|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Aumentare le partizioni
Salve a tutti, poco tempo fa ho fatto le mie partizioni ext3 per linux, ora vorrei aumentare quella capacità come faccio? posso fare in modo normale, cioe andare con Acronis di windows, allocare altro spazio, formattarlo in ext3 e unirlo alla partizione già esistente? mi sembra strano che linux accetti questo? come posso fare? quale programma posso utilizzare per fare un bel backup di tutto il mio sistema ubuntu? con tutti i programmi, settaggi e tutto il resto, una copia esatta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ogni distro linux ha il partizionatore che viene utilizzato in fase di installazione. Perché non usi quello ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
si lo so, ma io non voglio formattare e reinstallare tutto daccapo, io voglio aumentare le partizioni esistenti. per farle piu grandi, visto che mi piace linux e ho necessita di installare altri programmi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non devi affatto formattare, il partizionatore linux si comporta come Acronis, non ti fa perdere nulla (in teoria). Anche Acronis ti consiglia di fare un backup
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
usa una live di GParted, lo avvii, smonti le partizione (devi eliminare il luccheto) riduci la partizione che vuoi duminuire e con lo spazio ricavato, non alloccato, aumenti quella che vuoi tu
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
come faccio a recuperare una live di Gparted?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
mai sentito parlare di Google ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
|
Oppure scarica e masterizza la iso di rescue CD che comprende Gparted e altri programmi per esempio partimage per fare back recupero di partizionia e da image file.
http://www.sysresccd.org/Download Ti ricordo che esiste un semplice modo per far aumentare lo spazio di una partizione senza dover per forza ripartizionare tutto. Devi semplicemente creare una cartella e montarci un nuovo disco o partizione in quella cartella. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Puoi spiegarti meglio ? Mi sembra interessante, ma non ho capito bene. Puoi fare un esempio ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
|
Beh mettiamo il caso che lo spazio nella home sta per esaurirsi.
Compri un nuovo disco fai per esempio 2 partizioni, e una di queste la monti su una delle sottocartelle della home, e cominci ad installare programmi salvare dati ecc, senza dover partizionare per avere una partizione home più grande. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.