|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
|
Differenza tra RAW e JPEG
Salve a tutti. Mi sto affacciando da poco tempo al mondo del digitale e quindi sono molto confuso. Siccome dovrò farmi stampare le foto in formato 10*15 da un laboratorio professionale, vorrei sapere se bisogna scattare sempre in JPEG o le posso consegnare anche in RAW (ammesso che sia possibile) o magari, da quanto mi sembra di capire leggendo il forum, scattare foto in RAW serve solo a postlavorarle prima di spedirle in laboratorio ?
Grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
esatto il raw è un formato grezzo come dice la parola stessa, senza le elaborazioni fatte dal processore della camera, come l'esposizione e il bilanciamento del bianco etc. etc. , se devi darle da stampare meglio il jpg in quanto sai già come sono i risultati, non penso che ti elaborino in maniera decente i raw prima di stamparli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Quote:
In ogni caso non penso ci siano laboratori che accettano RAW da stampare, anche perchè ogni marca usa il suo standard. Puoi scattare in RAW, elaborare le foto sul pc, ed esportarle in JPG, oppure scattare direttamente in JPG se ti "fidi/accontenti" di quello che esce dalla macchina |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie mille Yin per la risposta.
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ringrazio anche te edridil
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.