticamente la prostituzione costituzionalizzata? Scusate lo sfogo!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Che bel futuro che mi aspetta,,,
di dove siete?per curiosità...
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sì guarda
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
1,50 euro all' ora?
![]() Ma dove cazzo è finita? io ne prendo 7,30 a TI e ancora mi devo laureare ![]() Dille di tornare là e sputargli in faccia ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Credo che il marocchino che pulisce le scale nel mio condominio prenda di più di 300€/mese ...
c'è da alzarsi pulirsi le mani ed andarsene via indignati....si trova decisamente di meglio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
|
ma non era uno stage?
comunque da vomitare. sia verso chi offre queste beep sia chi le accetta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Ma chi sono questi fenomeni? Non è legale un "contratto" da 300 euro al mese se non si tratta di stage lavorativo con rimborso spese.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Sara' appunto un contratto di questo tipo che le hanno proposto..
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
3+3?
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
lavori per 3 mesi con quel contratto, poi te lo rinnovano per altri 3 ... e poi ... boh
![]() cmq con 300€ cosa sperano di trovare?, forse una persona il cui posto di lavoro sia vicino a casa (e ti permetta di andare a piedi) e che sia ancora a casa con i genitori ![]() dille di cercare altrove e falle un grosso "in bocca al lupo" |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Purtroppo offerte del genere le fanno eccome ... anche e me era stato proposto un periodo di prova a 300€ mese e poi forse a 600 per altri n mesi, lavoro full time + straordinari indefiniti (programmatore) ... ovviamente fanculizzati subito e per fortuna che poco dopo ho ricevuto un'offerta seria da un'altra azienda.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
No no. Non era uno stage, era un periodo di prova per valutare un'assunzione.
Comunque fenomeni è la parola adeguata: pensare che a dicembre ho rifiutato io un contratto da 700 € al mese*, definendolo scandaloso, ma qui si rasenta la follia. * 5 anni di apprendistato!!! Lollissimo!! neanche dovessi andare a fare il cardiochirurgo! Anzi, loro mi pare ne facciano 3 di anni di "pratica"...
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Comunque, grazie a tutti per il supporto!
![]() L'ho appena sentita per telefono, le ho letto i vostri messaggi e si è fatta du risatine, si sta tirando su un po' di morale, dai ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Guarda il lato positivo,se un buon lavoro non lo trova una laureata 110/100 che vive in "padania" significa che non c' è ne per nessuno...
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Quanti anni ha? Le sperienze lavorative le ha avute in quanto laureata o erano ripieghi per mettere assieme qualche soldo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
anche a me hanno fatto una proposta economica simile 5 anni fa
per fortuna mi sono informato per telefono, così ho evitato di perdere tempo con quei poveracci |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
O ti propongono uno stage con rimborso spese nel quale tu sei li come stagista oppure ti offrono un contratto di lavoro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Assurdo, ti capisco perché anche mia sorella laureata in relazioni pubbliche si è trovata in situazioni simili qualche anno fa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Le esperienze lavorative le haavute tutte durante gli anni di studio ehafatto anche 2 stage con mansioni non proprio di "manovalanza da ufficio" (tipo inserimento dati, fotocopie e cose del genere). Aveva qualche responsabilità: insomma, degli stage produttivi, sotto l'aspetto formativo. Certo è che anche le avessero proposto uno stage, cavolo, uno non può andare avanti anni afare stage e basta: rendiamoci conto che è un'escamotage comodissimo per queste grandi aziende, che sfruttano una persona, pagandola pochissimo e assumendosi rischi uguali a ZERO. Per di più non ti versano un euro di contributi, quindi ai fini pensionistici ( ![]() So di amici che si sono fatti stage di 12 mesi, non pagati, lasciati regolarmente a casa allo scadere dello stage... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.